Smartphone per bambini: guida all’acquisto

By Salvo Vosal

Noi adulti utilizziamo tantissimo gli smartphone e li portiamo sempre con noi, non c’è da meravigliarsi quindi che anche i nostri bambini vogliano imitarci e giocare anche loro con il nostro telefono. Ma come rendere sicuro un telefono per i nostri pargoli? Come realizzare uno smartphone per bambini che sia sicuro e magari anche istruttivo? Eccoci quindi qui ad approfondire le varie soluzioni hardware e software consigliabili per rendere un telefono veramente a misura di bambino.

Prima di continuare comunque vorremmo invitarvi a essere coscienti che l’utilizzo di dispositivi come smartphone e tablet non è propriamente consigliato ai bambini in tenera età e oramai sono diversi gli appelli dei pedagogisti che invitano i genitori a limitare fortemente il tempo che i loro figli passano di fronte a smartphone e tablet.

Se volete comprare un nuovo smartphone per bambini, sappiate sia potete anche prendere un vecchio dispositivo e trasformarlo in una più che valida soluzione per bambini grazie ai nostri semplici consigli che potete leggere di seguito.

Gli smartphone per bambini sul mercato

Esistono smartphone pensati appositamente per l’infanzia, quindi sono più resistenti, sono colorati e presentano applicazioni e giochi per bambini, inoltre permettono al genitore di controllare tutta l’attività sul dispositivo e di limitarla. Vi anticipiamo che non sono soluzioni né economiche né potenti, dopo questa introduzione eccovele in tutto il loro splendore.

Lisciani Giochi Mio Phone

Uno smartphone con display da 5 pollici, colorato e funzionale. Non costa poco ma è pensato per i bambini con controllo parentale rafforzato, interfaccia personalizzata, firewall per internet sicuro (con siti e servizi sicuro), e possibilità di tracciare la posizione a distanza. Potete trovarlo su Amazon al prezzo di circa 120 euro.

Offerte Lisciani Giochi 51830

Altre offerte

Clemphone 6.0

Smartphone per bambini: ClemPhone

La soluzione più potente per bambini, dotata di Android 6.0 e 2 GB di memoria ram. E’ un prodotto molto curato, offre molte personalizzazioni pensate per l’infanzia. Permette di scaricare tutte le app educative Clementoni, e Clem TV, il primo canale YouTube e le App sviluppate in collaborazione con il British Institutes per imparare l’inglese divertendosi. Nella confezione è incluso il ClemVr un visore per la realtà virtuale.

Trovate il ClemPhone su Amazon al seguente link:

Offerte Clemphone 6.0

Altre offerte

Trasformare uno smartphone Android in telefono per bambini

Come avete visto, le soluzioni sul mercato non sono esattamente economiche. In questo paragrafo vi spiegheremo come rendere un vostro vecchio smartphone adatto ai bambini, oppure come acquistare uno smartphone da modificare per destinare a loro.

Se non avete un vecchio smartphone e dovete acquistarne uno nuovo, noi potremmo consigliarvi un Moto G4 Play che è abbastanza resistente, capace di resistere agli spruzzi, e ha ben 2 GB di RAM. Inoltre, cosa che non guasta, si trova su Amazon a prezzo abbordabile.

Moto G4 Play

Scelto uno smartphone, sarà fortemente consigliabile dotarlo di una cover magari gommata così che il telefono possa diventare più resistente agli urti, una caduta rischia se no di far terminare i giochi troppo presto. Per fare un esempio sarebbe meglio dotare Moto G Play di una cover in silicone simile a questa.

A questo punto possiamo passare al software (le app) adatto a rendere il vostro smartphone adatto ai bambini.

Quali app usare per creare uno smartphone per bambini?

Per prima cosa bisogna utilizzare un launcher per pargoli, colorato ed immediato. Molti launcher per bambini non hanno solo interfacce fumettose, colorate e facili da fare ma permettono anche di bloccare alcune funzioni e di impostare dei timer. Eccovi le alternative più diffuse.

bambino tablet

Modalità sicurezza per bambini (chiamata anche bambini launcher, o kid’s shell)

Modalità sicurezza per bambini

E’ un’ottima applicazione che permette di creare una sezione riservata per il bambino. All’interno della sezione riservata a lui, il pargolo troverà le sue app e giochi preferite, non potrà chiamare né mandare sms ed i genitori potranno controllare tutto quello che fa. L’app è stata tradotta anche in italiano quindi sarà facile da configurare per i genitori. Potete scaricarla gratis dal Play Store, esiste anche una versione pro che offre tantissime utili opzioni aggiuntive.

Luna Launcher – Kid Launcher

Luna Launcher - Kid Launcher

Forse la migliore app del genere, offre ciò che le altre offrono a pagamento gratis. Quindi oltre la possibilità di creare una ottima sezione separata per bambini permette anche di settare condizioni di utilizzo (orario, durata, o posizione).

Inoltre permette di stabilire e preparare alcune azioni permesse, come la possibilità di chiamare la mamma, o fare una videochiamata con papà tramite Skype. Offre inoltre un player YouTube integrato che vi permette di scegliere quali canali e video rendere visualizzabili, e offre i collegamenti a un gran numero di app e giochi per l’infanzia. Trovate Luna Launcher gratis sul Play Store.

KidsWorld: safe place for kids

KidsWorld: safe place for kids

Altra ottima alternativa, ha una gradevolissima interfaccia ed ha il pregio di essere davvero semplice da usare. Non è l’app più completa ma bastano davvero pochi tap per realizzare la vostra area sicura. Anche questa app è gratis sul Play Store.

Giochi per bambini

Ora che avete scelto il launcher giusto è giunto il momento di popolare il vostro telefono di giochi divertenti ed istruttivi che possano intrattenere e formare i vostri piccoli. Noi abbiamo dedicato un ampio approfondimento ai migliori titoli per bambini:

Il nostro articolo è arrivato a conclusione ci auguriamo che vi abbia aiutato a creare un vero smartphone per bambini, se avete altre idee o suggerimenti non esitate a condividerle con noi tramite un commento.

L’articolo Smartphone per bambini: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.