• Senza categoria
  • 0

Suono avvio Windows: come attivarlo o disattivarlo

By Jessica Lambiase

suono avvio Windows - Startup sound enabler

Il suono avvio Windows: così scontato che quasi ci manca!

Fino al rilascio di Windows 7 Microsoft aveva deciso di accogliere i suoi utenti nel sistema operativo con un simpatico jingle (o un semplice suono) d’avvio: in pratica, nel momento in cui il sistema operativo veniva avviato era riprodotto in automatico un suono e, tramite il pannello di controllo, era possibile modificarlo o addirittura disattivarlo.

Con Windows 8 le cose sono invece cambiate: Microsoft ha deciso di velocizzare il tutto eliminando almeno all’apparenza tale funzionalità; la sorpresa è che, nonostante la possibilità di attivarla sia stata reintrodotta in Windows 8.1 ed in Windows 10, la voce per personalizzare il suono d’avvio in Windows 8.1 è stata (parzialmente) eliminata.

In realtà, tramite il pannello di controllo risulta impossibile anche modificare il suono d’uscita (che invece è sopravvissuto). Dunque è impossibile personalizzare il suono avvio Windows o ri-attivare il suono di spegnimento?

Ebbene la risposta è no: infatti potremo riprodurre suono avvio Windows ogni volta che accederemo al sistema, a discapito di qualche decimo di secondo in più per il caricamento, anche nell’ultima generazione dei sistemi operativi di casa Microsoft.

Potremo farlo in modi differenti a seconda del sistema operativo che stiamo usando: scopriamo quali!

PRIMA DI CONTINUARE: poiché due delle procedure suggerite richiedono la modifica del registro di sistema, vi consigliamo caldamente di effettuarne un backup da ripristinare in caso di errori seguendo la nostra guida.

Attivare o disattivare suono avvio Windows

TIP: potremo scaricare tutti i suoni d’avvio di tutte le versioni di Windows (in formato wav ed mp3) direttamente dal link in basso.

DOWNLOAD | Tutti i suoni d’accesso a Windows

Windows 8

Questo metodo è in assoluto il più semplice da applicare: ci basterà scaricare il programmino direttamente dal link in basso…

DOWNLOAD | Startup Sound Enabler (Winaero)

…e, una volta eseguito, cliccare su Set Startup Sound e scegliere un file audio da usare (preferibilmente .wav) per attivare il suono avvio Windows.

Per disattivarlo non dovremo far altro che eseguire di nuovo il programma e selezionare “Disable Startup Sound”.

Windows 8 e Windows 8.1

Questa procedura per attivare il suono avvio Windows richiede la modifica del registro di sistema. Prima di procedere rechiamoci in Pannello di controllo > Personalizzazione > Effetti sonori e mettiamo il segno di spunta su “Riproduci suono di avvio di Windows”.

Premiamo la combinazione di tasti WIN+R e, all’interno della finestrella, diamo il comando

regedit

seguito da Invio. A questo punto, dal pannello di sinistra, rechiamoci sulla chiave

HKEY_CURRENT_USERAppEventsEventLabelsWindowsLogon

Dopodiché diamo uno sguardo al pannello di destra, cerchiamo la voce

ExcludeFromCPL

E facciamo doppio click su di essa. Modifichiamo il campo “Valore” da 1 a 0 e diamo OK.

TIP: potremo fare la stessa cosa con il suono di spegnimento, selezionando invece la chiave

HKEY_CURRENT_USERAppEventsEventLabelsWindowsLogoff

Ora rechiamoci in Pannello di controllo > Personalizzazione > Effetti Sonori: vedremo ricomparire come per magia la voce “Avvio di Windows” e da lì potremo finalmente aggiungere di nuovo il suono che desideriamo oppure eliminarlo in secondo momento.

Windows 10

Rechiamoci in Pannello di controllo > Hardware e Suoni

hw-suoni-1

e dalla finestra successiva selezioniamo Cambia segnali acustici emessi dal sistema.

hw-suoni-2

Ci comparirà la classica finestrella con la stessa “sorpresa” di Windows 8.1: in basso troveremo una voce, tale “Riproduci suono di avvio di Windows”. Basterà mettere il segno di spunta in sua corrispondenza e dare OK per riprodurre il suono avvio Windows predefinito!

hw-suoni-3

In teoria la procedura è finita ma, volendo potremo anche personalizzare il suono avvio Windows 10: per farlo seguiamo la stessa procedura tramite il registro vista con Windows 8.1, riportiamoci in Pannello di controllo > Hardware e suoni > Cambia segnali acustici emessi dal sistema e personalizziamolo tramite la voce “Avvio di Windows” che comparirà.

L’articolo Suono avvio Windows: come attivarlo o disattivarlo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.