Foto presa da Wikipedia e utilizzata violando la licenza: la vicenda del fotografo Caranti

By Simone Aliprandi

rampini bus
L’amico Una delle locandine prodotte con la foto di Caranti

Piccolo problema: tutto il materiale pubblicitario utilizzato con quella foto (pagine web, locandine e volantini, post sui social media… ma anche manifesti pubblicitari diffusi per tutto il Trentino-Alto Adige – vedi foto qui a fianco) non rispettava i termini della licenza, e a ben vedere non rispettava neanche un più generale diritto morale al riconoscimento della paternità autorale. In altre parole, il nome dell’autore non compariva mai, e nemmeno il riferimento alla licenza.
Ci siamo dunque attivati inviando formale diffida agli organizzatori dell’evento (la cooperativa bolzanese Young Inside). A risponderci è stata però la Elastica srl, agenzia che si occupa della intermediazione e organizzazione di eventi per Federico Rampini, spiegandoci che tutta la vicenda era stata frutto di un loro errore: in sostanza invece di aver fornito a Young Inside una foto presente nei loro archivi, era stata inviata quella scattata da Caranti prelevandola dal web.
Ad ogni modo, Elastica srl si è subito dimostrata disponibile a risolvere bonariamente la questione. Abbiamo quindi redatto e formalizzato una transazione che prevede, oltre al rimborso delle spese legali sostenute da Caranti, un risarcimento danni a suo favore e la diffusione di un comunicato di rettifica sia da parte di Elastica sia da parte di Young Inside.
A quanto ci risulta è il primo caso del genere in Italia e va ad aggiungersi ad altre vicende simili in materia di applicazione di licenze CC su opere fotografiche (si veda ad esempio il caso Art Dragulis contro Kappa Map Group e il caso “Flickr Wall Art”).

Di seguito riportiamo il comunicato diffuso nei giorni scorsi da Elastica Srl (e disponibile sul loro sito a questo indirizzo http://elastica.eu/it/erratacorrige/):

In occasione dell’evento “Festival delle Resistenze 2016” (www.piattaformaresistenze.it) abbiamo fornito a Young Inside (cooperativa sociale di Bolzano, organizzatrice dell’evento) una foto di Federico Rampini (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Federico_Rampini_-_Festival_Economia_2015.JPG) al fine di realizzare il consueto materiale promozionale.La foto in questione è stata realizzata dal signor Niccolò Caranti (https://about.me/ncaranti), fotografo professionista.L’utilizzo fatto nel materiale promozionale realizzato da Young Inside non rispettava i termini della licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International applicata all’opera, che come condizione per l’utilizzo prevede un adeguato riconoscimento della paternità e la menzione della licenza stessa.Segnaliamo che ciò è stato frutto di un nostro errore per effetto del quale è stata inviata una foto prelevata da Wikipedia/Wikimedia Commons invece che una foto presente nei nostri archivi.A titolo di accordo transattivo, oltre ad aver riconosciuto al signor Caranti una somma di denaro a titolo di risarcimento danni e rimborso delle spese legali sostenute, ci siamo resi disponibili per chiarire pubblicamente la vicenda attraverso la diffusione del presente comunicato su tutti i nostri canali.

Anche il sito del Festival delle Resistenze ha pubblicato una rettifica (www.piattaformaresistenze.it/it/news/10-notizieit/253-errata-corrige), che riportiamo di seguito:

Segnaliamo che, in occasione dell’evento “Festival delle Resistenze 2016”, sul sito ufficiale dell’evento e su tutto il materiale promozionale cartaceo relativo all’evento è stata utilizzata una foto di Federico Rampini (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Federico_Rampini_- _Festival_Economia_2015.JPG) i cui diritti d’autore appartengono al signor Niccolò Caranti, fotografo professionista (https://about.me/ncaranti).Come spiegato in apposito comunicato stampa http://elastica.eu/it/erratacorrige/ dell’agenzia Elastica Srl, la foto ci è stata fornita erroneamente e per tanto è stata da noi utilizzata senza rispettare la licenza d’uso ad essa applicata (Creative Commons BY- SA 4.0) e in violazione dell’art. 20 della legge sul diritto d’autore.Pubblichiamo questo comunicato a titolo di “errata corrige” e di parziale riparazione del danno.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.