Come Recuperare i File Cancellati con EaseUS Data Recovery Wizard

By Giuseppe F. Testa

Quante volte vi è capitato di perdere foto o documenti importanti perché cancellati per errore, solo dopo esserci accorti di aver già cancellato il cestino? In altri casi la situazione si è fatta drammatica quando il disco rigido con tutti i nostri ricordi o i video tanto conservati si è divertito a cancellare o a rendere inaccessibili i file. Altro scenario è l’uso di strumenti di formattazione del disco: formattare partizioni a caso non è mai una scelta saggia specie se non si ha l’adeguata conoscenza informatica. Da oggi abbiamo un alleato in più: possiamo recuperare i file cancellati da un disco esterno, da un device esterno o dal disco rigido utilizzando un software di recupero dati come EaseUS Data Recovery Wizard Free, un’applicazione gratuita per Windows che fa parte dei cosiddetti software per il recupero dati.

EaseUS Data Recovery Wizard

Utilizzare EaseUS Data Recovery Wizard per recuperare i file cancellati anche da unità esterne è piuttosto semplice: installiamo il programma (link in fondo all’articolo) e avviamolo.

Possiamo recuperare 1 GB di dati con la versione gratuita, ma possiamo ottenere 1 GB aggiuntivo condividendo il software sui social. In ogni caso possiamo comunque acquistare la versione completa senza limiti di dati o di tempo, con il supporto a vita e l’assistenza integrata.

Qualsiasi sia la versione scelta il software è davvero molto semplice da utilizzare: selezioniamo che tipo di file recuperare sul dispositivo.

EaseUS Data Recovery Wizard Professional

Una volta selezionati le tipologie di file da recuperare, clicchiamo in basso su Prossimo per scegliere dove recuperare i file.

EaseUS Data Recovery Wizard Professional scelta disco

Avremo sia le cartelle più utilizzate, sia i dischi, le chiavi USB, gli smartphone/tablet e le microSD collegate al sistema. In basso sono disponibili anche le partizioni bloccate o non accessibili.

Scegliamo quale partizione, il disco o il dispositivo da cui vogliamo avviare la procedura di ripristino; ci apparirà in pochi secondi la struttura ad albero delle cartelle nascoste e dei file cancellati, a disposizione per il recupero.

EaseUS_DRWUI

Se i file o le cartelle che stavamo cercando non sono ancora disponibili possiamo utilizzare una modalità di ricerca ancora più avanzata, che richiederà più tempo: la scansione approfondita, il cui tasto è disponibile in basso.

scansione approfondita

Al termine della procedura basterà cliccare in basso su Recuperare e scegliere la destinazione di tutti i file trovati dal programma.

salvataggio

Unica accortezza sta nell’evitare di selezionare il disco, la partizione, la memoria o il dispositivo esterno su cui abbiamo effettuato il recupero.

Download e prezziconfronto prezzi

EaseUS Data Recovery Wizard è possibile provarlo gratuitamente sul proprio PC dotato di sistema operativo Windows 7, 8, 8.1 e Windows 10 con una limitazione di 2 GB per il recupero dei file cancellati per sbaglio. Per sbloccare tutte le funzionalità possiamo acquistare la versione completa del prodotto dalla seguente pagina (utile anche per scaricare la versione gratuita).

LINK | EaseUS Data Recovery Wizard Free

L’articolo Come Recuperare i File Cancellati con EaseUS Data Recovery Wizard appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.