La Google self-driving car causa per la prima volta un incidente

By Jessica Lambiase

google-self-driving-lexus

Nessuno è perfetto, neanche le intelligenze artificiali create a tavolino: o forse si, ma soltanto algoritmicamente parlando e non nella vita reale.

Perché la “causa” del primo incidente stradale provocato dalla Google Self-driving car è proprio questa: il comportamento dell’automobile faccia a faccia con l’imprevisto è stato corretto se si considera l’algoritmo di gestione ma imprevedibile se si tiene conto dello scenario reale con cui questo è avvenuto.

Innanzitutto, non ci sono stati feriti. In secondo luogo, chiariamo che non si tratta del primo incidente per le self-driving Car, ma del primo “provocato” da una di esse in modalità di guida autonoma – dunque, in pratica, da una intelligenza artificiale.

E adesso, la dinamica: secondo il report, la collisione è avvenuta poiché la Google Lexus ha trovato sul suo percorso alcuni sacchi di sabbia a protezione di un tombino aperto, si è fermata ed ha cercato di immettersi nella corsia centrale. Il guidatore a bordo della Lexus, che non aveva il controllo – affidato al pilota automatico – del veicolo, ha pensato che l’autobus che occupava la corsia centrale si sarebbe fermato – o avrebbe quantomeno rallentato – per permettere il cambio alla Lexus, così come l’algoritmo stesso, dunque non ne ha assunto il controllo manuale.

Ciò non è successo, l’autobus non si è fermato né ha rallentato ma la Google Lexus ha tentato comunque di immettersi in corsia dunque tre secondi dopo c’è stato l’impatto tra la fiancata dell’automobile e quella del bus.

Un classico incidente stradale evitabile sia nel caso che l’autobus avesse rallentato sia nel caso che la Google Car si fosse fermata e ne avesse atteso il passaggio; secondo il codice della strada, l’autobus non aveva nessun obbligo a cambiare la sua marcia – dunque, di fatto, l’incidente è stato provocato dal non-fermarsi della Lexus.

Morale della favola: un incidente che non sarebbe avvenuto sia se da ambo le parti ci fosse stato il controllo umano sia se da ambo le parti ci fosse stato il pilota automatico – il tentativo di immissione della Lexus sarebbe stato visto come un ostacolo dal bus, che l’algoritmo di controllo avrebbe bloccato automaticamente.

Trattasi quindi della dimostrazione che la convivenza tra pilota automatico e pilota umano non è assolutamente sinonimo di perfezione né di sicurezza assoluta.

Almeno non ancora.

via

L’articolo La Google self-driving car causa per la prima volta un incidente appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.