Trasferire file da PC e Android (o viceversa) via Wi-Fi

By Gaetano Abatemarco

Avete mai desiderato di trasferire file al vostro PC da Android senza dover ricorrere al cavo USB? Oppure fare l’operazione inversa, ovvero trasferire file da PC ad Android? Se è così allora siete capitati nell’articolo giusto perché oggi vi mostreremo le migliori app Android per trasferire file tramite WiFi, ovvero senza utilizzare fili o cavi USB.

Ognuna delle seguenti applicazioni rende molto facile il trasferimento dei file in modalità wireless da un dispositivo all’altro. In ogni caso abbiamo anche già affrontato il problema in passato mostrandovi altre modalità e alternative:

AirDroid

AirDroid è forse l’applicazione più famosa e utilizzata per questo genere di trasferimento di file via WiFi. L’applicazione funziona chiedendo all’utente di accedere a un account, poi dovete andare sul sito airdroid.com dal computer e da lì gestire il tutto. AirDroid crea un desktop virtuale con icone che permettono di accedere a tutte le sezioni del telefono o del tablet, permette anche il download delle applicazioni dal telefono al PC , l’inzio di messaggi di testo a distanza e, naturalmente, trasferire file da PC ad Android via WiFi e senza fili.

AirDroid - trasferire file via WiFi

La ragione per considerare AirDroid come prima scelta è semplice: non solo è in grado di trasferire file in modalità wireless con facilità ma le caratteristiche aggiuntive sono convincenti. Provatelo e non ve ne pentirete, lo utilizzerete spesso!

Sweech

Molti strumenti per il trasferimento wireless dei file su Android sono strumenti FTP. Anche se FTP è una tecnologia molto vecchia è comunque molto affidabile e facilmente sfruttabile in queste situazioni. Ecco dove Sweech entra in gioco.

Sweech

L’app non solo rende possibile agli utenti di accedere al telefono per il trasferimento di file tramite un indirizzo IP ma è dotata anche di altre caratteristiche interessanti. Il vostro smartphone Android non ha NFC? Installate e utilizzate la funzionalità “Android Beam” di Sweech per trasferire in modalità wireless i file da un dispositivo all’altro.

Inoltre, l’app è in grado di generare un codice QR univoco per i trasferimenti perché digitando lunghi indirizzi IP nei browser web può essere davvero noioso. Chi è alla ricerca di una solida app per il trasferimento file app su Android via WiFi allora sicuramente apprezzerà le caratteristiche di Sweech.

Forse non è un’app molto conosciuta ma questo non significa che non vale la pena di darle una possibilità.

Amaze File Manager

I gestori di file sono tra le prime applicazioni nate da quando è nato Android. A volte (ma non sempre) queste applicazioni di gestione dei file hanno la capacità di trasferire in modalità wireless i file da un dispositivo all’altro. Ecco il caso di Amaze File Manager, in grado non solo di gestire con eleganza i vostri file su Android ma con annessa la capacità di ospitare un proprio server di trasferimento file FTP al quale chiunque può connettersi.

Amaze File Manager

Questo significa che qualsiasi utente può accendere Filezilla (o qualsiasi altro client FTP) e rapidamente trasferire file dal dispositivo Android o su di esso. Tuttavia, FTP non è l’unica caratteristica perché questo file manager riesce anche a supportare le condivisioni di file con Samba. Questa funzione è ideale per coloro che hanno un file server Samba sulla rete e vogliono trasferire in modalità wireless i file.

Portal

Portal è una nostra vecchia conoscenza perché parlammo di questa app già quando vi mostrammo come trasferire file su iPhone o iPad via WiFi. Si tratta di uno strumento di trasferimento file creato da Pushbullet e consente agli utenti di lanciare i file in un “portale” e trasferirli attraverso una WiFi da qualsiasi computer a qualsiasi dispositivo. Basta avere l’applicazione Portal preinstallata.

Portal homescreen

Per trasferire un file, l’utente deve aprire l’applicazione, collegarsi al sito di Portal ed effettuare la scansione del codice QR univoco. A questo punto è possibile utilizzare la rete wireless per trasferire immediatamente qualsiasi file.

Purtroppo, il trasferimento di file con Portal è un tipo unidirezionale: potete trasferire da PC a dispositivo mobile ma non viceversa.

Conclusione

Con gli smartphone e PC che diventano sempre più parte della nostra vita, la loro integrazione e lo scambio di dati tra essi è fondamentale. Per la maggior parte delle esigenze, Android ha sempre avuto una pletora di applicazioni diverse ma l’enorme volume di app esistenti può risultare intimidatorio. Molti utenti hanno difficoltà a scoprire esattamente quali sono le app buone e quelle meno affidabile: speriamo che questo articolo sarà far luce sulle migliori app di questa categoria.

L’articolo Trasferire file da PC e Android (o viceversa) via Wi-Fi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.