Trasferire file da PC a iPhone o iPad via WiFi

By Gaetano Abatemarco

Quante volte non abbiamo trovato un cavo lightning a disposizione per trasferire file dal PC all’iPhone o iPad? Molti di voi sapranno che è possibile sfruttare la connessione WiFi per effettuare questo collegamento, basta sfruttare le giuste app. Una di queste (era) Pushbullet, che di recente ha “scorporato” le sue funzionalità per realizzare due app separate. Per trasferire file da PC a iPhone o iPad con grande facilità possiamo sfruttare Portal, app gratuita nata da una costola di Pushbullet. Scopriamo insieme come installarla e come sfruttarla.

Trasferire file da PC a iPhone o iPad

Installazione Portal

Installiamo l’app Portal sul nostro dispositivo. L’app è gratuita ed è compatibile con smartphone e tablet. Il link per i download dell’app sono i seguenti.

DOWNLOAD | Portal (iOS)

Una volta terminata l’installazione non ci resterà che portarci nella schermata d’autenticazione, dove dovremo premere il tasto Scansiona. La schermata è simile su iPhone e Android, per comodità testeremo le funzionalità su un dispositivo Android.

Nella stessa schermata otterremo in alto il nome della rete WiFi a cui siamo connessi, così da poter verificare la connettività sul PC (ricordiamo che smartphone e PC devono essere collegati alla stessa rete WiFi).

Portiamoci ora sul PC per il resto della guida.

Sincronizzazione con il PC

Come suggerito dall’app apriamo un qualsiasi browser web (Google Chrome va bene, ma possiamo utilizzare anche Mozilla Firefox e Edge) per aprire il seguente link.

LINK | Portal Web

portal-by-pushbullet

Il codice QR mostrato nella pagina Web sarà la nostra chiave per sincronizzare lo smartphone con il PC. Prendiamo il nostro smartphone e lasciamo scansionare l’app Portal. Dopo pochi secondi avverrà l’accoppiamento.

portal-associato

Lasciamo l’app aperta sullo smartphone e da questa scheda del browser possiamo trascinare qualsiasi file vogliamo caricare sul nostro dispositivo! Possiamo anche utilizzare il tasto click here to upload per aprire una finestra del gestionale e caricare cartelle e file di qualsiasi tipo.

I file e le cartelle inviate saranno subito disponibili sul nostro dispositivo, con velocità di trasferimento elevate. In caso di immagini e file musicali verranno “smistati” dall’app nelle rispettive cartelle. Se carichiamo un’immagine sarà subito disponibile in Galleria, mentre se carichiamo brani musicali essi saranno subito disponibili per essere riprodotti.

Portal non necessita di iTunes, quindi possiamo caricare i file sul nostro iPhone o iPad senza passare dal software di gestione Apple.

Guide al trasferimento di file

ChimeraRevo è piena di guide dedicate al trasferimento di file. Di seguito possiamo trovare una raccolta di queste guide, utili per trasferire file.

iphone ipad not syncing itunes windows 8

L’articolo Trasferire file da PC a iPhone o iPad via WiFi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.