Google contatti: come gestire la rubrica Android

By Jessica Lambiase

Google Contatti

La nuova versione di Google Contatti è una manna dal cielo, soprattutto quando si hanno nella rubrica di Android (o in generale di un account Gmail) centinaia e centinaia di contatti!

Sostanzialmente la nuova versione di Google Contatti aiuta, e molto, gli utenti a tenere ordinati i contatti dell’account Gmail eventualmente unendo i duplicati con un’interfaccia grafica migliore; inoltre lo strumento permette di mostrare schede riepilogative su ciascun contatto, incluse le informazioni di Google+, insieme con le conversazioni Hangouts più recenti.

Saper usare questa nuova versione e tenere in ordine la propria rubrica può rivelarsi utile in molteplici occasioni, tra cui:

Vediamo insieme come usare al meglio questo strumento! Ovviamente le modifiche apportate alla rubrica tramite Google Contatti saranno riflesse su qualsiasi dispositivo ed app utilizzi i contatti Google.

Google contatti (nuovo): gestire la rubrica

Rechiamoci innanzitutto nella pagina principale di Google Contatti usando il link in basso:

LINK | Google Contacts

La schermata si presenta così:

In cima ci comparirà la lista dei contatti più frequenti; in basso, potremo visualizzare tutti i contatti della nostra rubrica Google. Volendo, in Google Contatti potremo anche includere le cerchie di Google+ facendo click sull’apposito link. Possiamo creare anche da qui un nuovo contatto facendo click sul “+” in basso.

Da questa schermata, spostando il mouse su ciascun contatto potremo modificarne la sua scheda cliccando sulla “matita” che compare o aggiungerlo agli speciali cliccando sulla stellina.

Accedendo in modifica ad un contatto tramite Google Contatti potremo modificarne la scheda aggiungendo tutte le informazioni necessarie; nella medesima scheda saranno presenti anche le informazioni di contatto relative a Google+, se presenti. Potremo inoltre cerchiare, decerchiare o cambiare cerchia ai contatti Google+.

google-contatti-3

Google contatti: trovare ed unire i duplicati

All’aspetto (a mio avviso) più interessante di Google Contatti si arriva cliccando su “Trova duplicati” dal menu laterale. Ci verrà mostrata una schermata simile:

google-contatti-4

Si tratta della lista dei contatti duplicati rilevata da Google. Per ogni contatto saranno visualizzate le informazioni dei vari duplicati. Noi potremo decidere di unire tutti i duplicati in un solo colpo cliccando su “Unisci tutti”, oppure di effettuare l’unione selettivamente cliccando su “Unisci” in corrispondenza di ciascun contatto.

Google contatti: altre funzionalità

Facciamo click sulla voce “Altro” del menu laterale per accedere alle funzionalità aggiuntive di Google Contatti.

google-contatti-5

Da qui potremo:

  • accedere alle impostazioni di Google Contatti;
  • importare contatti da altri account o da vCard/CSV;
  • ripristinare i conattti ad una data precedente (non posteriore ai 30 giorni).

Impostazioni
Importa contatti
Ripristina contatti

Per esportare e stampare contatti ci sarà invece bisogno di usare il vecchio gestore incorporato in Gmail; per accedervi rapidamente potremo far click nella voce di menu e seguire il link suggerito.

4-esporta-contatti

L’articolo Google contatti: come gestire la rubrica Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.