Android 6.0 Marshmallow: tutte le novità

By Giuseppe F. Testa

Android 6.0

L’annuncio dei nuovi Nexus 6P, Nexus 5X, Chromecast 2 e Chromecast Audio andata in scena nella serata di ieri ha rappresentato anche l’occasione per presentare al pubblico il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, al debutto entro la prossima settimana sui dispositivi Nexus 5, Nexus 6, Nexus 7 (2013), Nexus 9 e Nexus Player con un aggiornamento OTA (over-the-air) e presumibilmente nei mesi successivi per tutti i modelli di punta dei principali produttori.

Quali sono le novità lato software presentate dal palco di San Francisco? Vediamole insieme.

Nuove feature

Sul palco sono state mostrate le migliorie su alcuni gesti molto usati dagli utenti come la selezione del testo o la gestione del copia-incolla; è stata mostrata la possibilità di interagire mediante comandi vocali direttamente dalla schermata di blocco; é stato introdotto un indicatore per la ricarica rapida; abbiamo assistito alla piena evoluzione delle animazioni in pieno stile Material Design; nuove notifiche heads-up rese maggiormente funzionali (per avvisare l’utente in modo non invasivo) e alla fine è stato presentato il nuovo launcher già visto in azione nei giorni scorsi con l’app drawer in cui le icone sono disposte in verticale lungo un elenco ordinato con criterio alfabetico e accesso rapido a quelle più utilizzate.

Autonomia dispositivi

Migliora la durata della batteria, con l’arrivo della modalità Doze che gestisce in modo ottimale il consumo energetico durante la fase di standby prolungato, tipo in piena notte: i test realizzati su Nexus 5 e Nexus 6 parlando di un incremento di autonomia pari a circa il 30%.

Android 6.0

Controllo autorizzazioni e permessi

La lista delle migliorie non si conclude qui e tocca anche un aspetto molto discusso dalla community: le autorizzazioni delle app, con una maggiore libertà d’azione offerta all’utente, così da poter decidere a quali software consentire l’utilizzo dei propri dati.

Android 6.0

Su Marshmallow ci saranno meno applicazioni pre-installate e che quelle incluse anche nelle ROM stock di altri operatori non saranno più bloccate, ma potranno essere eliminate velocemente.

Now on Tap e migliorie per sviluppatori

Android 6.0 include anche tecnologie come Now on Tap, presentata a fine maggio in occasione del Google I/O 2015, per ottenere velocemente informazioni in base al contesto in cui ci si trova, con un semplice tocco prolungato sul pulsante Home.

Now on tap

Per quanto riguarda gli sviluppatori, potranno beneficiare dell’interazione mediante comandi vocali all’interno delle app, anche a schermo spento grazie al sistema “always-on-detection”.

L’articolo Android 6.0 Marshmallow: tutte le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.