Firefox 42: arriva la navigazione anonima anti-tracciamento

By Jessica Lambiase

protezione-anti-tracciamento-1

Vi abbiamo detto e ribadito innumerevoli volte che la navigazione in “modalità anonima” (o privata, o in incognito) offerta dai vari browser impediva sì il salvataggio di dati e cronologia sulla macchina, tuttavia da sola non rappresentava un metodo sicuro di evitare di essere tracciati online – ad esempio dagli strumenti di analisi, dai banner pubblicitari ed in generale dalle terze parti a cui siti e servizi web piccoli e non si affidano ormai di consueto – così da permettere alle agenzie di marketing di creare profili generalizzati basati sulla cronologia di navigazione dell’utente e, in generale, sull’attività online.

Firefox 42 potrebbe però cambiare le carte in tavola: sbarca infatti nella versione beta del browser una nuova funzionalità per la Navigazione Anonima – che Mozilla definisce “Protezione Anti-tracciamento” – in grado di bloccare automaticamente determinati elementi di una pagina web, gli stessi elementi di cui vi parlavamo prima e che potrebbero ad esempio tracciare l’attività di navigazione dell’utente.

Nessuna modalità privata dei browser mainstream vi protegge dalla tracciatura dei siti web, come invece fa la funzionalità che stiamo testando.

Naturalmente la modalità di navigazione anonima di Firefox continuerà a non memorizzare in locale le informazioni sull’attività online dell’utente.

Mozilla è consapevole che il suo meccanismo anti-tracciamento – che, sottolineiamo ancora una volta, vale soltanto per la navigazione anonima – potrebbe rendere inutilizzabili alcuni servizi web: è per questo che è stato introdotto anche un Centro di Controllo per la navigazione anonima, accessibile tramite un’icona a forma di scudo (immagine in basso) in fase di navigazione, che permette all’utente di controllare la gestione della privacy durante le sessioni anonime ed eventualmente impostare eccezioni per alcuni siti web, permettendone l’attività di tracking.

anti-tracking2

Qualora il tracking dovesse essere disattivato, Firefox mostrerà un’icona a forma di scudo barrato per “ricordarlo” all’utente. Naturalmente le eventuali eccezioni impostate, trattandosi di navigazione anonima, verranno dimenticate alla chiusura della finestra del browser.

anti-tracking3

La funzionalità è già disponibile nel canale Beta di Firefox (attualmente alla versione 42), sia per i sistemi operativi desktop che per Android. Ricordando che Firefox 42 è un rilascio di testing e può essere soggetto a bug e malfunzionamenti e pertanto sconsigliato sui sistemi di produzione, potrete scaricarlo direttamente dal link in basso:

DOWNLOAD | Firefox 42 (beta channel)

L’articolo Firefox 42: arriva la navigazione anonima anti-tracciamento appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.