OptiKey, il software di eye-tracking free e open source per i malati di SLA e MND

By Marco Giannini

optikey

Una delle cose più belle del mondo dell’open source è trovare persone in grado di fare grandi cose quando sono spinte da nobili intenti. È questo il caso di Julius Sweetland, un giovane programmatore che ha realizzato un piccolo capolavoro. La storia di Julius inizia quando si è trovato a voler aiutare la zia malata di MDM (Malattia del motoneurone). Le persone afflitte da questo tipo di malattia sono soffrono hanno una progressiva paralisi che le porta a non poter più effettuare movimenti elementari restando impossibilitati anche nella parola: in queste fasi l’unico modo per poter comunicare è utilizzare un software di eye-tracking (sono dei particolari software dotati di uno schermo con annessa tastiera virtuale e la capacità di riconoscere il movimento del bulbo oculare). Tali software sono molto costosi e dunque Julius ha deciso di provare a scrivere uno da zero e di rilasciarlo totalmente free e open source: nasce così OptiKey!

Lo sviluppo di OptiKey è stato lungo, lo sviluppatore ha infatti impiegato ben tre anni e mezzo ma alla fine il risultato è sorprendente.
OptiKey funziona su Windows ed è stato progettato per essere utilizzata con hardware di eye-traking economico (qui trovate la lista dei dispositivi attualmente supportati) ed è utile per tutti le persone afflitte da limitazioni motorie e del linguaggio come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) o la MND (Malattia del motoneurone). Funziona out of the box e una volta collegato l’hardware necessario per l’eye-traking sarà subito operativo. È altresì possibile utilizzarlo con un mouse.
Ecco un video che ne illustra il funzionamento
Trovate OptiKey su github all’indirizzo https://github.com/JuliusSweetland/OptiKey/wiki
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.