Facebook Messenger, supporto ai bot in arrivo?

By Jessica Lambiase

messenger-bot

Facebook ha già da tempo intrapreso un percorso per trasformare progressivamente Messenger, il servizio originariamente inglobato in Facebook per permettere ai contatti di scambiare tra di loro messaggi di testo, in una vera e propria piattaforma di servizi – in grado di offrire funzionalità che vanno dall’acquisto di merce allo scambio di denaro tra contatti.

A quanto pare i progetti di Facebook dedicati a Messenger mirano a raggiungere un obiettivo ancor più ambizioso, ovvero quello di offrire funzionalità totalmente automatizzate che possano aiutare l’utente a portare a termine i compiti richiesti tramite un semplice scambio di messaggi con degli “speciali” interlocutori.

In altre parole, secondo un recente report Facebook avrebbe intenzione di introdurre a breve i cosiddetti “bot” su Messenger.

L’indizio arriva dalla disponibilità per alcuni selezionati sviluppatori di un kit di sviluppo software – altresì noto come SDK – che permette a costoro di programmare bot interattivi che possano fornire informazioni, eseguire acquisti e pagamenti direttamente dall’interno della conversazione.

Chiaramente, i bot permettono la risposta automatica a messaggi di testo con informazioni, immagini, luoghi, dettagli precisi ed eventualmente tasti “Acquista”, così da permettere agli utenti di terminare operazioni e transazioni senza abbandonare l’app, semplicemente chattando.

La “sfida” di Facebook è chiaramente diretta ad altri servizi – ad esempio Line e WeChat – che per determinate nazioni offrono funzionalità piuttosto simili (ad esempio quella di prenotazione voli), ma non è da escludere che un meccanismo del genere possa mettere in competizione Facebook Messenger – e, chissà, anche un giorno WhatsApp – con un concorrente che in questo periodo fa dei bot la propria forza.

Qualcuno ha parlato di Telegram?

L’articolo Facebook Messenger, supporto ai bot in arrivo? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.