*GUIDA*: Sbloccare il Bootloader su Nokia Lumia 800 con Windows Phone 7.8!

By Salvo Cirmi (Tux1)

Chimeratool

Ennesimissima mia antica guida sui Nokia Lumia che dovevo assolutamente pubblicare. Eccola qui per voi, con link aggiornati!

Un utente di XDA ha finalmente trovato il metodo per sbloccare i Lumia 800 con bootloader bloccato. Se quindi possedete un Lumia 800 e volete sbloccarlo, non vi resta che seguire questa fantastica guida.

Parte 1: Preparazione del materiale necessario

A) Scaricate ChimeraTool da qui;

B) Scaricate il pacchetto completo per Nokia Lumia 800 da qui;

NOTA: Ad un certo punto Windows potrebbe chiedervi di formattare un’unità esterna: NON FORMATTATE. In caso di formattazione il device diventerà inutilizzabile.

Punto 2: Installazione del sistema operativo!

Se state utilizzando Windows 8/8.1, è necessario abilitare l’installazione di driver non firmati. Per farlo, aprite un prompt dei comandi come amministratori (click col tasto destro sul logo di di Windows -> Prompt dei comandi (amministratore) e digitate il seguente comando:

shutdown -o -r -t 0

Premete Invio e il PC si riavverà in modalità manutenzione. Cliccate su: “Risoluzione dei problemi” -> “Opzioni Avanzate” -> “Impostazioni all’avvio di Windows“. Il PC si riavvierà nuovamente e nel menù che compare premete il tasto 7 (Disabilita installazione driver firmati). Ora il vostro PC è abilitato all’installazione dei driver non firmati.

Adesso partiamo con l’installazione vera e propria.

A) Aprite ChimeraTool. Una volta avviato il programma dovete effettuare l’accesso. Il programma è a pagamento, ma potete richiedere una versione di prova cliccando su Register e inserendo il proprio indirizzo e-mail. Dopo qualche minuto arriverà la mail con il link d’attivazione e potrete inserire i dati di accesso nel programma.

B) Spegnete il vostro Lumia 800 (tenendolo scollegato dal PC). Collegatelo ora al PC tramite cavo USB tenendo premuto il tasto VOLUME SU e aspettate che ChimeraTools rilevi il telefono:

C) Il telefono è pronto per lo sblocco del bootloader. Premete FLASH QUALCOMM e aspettate qualche minuto:

chimeratool flash

Appena la procedura termina, Windows inizierà l’installazione di un nuovo driver e chiederà di formattare un’unità per poterla utilizzare: NON FORMATTATE:

configurazione guidata

D) Tornando su ChimeraTools, la descrizione del telefono è cambiata. Questo significa che ora il bootloader è stato sbloccato.

gestione dispositivi

E) Aprite “Gestione Computer” (click destro sul logo di Windows -> “Gestione Computer” -> “Gestione Dispositivi”), noterete che sotto “Dispostivi sconosciuti” è comparso il vostro Lumia. Dovete quindi aggiornare i driver: fate click destro sul dispositivo (Qualcomm CDMA Technologies MSM) e premete “Aggiorna Driver”:

driver qualcomm

F) Scegliete la seconda opzione (Cerca driver nel computer) e selezionate la cartella “NokiaLumia800Driver Qualcommdriveramd64” se il PC monta Windows a 64-Bit oppure “NokiaLumia800Driver Qualcommdriverx86” se invece è 32-Bit.

G) Comparirà una finestra sulla sicurezza del driver. Cliccate su “Installa il software del driver” e lasciate che la procedura venga completata.

gestione dispositivi qualcomm

Ora il dispositivo è installato è comparirà sotto il menu “Porte (COM e LPT)”.

H) Proseguite con l’installazione del driver WinUSB che si trova nella cartella NokiaLumia800Driver-WindowsUSB. Sono presenti due driver: uno per sistemi a 64-Bit e l’altro per sistemi a 32-Bit. A questo punto siete pronti per il flash della nuova CUSTOM ROM. Procuratevi il file .nb e aprite NSS.exe come amministratori (NokiaLumia800NSSPro.exe)(tasto destro, Esegui come amministratore).

Spostatevi sulla scheda “Flashing”, in alto, e dalla finestra di destra selezionate “WP7 Tools”. Collegate il telefono acceso al PC e nel menù in basso comparirà: “Nokia USB Connectivity”:

nss pro

I) Cliccate su “Detect” e sotto NORMAL MODE selezionate WP7 QUALCOMM. Aprite ora il file .nb cliccando su OS File. Prima di iniziare scollegate e spegniamo il telefono. Tenendo premuto il testo VOLUME SU collegate il telefono al PC e aspettate che NSS lo rilevi.

NOTA: Durante tutto il processo di flash non premete alcun tasto, perché potrebbe andare in crash. Saranno gravi le conseguenze di questa stupidata. State attenti.

Al posto di NORMAL MODE selezionate OSBL MODE e premete infine il bottone WRITE OS per iniziare a scrivere la ROM sul vostro Lumia.

Fine! Avete installato Windows 7.8 con bootloader sbloccato su Nokia Lumia 800.

P.S: Nel caso non si accendesse subito teniamo premuto il tasto di accensione per circa 15 secondi.

Voglio tornare al vecchio sistema originale. Come faccio?

A) Per tornare alla ROM originale basta scaricare da NaviFirm+ il file *_boot.esco relativo allo smartphone (nobrand o versione operatore). Una volta terminato il download è possibile aprire il file come se fosse un archivio zip. Dovete estrarre il file boot.img e rinominarlo in boot.nb. Da questo punto in poi la procedura è uguale quella descritta in questa guida.

Ricordo che se avete dubbi o problemi, dispongo di un Forum, dove potrete chiarirvi le idee e farmi tutte le domande che volete 🙂.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.