Recensione Xiaomi Mini Speaker Bluetooth: eleganza e qualità

By Gaetano Abatemarco

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth

Xiaomi è una società divenuta nota anche qui in Italia grazie alla qualità dei suoi smartphone, tuttavia l’azienda Cinese è riuscita in questi anni a farsi apprezzare anche per tanti altri prodotti hitech realizzati. Oggi voglio parlarvi dello Xiaomi Mini Speaker Bluetooth che in questi giorni ho testato per voi: si tratta di una cassa elegante, dai materiali non scadenti, compatta e con una buona qualità audio.

Design ed Ergonomia

L’altoparlante di Xiaomi si presenta in nero e con un design tipico di molti speaker bluetooth: cilindrico e con dimensioni 7.4 x 7.4 x 5.1 cm. La griglia è riposta nella parte superiore, il corpo è in alluminio, la base è invece in plastica e dotata di tre gommini che fungono anche da tasti per il volume o accensione. Il LED luminoso è rappresentato da una striscia che si interpone tra il corpo e la base in plastica: una volta attivata la cassa si illuminerà di blu (e resterà tale quando un dispositivo è accoppiato) mentre lampeggerà di blu e rosso quando si troverà in fase di accoppiamento e ricerca dispositivi.


Xiaomi Mini Speaker Bluetooth
Xiaomi Mini Speaker Bluetooth

Qualità Audio

Le funzionalità ed i tasti dell’altoparlante Bluetooth di Xiaomi sono pochi e limitati: i tre piedini di gomma fungono da tasti play/pausa e volume su/canzone successiva e volume giù/canzone precedente. Per passare da una canzone all’altra, basterà premere una sola volta il tasto “+” o “-” mentre per regolare il volume bisognerà tenere premuti questi per qualche secondo; il tasto play/pausa funge anche da tasto di accensione/spegnimento ed anche in questo caso il funzionamento cambia se la pressione è prolungata o meno. Per quanto riguarda la qualità audio, c’è da sottolineare che nonostante le dimensioni compatte questo speaker è in grado di riprodurre un audio fedele, di buona qualità e anche abbastanza più potente rispetto alla concorrenza. A volume massimo, la cassa tende a vibrare abbastanza e se riposta su un tavolo vi accorgerete del tremolio.

Purtroppo funziona solo tramite Bluetooth: manca un ingresso Jack 3.5mm e la batteria da 2000 mAh garantisce un’autonomia di circa 7 ore (con una ricarica completa, tramite cavo microUSB/USB, in circa 4 ore). Nota di merito per il microfono integrato: ben realizzato, in grado di registrare un suono anche abbastanza pulito nonostante sia riposto nella parte inferiore dello speaker.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo dello Xiaomi Mini Speaker Bluetooth è di circa 22€ se lo acquistate su GearBest come abbiamo fatto noi: esistono numerosi store che importano questo prodotto anche in Italia ma su Gearbest è possibile scegliere la spedizione dall’Europa e non incorrere in costi aggiuntivi della dogana.

Link all’acquisto | Xiaomi Mini Speaker Bluetooth su Gearbest

Leggi anche | I migliori store cinesi sicuri ed affidabili per lo shopping online

L’articolo Recensione Xiaomi Mini Speaker Bluetooth: eleganza e qualità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.