Rilasciata MX Linux 23.3

MX Linux 23.3

Nuovo aggiornamento di manutenzione per questa distribuzione GNU/Linux che, se ci basassimo solo su ciò che mostra DistroWatch, diremmo che è la scelta più popolare nel mondo Linux. E lo sarebbe da molto tempo, visto che è al numero 1 da secoli! Ciò che abbiamo tra le mani questa volta è MX Linux 23.3, la 3° versione della serie “Libretto” che ogni volta che lo vedo lo leggo come il nome dell’azienda che sviluppa RetroArch.

Come la versione Debian su cui si basa, questa non è una versione completamente nuova e non è necessario reinstallarla da zero. Ciò che hanno rilasciato sono nuove immagini con software più aggiornato, tra cui abbiamo la sua base, Debian 12.5, e il suo kernel. Quello che segue è l’elenco con le nuove funzionalità più importanti di MX Linux 23.3 “Libretto”.

Nuove funzionalità più importanti di MX Linux 23.3 Libretto

  • Basata su Debian 12.5.
  • Pacchetti “build-essential” ora inclusi nell’ISO, per quegli utenti che hanno bisogno di compilare un driver e non possono connettersi. Questo era già nella versione 23.2.
  • Quando si utilizza la modalità OEM del programma di installazione, l’utente potrà selezionare una lingua di sistema prima che inizi l’installazione, in modo che l’installazione venga eseguita nella lingua scelta. Questo è impostato per impostazione predefinita nella versione RPI Respin.
  • Pipewire 1.0 (1.0.4 disponibile nel repository di test).
  • Manuale aggiornato e manuale ora suddiviso in pacchetti specifici per ogni lingua.
  • Lo strumento MX Locale include una funzione per rimuovere tutti i pacchetti manuali ad eccezione della lingua predefinita del sistema corrente.
  • Aggiunta l’opzione di compressione zstd a live-remaster (sistema live antiX).
  • systemd è utilizzabile sul sistema live in modo rudimentale tramite il codice bootstrap init=/lib/systemd/systemd. Si verificheranno errori di smontaggio allo spegnimento, ma nel momento in cui si verificano il file system dovrebbe già essere di sola lettura.
  • Molti aggiornamenti linguistici

Per quanto riguarda i kernel, le immegini ISO delle edizioni standard di Xfce, KDE e Flubox ora utilizzano il kernel Linux 6.1.90. AHS è passato al kernel Linux 6.8.9 liquourix. MX Raspberry Respin è stato inoltre aggiornato con gli ultimi pacchetti disponibili nei repository MX e RPiOS.

Se vuoi provare MX Linux 23.3, la distribuzione offre versioni a 32 e 64 bit e solo la versione KDE non ha una variante a 32 bit. Gli utenti interessati possono scaricare le nuove immagini dalla pagina dei download del sito Web di MX Linux.

Per gli attuali utenti di MX Linux 23, la transizione è fluida e senza problemi, poiché tutti i nuovi pacchetti e aggiornamenti sono accessibili tramite canali di aggiornamento regolari. In altre parole, non è necessaria una reinstallazione completa: è sufficiente eseguire da Terminale il comando:

apt update & apt upgrade

per aggiornare il sistema all’ultima versione.

Fonte: https://mxlinux.org/blog/mx-23-3-libretto-released/
Fonte: https://linuxiac.com/mx-linux-23-3-brings-debian-12-5-base/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/mx-linux-23-3-sube-su-base-a-debian-12-5.html

Visited 99 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.