Rilasciata Debian 12.5 “Bookworm” con 68 correzioni di bug e 42 aggiornamenti di sicurezza

Rilasciata Debian 12.5 “Bookworm” con 68 correzioni di bug e 42 aggiornamenti di sicurezza

Il Progetto Debian ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità di Debian 12.5 come 4° aggiornamento (uno è stato annullato se ben ricordate e si è passati subito al successivo) dell’ultima serie di sistemi operativi GNU/Linux Debian 12 “Bookworm”.

Con il kernel più recente della serie Linux 6.1 LTS, Debian 12.5 è qui 2 mesi dopo Debian 12.4, che ha sostituito la versione Debian 12.3 che non ha mai visto la luce a causa di un problema nel file system EXT4 che portava alla corruzione dei dati.

In numeri, questa nuova versione include un totale di 68 correzioni di bug per pacchetti vari e 42 aggiornamenti di sicurezza. I dettagli su queste correzioni di sicurezza e vari bug possono essere trovati nella pagina dell’annuncio del rilascio. Una cosa da notare qui è che questa versione è dotata di patch contro le recenti vulnerabilità CVE-2023-6246 della libreria GNU C (Glibc).

Le immagini di installazione di Debian 12.5 sono disponibili per il download qui per i 64 bit (amd64), 32 bit (i386), PowerPC 64 bit Little Endian (ppc64el), IBM System z (s390x), MIPS 64 bit Little Endian (mips64el), architetture hardware MIPS Little Endian a 32 bit (mipsel), MIPS, Armel, ARMhf e AArch64 (arm64).

Le immagini live di Debian 12.5 sono disponibili per il download qui solo per i sistemi a 64 bit con gli ambienti desktop KDE Plasma 5.27.5 LTS, GNOME 43.9, Xfce 4.18, LXQt 1.2, LXDE, Cinnamon 5.6.8 e MATE 1.26 preinstallati.

È inoltre disponibile per il download un’immagine NetInstall per coloro che desiderano installare Debian da Internet, nonché un’immagine Standard che non presenta un ambiente grafico per consentire di personalizzare completamente le proprie installazioni di Debian 12 “Bookworm”.

Gli utenti esistenti di Debian 12 “Bookworm” dovrebbero aggiornare le proprie installazioni solo eseguendo i comandi da Terminale:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

Ricorda che dovresti mantenere i tuoi sistemi sempre aggiornati con le correzioni di bug e gli aggiornamenti di sicurezza!

Fonte: https://www.debian.org/News/2023/20231210
Fonte: https://9to5linux.com/debian-12-5-bookworm-released-with-68-bug-fixes-and-42-security-updates

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. 26 Aprile 2024

    […] di gestione della virtualizzazione dei server, Proxmox VE 8.2. La nuova versione è basata su Debian 12.5 “Bookworm” e si aggiorna al kernel Linux 6.8, inclusi aggiornamenti ai componenti principali come QEMU 8.1, […]

  2. 20 Maggio 2024

    […] che hanno rilasciato sono nuove immagini con software più aggiornato, tra cui abbiamo la sua base, Debian 12.5, e il suo kernel. Quello che segue è l’elenco con le nuove funzionalità più […]

  3. 20 Giugno 2024

    […] pensata per system integrator e amministratori di rete. Questa versione continua a essere basata su Debian 12 “Bookworm” e include la versione del kernel Linux 6.7, insieme ad alcune correzioni di bug. SysLinuxOS 12.4 […]

  4. 30 Giugno 2024

    […] uscita circa un anno fa, nel giugno 2023. Questo nuovo rilascio segue il precedente Debian 12.5 “Bookworm” di febbraio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.