Rilasciata Debian 12.4 che sostituisce Debian 12.3

Debian 12.4 viene fornita con 65 aggiornamenti di sicurezza e 94 correzioni di bug, portando il kernel Linux 6.1.66, che risolve il problema della corruzione dei dati nel file system ext4.

La distribuzione GNU/Linux Debian 12.4 è stata rilasciata, bypassando la versione 12.3 prevista in precedenza perché un bug dell’ultimo minuto nel kernel Linux 6.1.64, che poteva causare il danneggiamento dei dati nel file system ext4, ha portato gli sviluppatori a omettere la versione 12.3 e a lanciare invece l’aggiornamento come Debian 12.4.

Una volta venuti a conoscenza del problema, abbiamo adottato misure immediate per fermare il rilascio di Debian 12.3 con diversi annunci inviati alle mailing list e ai canali dei social media che consigliavano agli utenti di prestare attenzione agli aggiornamenti mentre lavoravamo per affrontare e risolvere i problemi.

Questa versione più recente consiste principalmente di correzioni di bug e patch di sicurezza. Questo perché le versioni minori di Debian si concentrano esclusivamente sulla stabilità del sistema piuttosto che sull’aggiunta di nuove funzionalità.

Debian 12.4
Debian 12.4

I pacchetti più importanti che hanno ricevuto correzioni di bug in questa versione sono Amanda, AWStats, CUPS, Debian Installer, dhcpcd5, Exim4, GIMP, Gnome Shell, MRTG, Mutter, Nvidia Graphics Driver, OpenDKIM, Perl, QEMU, Redis, tzdata e Xen.

Per quanto riguarda la sicurezza, l’aggiornamento include 65 patch di sicurezza, di cui le più significative che risolvono problemi in Chromium, Firefox ESR, Thunderbird, GRUB2, Tomcat 10, Curl, Samba, OpenSSL, XorgCacti, FFMpeg e PostgreSQL 15.

Oltre a quelli menzionati sopra, porta anche la versione del kernel Linux fino alla 6.1.66, che, come accennato in precedenza, ha ricevuto una patch che risolve il bug di corruzione dei dati durante l’utilizzo del file system ext4.

Questo aggiornamento non include nuove versioni di programmi in Debian 12 ma apporta solo correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza ad alcuni pacchetti. Quindi, se lo stai già utilizzando, devi eseguire il seguente comando per aggiornare il tuo sistema alla versione stabile Debian 12.4:

sudo apt update && sudo apt upgrade

Fai riferimento all’annuncio di rilascio per informazioni approfondite su tutte le modifiche. Inoltre, un elenco completo di tutti i pacchetti che hanno ricevuto aggiornamenti può essere visualizzato qui.

Fonte: https://linuxiac.com/debian-12-4-released/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 5 Gennaio 2024

    […] Per Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”, il nuovo aggiornamento di sicurezza di Linux corregge la CVE- 2023-6531, una falla use-after-free scoperta da Jann Horn di Google Project Zero, nonché la CVE-2023-6622 e la CVE-2023-6817, 2 falle scoperte da Xingyuan Mo nel sottosistema netfilter che potrebbero portare alla negazione del servizio o all’escalation dei privilegi per un utente con capacità CAP_NET_ADMIN in qualsiasi spazio dei nomi utente o di rete. […]

  2. 23 Gennaio 2024

    […] MX Linux 23.2 è qui poco più di 3 mesi dopo il primo aggiornamento, MX Linux 23.1, e si basa sui repository software dell’ultima release “Bookworm” di Debian GNU/Linux 12, ovvero Debian 12.4. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.