Rilasciata Debian 12.6 “Bookworm”

Debian 12.6 “Bookworm”

Ieri, sabato, è stata rilasciata la nuova versione di aggiornamento Debian 12.6 “Bookworm” come nuovo rilascio di manutenzione della serie Debian 12 “Bookworm” uscita circa un anno fa, nel giugno 2023. Questo nuovo rilascio segue il precedente Debian 12.5 “Bookworm” di febbraio 2024.

In realtà l’aggiornamento Debian 12.6 “Bookworm” sarebbe dovuto uscire il 6 aprile 2024, ma a causa degli effetti creati dalla problematica falla di sicurezza nella libreria backdoor xz, allora ancora poco chiari, è stato allora deciso di posticipare l’uscita della versione di aggiornamento Debian 12.6 “Bookworm” per un periodo di tempo imprecisato. La sicurezza in casa Debian è, come sempre, fondamentale e viene come prima cosa!

Contemporaneamente a Debian 12.6 “Bookworm”, anche il predecessore Debian 11 “Bullseye” (Oldstable) è stato aggiornato alla versione Debian 11.10 “Bullseye” che corregge 62 bug e include 76 aggiornamenti di sicurezza per molti pacchetti, come Firefox ESR, Thunderbird, LibreOffice, Squid, Curl, Nano, Postfix e diversi altri.

Novità in Debian 12.6 “Bookworm”

L’aggiornamento Debian 12.6 “Bookworm” include massicce correzioni a numerosi pacchetti nell’intero sistema e risolve un totale di 162 bug e 84 vulnerabilità di sicurezza. Ancora con il kernel Linux 6.1 LTS che sarà supportato fino a dicembre 2026 ma aggiornato alla versione 6.1.94-1. Altri aggiornamenti degni di nota e miglioramenti della sicurezza includono:

  • Correzioni di sicurezza: vulnerabilità risolte come problemi di esecuzione di codice remoto in pacchetti come Bluez, Curl e OpenSSL. Queste correzioni garantiscono un utilizzo più sicuro e prevengono potenziali exploit.
  • Correzioni di bug: gli sviluppatori hanno corretto problemi come le condizioni di competizione in amavisd-new, hanno adattato la compatibilità per varie librerie e hanno migliorato la gestione di file system specifici per prevenire la perdita di dati.
  • Aggiornamenti dei pacchetti: pacchetti critici aggiornati come il kernel Linux, OpenSSL e PostgreSQL 15 alle loro ultime versioni stabili, garantendo compatibilità e miglioramenti delle prestazioni.

Inoltre, il programma di installazione Debian ha ricevuto aggiornamenti per incorporare tutte le correzioni in questo rilascio minore, garantendo che le nuove installazioni traggano vantaggio da questi miglioramenti.

Ricorda che questo aggiornamento non include nuove versioni di applicazioni ma solo correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza per alcuni pacchetti. In pratica è un aggiornamento della distribuzione GNU/Linux Debian (stabile) contenente tutte le correzioni e modifiche apportate dalla precedente versione, ovvero da febbraio 2024, ad oggi. Se la stai usando normalmente allora le avrai ricevute mano a mano che venivano rilasciate durante il periodo suddetto e non dovrai fare nulla. Comunque, se proprio si vuol essere sicuri di avere la propria versione allo stato dell’arte allora è possibile aggiornare la distribuzione GNU/Linux Debian (stabile) aprendo il Terminale e digitando i seguenti 2 comandi:

sudo apt update
sudo apt upgrade

Se vuoi conoscere tutte le informazioni circa tutte le modifiche apportate in Debian 12.6 “Bookworm” allora puoi leggere l’annuncio di rilascio che le riporta in dettaglio. Un elenco completo di tutti i pacchetti che hanno ricevuto aggiornamenti è disponibile per la lettura nel Registro delle Modifiche (Changelog).

Se sei ancora un utilizzatore di Debian 11 “Bullseye” e desideri passare all’attuale Debian 12.6 “Bookworm” allora puoi fare il passaggio seguendo le modalità espresse nella nostra guida per rendere la transizione il più agevole possibile.

Per le nuove installazioni, sono già state fornite nuove immagini ISO come immagini Live e come programmi di installazione per Debian 12.6 “Bookworm” per tutte le architetture supportate. 

Fonte: https://www.debian.org/News/2024/20240629
Fonte: https://linuxnews.de/debian-gnu-linux-12-6-und-11-10-freigegeben/
Fonte: https://betanews.com/2024/06/29/debian-linux-126/
Fonte: https://9to5linux.com/debian-12-6-bookworm-released-with-162-bug-fixes-and-84-security-updates
Fonte: https://linuxiac.com/debian-12-6-released/

Visited 171 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 14 Luglio 2024

    […] 12:54 – Rilasciato Debian 12.6 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.