Tails 5.9 corregge numerosi bug e migliora le misure di sicurezza

Tails logo

Tails 5.9 si concentra principalmente sulle correzioni di bug della versione precedente e viene fornito con versioni aggiornate del software Tor.

Tails è una distribuzione GNU/Linux fortemente incentrata sulla privacy e sulla sicurezza progettata per essere eseguita su un’unità USB live, consentendo agli utenti di avviare il sistema operativo su qualsiasi computer senza lasciare traccia della loro attività sul computer host.

La distribuzione instrada tutto il traffico Internet attraverso la rete Tor, fornendo un alto livello di anonimato e includendo un’ampia gamma di strumenti per la privacy e la sicurezza come il client di posta elettronica PGP, il portafoglio Electrum Bitcoin e il software di crittografia del disco VeraCrypt.

Il progetto Tails ha annunciato la disponibilità di Tails 5.9 con l’ennesima dose di novità e correzioni di bug. Quindi, diamo un’occhiata a loro.

Tails 5.9 Punti salienti

Croce 5.9
Tails 5.9

La rete Tor si trova al centro di Tails e il browser Tor è il suo componente significativo. Quindi, in Tails 5.9, il browser ha ricevuto un aggiornamento alla v102.7 e Tor stesso è stato aggiornato alla v0.4.7.13. Inoltre, gli sviluppatori hanno portato la versione del client di posta elettronica di Thunderbird a 120.6.

Tails 5.9 è fornito con il kernel Linux 6.0.12, che migliora la compatibilità con dispositivi moderni come grafica e Wi-Fi.

Un altro cambiamento in questa versione è la rimozione della finestra di dialogo di conferma all’avvio dell’app Unsafe Browser, che in precedenza era il comportamento predefinito.

Per quanto riguarda la correzione dei bug, Tails 5.9 ne porta diversi importanti. Ad esempio, le AppImage che utilizzano il toolkit Qt, come Feather e Bitcoin-Qt, ora si avviano correttamente. Inoltre, gli sviluppatori hanno risolto il problema della mancata attivazione dell’archiviazione persistente e anche il caso in cui la visualizzazione del menu dell’applicazione non funzionava per alcune applicazioni GTK3 installate come software opzionale.

Anche il Persistent Storage è stato migliorato, in particolare la sua attivazione e la formulazione dell’utility di backup. Inoltre, il gestore di password KeePassXC ha ricevuto correzioni per 3 operazioni negli appunti, inclusa la copia di una passphrase per sbloccare un database, la cancellazione automatica delle password dagli appunti dopo 10 secondi e l’utilizzo della funzione di digitazione automatica.

Puoi fare riferimento all’annuncio per informazioni dettagliate su tutte le modifiche in Tails 5.9.

Inoltre, puoi scaricare l’ultima versione di Tails dal sito ufficiale.

Il sistema è basato e sincronizzato con i repository Debian GNU/Linux 11 “Bullseye”,

La prossima versione, Tails 5.10, è prevista per il 21 febbraio 2023.

Fonte: https://linuxiac.com/tails-5-9-security-focused-linux-distro/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.