Rilasciata la versione di maggio di CachyOS

CachyOS May24

Più di un mese dopo il precedente aggiornamento di aprile, CachyOS, una distribuzione GNU/Linux rolling personalizzabile basata su Arch Linux e che mira a fornire agli utenti prestazioni migliori pur essendo semplice, ha lanciato la sua versione di maggio 2024.

In questa nuova versione, CachyOS fornisce una serie di aggiornamenti e porta con sé il supporto sperimentale per la crescente lista di dispositivi portatili per giochi per PC come ROG Ally, Lenovo Legion GO, MSI Claw e presto anche su Steam Deck.

Il punto forte della versione è l’integrazione di Bcachefs, un file system copy-on-write, nel programma di installazione di CachyOS. Anche se questo filesystem è ancora in fase sperimentale, si prevede che riceverà miglioramenti significativi con i prossimi importanti aggiornamenti del kernel. La teoria dice che abbia funzioni avanzate che lo rendono migliore di altri, come il più utilizzato attualmente EXT4, ed è già utilizzato da distribuzioni come Garuda Linux. Ma, come nel caso di Wayland, il suo utilizzo può dipendere dalle preferenze di ciascuno, anche se è vero che il futuro sembra guardare in quella direzione.

Inoltre, il programma di installazione è in grado di rilevare e installare automaticamente i pacchetti necessari per gli utenti che optano per questo filesystem, semplificando il processo di installazione.

Sul lato desktop, basato sul kernel Linux 6.8, l’aggiornamento CachyOS di maggio 2024 ora presenta un ambiente desktop KDE Plasma 6.0.4, accompagnato dalla raccolta di applicazioni KDE Gear 24.02.2 e Frameworks 6.1.0.

La versione introduce anche un nuovo tipo di installazione dell’SDK AI per gli sviluppatori AI. Questa funzionalità soddisfa specificamente le esigenze degli appassionati di intelligenza artificiale locali, automatizzando la configurazione dei pacchetti essenziali per un’installazione SDK NVIDIA pronta all’uso.

Sebbene attualmente supporti CUDA e NVIDIA, sono in atto piani per espandere questo servizio alle schede supportate da ROCm nella prossima versione.

L’introduzione della Deckify Edition è una notizia particolarmente entusiasmante per i giocatori. Ecco l’annuncio:

Ultimo ma non meno importante, stiamo aggiungendo un’edizione portatile sperimentale per CachyOS. L’edizione Deckify configura automaticamente un’esperienza simile a Steam Deck e installa tutti gli strumenti di gioco necessari per essa. Siamo inoltre orgogliosi di annunciare che questa versione utilizzerà LAVD Scheduler, che è finanziato da Valve e migliora drasticamente il Frametime e i minimi dell’1% sui palmari. La Deckify Edition è attualmente testata su Rog Ally, Lenovo Legion GO e MSI Claw. Attualmente si sta lavorando anche al supporto di Steam Deck, ma ci sono alcuni piccoli problemi che dovrebbero essere risolti con le prossime versioni.

Quindi questa versione mira a emulare un’esperienza simile a Steam Deck, incorporando tutti gli strumenti di gioco necessari. Per ulteriori informazioni consulta le informazioni su Deckify.

È interessante vedere una concorrenza ancora maggiore nello spazio Linux per i palmari, ora ci sono alcune buone opzioni se sei stanco di Windows o desideri qualcosa di diverso da SteamOS. Oltre a questo abbiamo anche ChimeraOS, Bazzite, HoloISO e probabilmente altri che sto dimenticando. Suppongo che conti anche la Manjaro Gaming Edition che arriverà sul palmare da gioco Orange Pi Neo.

L’aggiornamento di maggio di CachyOS include anche varie correzioni, come la corretta abilitazione del timer fstrim, la prevenzione del blocco dello schermo durante l’installazione dall’immagine ISO e la correzione dei problemi con ZFS e il programma di installazione di Calamares.

Inoltre, il programma di installazione offline è stato interrotto per semplificare la manutenzione e garantire la parità di funzionalità tra le installazioni. Tuttavia, un’immagine ISO, incluso il programma di installazione offline, rimarrà un’opzione di riserva.

Infine, CachyOS si sta preparando anche per aggiornamenti imminenti con NVIDIA e AMD, con le tanto attese modifiche esplicite alla sincronizzazione applicate a componenti chiave come Kwin, Mutter, egl-wayland e xorg-xwayland. Il lancio del supporto dei driver NVIDIA è previsto per il 15 maggio, con successive aggiunte al repository a seguito di test interni.

L’annuncio del rilascio fornisce un elenco completo delle modifiche.

Per coloro che desiderano provare gli ultimi progressi di CachyOS, la versione di maggio 2024 è disponibile per il download dai mirror di SourceForge. Il consiglio è di provarci solo se siete dei veri esperti di Linux perché tra versione sperimentale e le altre innovazione è facile che qualcosa vada storto. Non è una distribuzione GNU/Linux per tutti!

Fonte: https://cachyos.org/blog/2405-may-release/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/CachyOS-Bcachefs-Installer
Fonte: https://www.linuxadictos.com/it/cachyos-viene-aggiornato-e-ora-offre-una-versione-per-computer-portatili-come-Steam-Deck-o-Rog-ally.html
Fonte: https://www.gamingonlinux.com/2024/05/cachyos-gets-experimental-handheld-edition-for-rog-ally-lenovo-legion-go-and-steam-deck/
Fonte: https://linuxiac.com/cachyos-adds-bcachefs-file-system-support/

Visited 84 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.