Rilasciato KDE Frameworks 6.1.0

Rilasciato KDE Frameworks 6.1.0

Come primo passo prima del rilascio dell’ambiente desktop KDE Plasma 6.1 e della suite di applicazioni KDE Gear, il progetto KDE ha annunciato il rilascio di KDE Frameworks 6.1.0, la raccolta di oltre 80 librerie aggiuntive per Qt che forniscono funzionalità comunemente necessarie per l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 6 e la suite di app KDE Gear.

KDE Frameworks 6.1.0

Il rilascio di KDE Frameworks 6.1.0 è il primo dei 3 passi preliminari necessari per il rilascio del prossimo ambiente desktop KDE Plasma 6.1. Il secondo e il terzo saranno altri 2 aggiornamenti che arriveranno il 10 maggio e il 7 giugno. Per il desktop dovremo aspettare fino alla metà di maggio.

Tra le novità incluse in questo primo aggiornamento c’è l’ aumento delle dimensioni della finestra di dialogo per aggiungere nuovi widget sul desktop, un filtro che ci dà la possibilità di vedere o meno le icone simboliche e una navigazione migliorata utilizzando la tastiera nelle barre laterali di Kirigami, il componente per creare applicazioni “responsive“.

In questo momento in cui Microsoft sembra decisa a mandare in discarica i sistemi più vecchi di 4 anni, il software libero viene in suo soccorso e KDE non fa eccezione. L’app Monitor di sistema sarà ora in grado di essere visualizzata correttamente su computer con schede grafiche Intel più vecchie di 10 anni, oltre a migliorare il rendering e i colori delle barre orizzontali nei suoi widget.

Un’altra finestra di dialogo migliorata è la finestra di dialogo “Ottieni nuovi widget Plasma”. Ora puoi vedere meglio l’avanzamento dei download. Inoltre, sono stati risolti i problemi che causavano un messaggio di errore nelle ricerche, è stato trovato il modo di scaricare quelli che contengono un solo file ed è stata migliorata la presentazione del messaggio di sovrascrittura del file.

Kirigami, che come dicevamo è la libreria per disegnare interfacce adattabili al dispositivo, migliora l’animazione durante lo spostamento delle applicazioni mentre quelle basate su QtQuick non mostreranno più animazioni se sono disabilitate globalmente.

Quello che ha ricevuto di più è stato il tema Breeze in cui è stata raggiunta la coerenza visiva tra i pulsanti di opzione e le caselle di controllo e il resto dei componenti. Le icone del tema e del selettore dello schermo si adattano alla combinazione di colori del sistema.

L’indicizzatore di file Baloo è stato migliorato per migliorare le prestazioni non tentando più di indicizzare il contenuto su file system montati temporaneamente, come condivisioni di rete e montaggi OverlayFS. Inoltre, è stato risolto un crash nell’indicizzatore di file Baloo che poteva verificarsi dopo la creazione o la ridenominazione di file o cartelle. Adesso KDE Plasma 6.1 aggiorna l’elenco dei file salvati sul disco a cui è stato effettuato l’accesso di recente utilizzando la finestra di dialogo nel file di configurazione dei dati volatili.

Questa versione risolve anche numerosi bug, apportando miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni.

Come vedere KDE Frameworks 6.1.0

Se non vuoi aspettare fino a giugno per provare tutti questi miglioramenti, puoi scaricare KDE Neon, la distribuzione basata su Ubuntu che è la prima ad avere i miglioramenti rilasciati dal Team KDE, ovviamente non dovresti usarla in lavori che necessitano di stabilità e affidabilità.

D’altra parte, se sei un utente Kubuntu o Ubuntu Studio, non potrai goderti KDE Plasma 6 almeno fino a ottobre. Questo perché il desktop è stato rilasciato il 28 febbraio scorso, un giorno prima della scadenza per l’importazione delle funzionalità in Debian. Inoltre, trattandosi di una versione con supporto esteso, è stato scelto un desktop la cui stabilità era già provata.

Al monento, KDE Neon Unstable, a parte qualche problema specifico con alcune applicazioni, funziona molto bene. Si carica velocemente e le app funzionano senza problemi. KDE Neon supporta sia l’uso dei pacchetti Flatpak che Snap, anche se nel secondo caso è necessario installarli da terminale.

Gli sviluppatori che desiderano provare KDE Frameworks 6.1.0 possono scaricare il codice sorgente e seguire le istruzioni di compilazione fornite.

Si consiglia agli utenti di KDE Plasma 6 di aggiornare le proprie installazioni alla versione KDE Frameworks 6.1.0 non appena i pacchetti arrivano nei repository software stabili delle loro distribuzioni GNU/Linux per un’esperienza desktop Plasma più stabile e affidabile.

KDE Frameworks 6.1.0 è il primo aggiornamento di Frameworks per preparare gli utenti al prossimo ambiente desktop KDE Plasma 6.1, in uscita a metà giugno 2024 con l’attesissima funzionalità di sincronizzazione esplicita. Fino ad allora, il progetto KDE rilascerà altri 2 aggiornamenti, ovvero KDE Frameworks 6.2 il 10 maggio e KDE Frameworks 6.3 il 7 giugno 2024.

Fonte: https://kde.org/announcements/frameworks/6/6.1.0/
Fonte: https://9to5linux.com/kde-frameworks-6-1-released-ahead-of-the-kde-plasma-6-1-desktop-environment
Fonte: https://linuxiac.com/kde-frameworks-6-1-0-released/
Fonte: https://ubunlog.com/ya-se-lanzo-kde-frameworks-6-1/

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 24 Aprile 2024

    […] nuovissimo ambiente desktop Plasma 6 nella ultima versione 6.0.4 basato su Qt 6.7 e accompagnato da KDE Frameworks 6.1.0 e dalle applicazioni di KDE Gear […]

  2. 30 Aprile 2024

    […] Qt 5 e KDE Frameworks 5 e il lavoro per portare il lettore musicale sui più recenti Qt 6 e KDE Frameworks 6, dicono gli sviluppatori, inizierà presto. Così affermano gli […]

  3. 11 Maggio 2024

    […] mese dopo il precedente rilascio 6.1.0, KDE ha annunciato il lancio di KDE Frameworks 6.2.0, l’ultimo aggiornamento della sua suite […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.