Manjaro sulla console di gioco portatile Orange Pi Neo

orange pi neo

Steam Deck di Valve ha innegabilmente scosso la scena delle console di gioco portatili, ritagliando una nuova nicchia per i dispositivi basati su Linux. All’orizzonte, un nuovo contendente sta per entrare nell’arena: diamo il benvenuto all’arrivo di Orange Pi Neo.

Manjaro su Orange Pi Neo

Con sorpresa di molti partecipanti al FOSDEM 2024, Manjaro ha presentato Orange Pi Neo, un nuovo dispositivo rivolto agli appassionati di console di gioco portatili.

FOSDEM 2024 Stand Manjaro
FOSDEM 2024 Stand di Manjaro, Crediti immagine: Manjaro

Sicuramente, una delle caratteristiche più notevoli è il sistema operativo che guida questa console di gioco portatile, Manjaro. Detto questo, è ragionevole anticipare che Orange Pi Neo potrebbe supportare varie altre distribuzioni GNU/Linux.

Questa console di gioco ultra piccola e ultra sottile è destinata a ridefinire ciò che i giocatori si aspettano dai dispositivi portatili, grazie all’integrazione della CPU AMD Ryzen 7 7840U a 8 core e 16 thread, promettendo prestazioni di punta che potrebbero facilmente rivaleggiare con le piattaforme di gioco tradizionali.

L’Orange Pi Neo non è solo potenza pura ma è anche una miscela di alte prestazioni e raffinatezza estetica progettata per soddisfare i gusti più esigenti dei giocatori moderni.

Il suo schermo FHD+ da 7 pollici, che vanta una risoluzione di 1920 x 1200 e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, garantisce immagini nitide e fluide che possono dare vita a qualsiasi gioco con straordinaria chiarezza e vivacità.

Orange Pi Neo Manjaro
Orange Pi Neo Manjaro, Crediti immagine: Manjaro

Il dispositivo vanta un sistema di super raffreddamento con un grande turboventola, doppi tubi in rame e ventole di raffreddamento in lega di alluminio. Questo sistema avanzato garantisce che la console possa funzionare al massimo delle prestazioni senza surriscaldarsi, garantendo sessioni di gioco ininterrotte .

Un’altra caratteristica sorprendente è il grilletto (il tipico joystick delle console portatili) lineare. Utilizzando un’unità a induzione elettromagnetica, si prevede che offra ai giocatori un controllo preciso con una sensazione definita “liscia come la seta” e senza rumore.

I dati tecnici riportano che la corsa lineare del grilletto è di circa 8 mm, con una precisione di pressione fino a 0,09 mm e 255 passi di movimento dei tasti. Questa funzione garantisce un feedback di precisione millimetrica a ogni pressione, sia che tu stia affrontando una curva stretta in un gioco di corse o che stia mettendo a segno il tiro perfetto in uno sparatutto.

Orange Pi Neo
Orange Pi Neo

Il dispositivo non lesina inoltre sulle specifiche, offrendo opzioni per la RAM di LPDDR5 da 16 GB o 32 GB e spazio di archiviazione che va da 512 GB a un enorme SSD PCIe 4.0 NVMe M.2 da 2 TB.

Con dimensioni di 259 mm x 107 mm x 19,9 mm e una batteria ai polimeri di Litio da 50 Wh, è chiaro che la portabilità non va a scapito della potenza o del tempo di gioco.

Per quanto riguarda la connettività, Orange Pi Neo è dotato di 2 porte USB 4.0 Type-C, un jack per cuffie da 3,5 mm e uno slot per schede TransFlash (TF). Dispone inoltre di doppi altoparlanti panoramici da 1 W, Bluetooth 5.3 e un adattatore di alimentazione GaN, sigla dietro cui si cela il nitruro di gallio, un semiconduttore che permette di realizzare caricatori più piccoli e leggeri delle controparti in silicio, che scaldano meno e consumano meno energia ma, in rapporto alle dimensioni, sono anche più potenti e veloci. Qui è da ben 65 W.

Specifiche hardware

La tabella seguente mostra le specifiche hardware complete del nuovo dispositivo.

processoreAMD Ryzen 7 7840U
Schermo
FHD+ da 7 pollici (1920 x 1200, WUXGA) 16:10, luminosità 500 nit, frequenza di aggiornamento 120 Hz
MemoriaLPDDR5 da 16 GB/32 GB (doppio canale da 7500 MHz)
MagazzinaggioSSD PCIe 4.0 NVMe M.2 da 512 GB-2 TB (2280)
BatteriaBatteria ai polimeri di litio a 3 celle da 50 Wh, 3S1P
Porte di I/O2x USB 4.0 Type-C, 1x jack per cuffie da 3,5 mm, 1x slot per schede TF
BluetoothBT5.3
Audio2 altoparlanti panoramici doppi da 1 W
BilanciereNessuna modalità di illuminazione Rocker/RGB grande della sala zona morta
GrillettoDoppi tasti personalizzati sulla parte superiore
GiroscopioGiroscopi doppi a 6 assi
VOIManjaro Linux
CaricabatterieAdattatore di alimentazione GaN PD-65W standard
Dimensioni259 mm * 107 mm * 19,9 mm

Disponibilità e prezzo

Al momento non sono disponibili informazioni sulla disponibilità o sul prezzo previsto per l’Orange Pi Neo.

Fonte: https://neo.manjaro.org/
Fonte: https://linuxiac.com/orange-pi-neo-manjaro-handheld-gaming-consoles/

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 17 Marzo 2024

    […] di Manjaro. Più recentemente è stata annunciata la console di gioco portatile Orange Pi Neo, basata sulla stessa distribuzione che è a sua volta costruita a partire da Arch […]

  2. 23 Marzo 2024

    […] cloni ha portato alla nascita di una console con Linux installato nativamente e sto parlando di Orange Pi Neo che esegue il sistema operativo Manjaro Linux. Sicuramente altre seguiranno come AYA Neo Air con […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.