Valve con Steam Deck e il mondo dei giochi per Linux

Valve con Steam Deck e il mondo dei giochi per Linux

Notizia di qualche giorno fa, Valve ha raggiunto un traguardo significativo con la sua console portatile, Steam Deck, che ora offre oltre 14.000 titoli ai suoi utenti. Questo dispositivo, che può essere considerato sia una console che un vero e proprio PC per giocare al meglio, ha raggiunto questo importante traguardo secondo i dati del database SteamDB.

SteamDB è un database di terze parti, non ufficiale, che raccoglie informazioni su giochi, applicazioni e pacchetti disponibili su Steam. SteamDB non è affiliato a Valve ma utilizza le API pubbliche di Steam per raccogliere queste informazioni.

Steam Deck è essenzialmente un PC portatile che esegue una versione di Linux chiamata SteamOS creata a partire da Arch Linux e può eseguire qualsiasi gioco disponibile sul portale Steam che è compatibile con Linux o che può essere eseguito tramite Proton,

Proton è uno strumento sviluppato da Valve che consente ai giochi progettati per Windows di funzionare su Linux. Funziona come una sorta di “traduttore”, convertendo le chiamate di sistema Windows in chiamate di sistema Linux. Questo permette ai giochi che non sono stati sviluppati nativamente per Linux di funzionare su questo sistema operativo.

Proton è basato su una serie di software open-source, tra cui Wine e DXVK. Wine è un progetto che mira a consentire l’esecuzione di applicazioni Windows su sistemi Unix-like come Linux. DXVK è una libreria che utilizza l’API (Application Programming Interface) di Vulkan per le sue operazioni grafiche che implementa le API Direct3D 9, 10 e 11 per consentire l’esecuzione di giochi Windows su Linux.

Vulkan è un’API grafica open source ad alte prestazioni. È stata sviluppata dal Khronos Group, un consorzio che ha come obiettivo quello di realizzare e promuovere API aperte, libere da royalties. Vulkan è una libreria grafica a basso livello, il che significa che fornisce un maggiore controllo sull’hardware e consente agli sviluppatori di creare applicazioni più efficienti e potenti.

Vulkan mette a disposizione specifici strumenti che consentono al software di interfacciarsi con l’hardware e, in particolare, con la scheda video. Questo tipo di sviluppo richiede maggiori competenze tecniche ed è generalmente molto più dispendioso anche in termini di tempo.

Vulkan non solo collega vari dispositivi al nostro sistema e li calibra, ma si assicura anche che la grafica funzioni in modo efficiente, rendendo così l’esperienza di gioco al massimo. Questo offre prestazioni più elevate e un più equilibrato utilizzo della coppia CPU/GPU e può anche distribuire meglio il lavoro su più core della CPU.

Insieme, questi 2 strumenti (Wine e DXVK) consentono a Proton di fornire un’esperienza di gioco fluida e senza problemi su Linux per molti titoli che inizialmente erano disponibili solo per Windows. Tuttavia, non tutti i giochi funzioneranno perfettamente con Proton, e alcuni potrebbero richiedere configurazioni o modifiche aggiuntive per funzionare correttamente.

Quindi, se un gioco è disponibile sul portale Steam e funziona nativamente su Linux o tramite Proton, dovrebbe essere in grado di funzionare su Steam Deck.

Tuttavia, Valve ha un programma di verifica per testare i giochi e assicurarsi che funzionino bene su Steam Deck, quindi alcuni giochi potrebbero essere contrassegnati come “verificati” o “giocabili”.

Sul portale Steam, circa 4.600 giochi sono stati marcati come verificati per la riproduzione su Steam Deck, il che significa che questi titoli sono completamente ottimizzati per il dispositivo. E circa altri 9400 giochi sono stati marcati come giocabili sulla console, indicando che questi titoli sono giocabili, ma potrebbero presentare qualche possibile problema tecnico durante lo svolgimento del gioco.

Tuttavia, ci sono molti giochi che sono stati considerati come non supportati dal dispositivo: stiamo parlando di circa 3.900 titoli in totale. Contrassegnare tali giochi come non supportati non vuol dire che il titolo non funzionerà su Steam Deck, anzi: significa che Valve non ha ancora testato tali giochi per la sua console e che potenzialmente, se le specifiche tecniche lo permettono, molti altri giochi non verificati potrebbero ugualmente girare senza problemi.

La console portatile Steam Deck ha diverse console concorrenti che possono eseguire giochi dal portale Steam che però usano Windows al posto di SteamOS ma che possono essere trasformate in console con Linux. Ecco alcune alternative:

Ma il successo del portale Steam e di Steam Deck e dei suoi cloni ha portato alla nascita di una console con Linux installato nativamente e sto parlando di Orange Pi Neo che esegue il sistema operativo Manjaro Linux. Sicuramente altre seguiranno come AYA Neo Air con Ayaneo OS e questo avvicinerà sempre più video giocatori Windows al mondo Linux. Anche perché, da prove eseguite in Germania, ci sono ormai diversi giochi che funzionano meglio su Linux che su Windows come riporta Computer Base, un portale web tedesco.

L’interesse verso i dispositivi portatili e i PC mobili è in crescita. Quando i giochi più rilevanti vengono rilasciati sul portale Steam, gli studios si impegnano a rendere i loro videogiochi giocabili e godibili su Steam Deck. Questo ha rivoluzionato la vita dei videogiocatori che, grazie a queste console, hanno avuto la possibilità di portare il loro passatempo preferito anche fuori dalle mura domestiche.

Ma non finisce qui perché ci sono sempre più PC che vengono trasformati in console di gioco grazie a distribuzioni GNU/Linux come ad esempio ChimeraOS o la già citata Bazzite che trasformano il tuo PC in una Steam Deck!

Di questo passo il mondo Linux non potrà che diventare sempre più protagonista anche nel mondo dei giochi che è ancora dominato da Windows e portare ad una sua più ampia diffusione anche sul dektop.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.