Usa ChimeraOS per trasformare il tuo PC in una Steam Deck

Usa ChimeraOS per trasformare il tuo PC in una Steam Deck

Per cominciare, nel caso non sapessi cosa sia ChimeraOS, è una distribuzione GNU/Linux basata su Arch Linux progettata per eseguire Steam Interface Big Picture all’avvio. Arch Linux è la stessa base di SteamOS ed è la scelta più logica se ti aspetti modifiche minime rispetto alla versione originale di Valve, ma, a differenza di quanto scelto da Valve, ChimeraOS utilizza l’ambiente grafico GNOME per la sua modalità desktop.

L’idea è che puoi trasformare il tuo PC desktop in una console disponendo di un’interfaccia basata su controller, senza la necessità di collegare una tastiera o un mouse. Fondamentalmente, quando uscì sulla scena, ChimeraOS era la tanto necessaria distribuzione indispensabile a risolvere i problemi delle vecchie versioni SteamOS 1.0/2.0 in quanto si sbarazzava di molti dei grattacapi che erano presenti in SteamOS, poi risolti con l’arrivo della versione 3.0. Ha inoltre fornito un’esperienza migliore con elementi come l’app web Chimera, che consente all’utente di aggiungere ROM e alcune applicazioni Flatpak con un altro dispositivo collegato alla stessa rete.

ChimeraOS offre inoltre una maggiore sicurezza mantenendo immutabile il file system principale. Gli aggiornamenti a ChimeraOS come il kernel, il driver grafico, ecc. sono gestiti interamente dal team di ChimeraOS e non dall’utente finale. Ciò consente pacchetti curati, garantendo che siano adeguatamente testati e funzionanti prima di essere spediti all’utente finale. Se qualcosa va storto, di solito è a causa del team di ChimeraOS, non dell’utente.

Detto questo, gli utenti possono continuare a utilizzare il proprio software attraverso l’uso di Flatpaks. Questi Flatpak possono essere aggiunti tramite la già citata app Chimera o utilizzando GNOME Software Center in modalità desktop. Gli utenti possono anche sbloccare il file system tramite un comando da terminale e installare pacchetti con pacman.

Quindi adesso è curioso notare come SteamOS 3 sia basato su Arch Linux, utilizzi un file system immutabile e faccia uso di software esterno a Steam tramite Flatpaks. Orbene, come hai letto, il team di ChimeraOS è stato il primo a implementare queste idee. Valve ha tranquillamente copiato queste idee in SteamOS 3 senza mai riconoscere al team di ChimeraOS la primogenitura. Cè da chiedersi seriamente come sarebbe stato SteamOS 3 se non fosse stato per ChimeraOS. Il fondatore di ChimeraOS, Alesh Slovak, ha addirittura accennato a questo in una intervista ad aprile.

Dunque ChimeraOS è una potente distribuzione GNULinux incentrata sui giochi che offre una perfetta “esperienza di gioco sul divano” utilizzando l’hardware del PC e funziona semplificando il processo sia di installazione che di manutenzione del sistema. ChimeraOS sul tuo computer è migliore di SteamOS.

ChimeraOS funziona anche su Rog Ally di Asus e dovrebbe essere preso in considerazione se stai cercando qualcosa con la stabilità e le prestazioni offerte da SteamOS. In effetti, pochi giorni fa è stato pubblicato un articolo che mostra che Windows 11 è molto indietro rispetto a Linux nell’esecuzione dei giochi e la maggior parte di essi non sono nativi per Linux.

Perché utilizzare ChimeraOS rispetto a SteamOS?

Uno dei maggiori punti di forza di ChimeraOS rispetto a SteamOS è che oltre ad essere un sistema operativo orientato alla console, ha anche un ambiente desktop dedicato basato su GNOME. Ciò rende facile per qualsiasi utente entrare nelle viscere del sistema e configurarlo come desidera.

Un altro vantaggio di ChimeraOS rispetto ad altri sistemi simili è che funge da applicazione web sulla tua rete locale. Ciò ti consente di installare rapidamente qualsiasi gioco da qualsiasi dispositivo all’interno della tua rete e di gestire l’intero sistema.

Particolarità di ChimeraOS

Per iniziare, puoi ottenere una copia di ChimeraOS dal sito Web dello sviluppatore. Nella pagina di download ci sono alcune righe di note circa le limitazioni della distribuzione. Eccone alcune:

  • Al momento la distribuzione funziona solo con la piattaforma amd64 e le schede grafiche AMD Radeon
  • ChimeraOS funziona solo su schede madri compatibili con UEFI. Ciò significa che non puoi installare questa distribuzione su sistemi legacy più vecchi
  • Devi disabilitare il Secure Boot
  • La distribuzione è attualmente disponibile solo come installazione “bare metal” ovvero come prima installazione. Ciò significa che non puoi installare ChimeraOS insieme ad altri sistemi operativi o come VM headless su un cluster hypervisor
  • Per l’installazione devi utilizzare una tastiera

Inoltre per utilizzarla correttamente devi comunque collegare il tuo account Steam al sistema.

Uno degli avvertimenti sull’utilizzo di ChimeraOS è che la sua interfaccia è progettata attorno alla console Steam Deck e anche se ciò non compromette il sistema, ci sono casi in cui l’interfaccia utente del sistema apparirà difettosa.

Ad installazione avvenuta, per iniziare, dovrai collegare un controller alla porta USB del tuo PC in modo da poter accedere a tutti i menu del sistema.

Utilizzo di ChimeraOS come sistema desktop

La prima modalità di partenza è quella predisposta per il gioco e non per l’uso desktop. Per poter passare alla modalità desktop devi premere il pulsante Home del controller. Potrebbe trattarsi del logo del produttore del controller o di un pulsante con l’etichetta “Home”. Seleziona “Power” nel menu della barra laterale del sistema e scegli “Switch to desktop” (Passa al desktop) per caricare il desktop GNOME integrato. Puoi tornare alla normale interfaccia utente di Steam Deck facendo clic sul pulsante “Activities” (Attività) sul desktop di GNOME, quindi selezionando “Game Mode” (Modalità gioco) nella schermata principale dell’Avvio applicazioni.

Tieni presente che gli sviluppatori di ChimeraOS non hanno progettato il sistema per l’uso desktop. Ciò significa che il sistema non dispone di utilità aggiuntive come programmi per ufficio o lettori multimediali. Pertanto, ChimeraOS può essere un sistema operativo difficile da utilizzare come sistema principale. Puoi sempre installare tutti i programmi che desideri e renderlo idoneo all’uso come desktop ma il desktop non è la sua missione.

C’è anche da aggiungere che, a differenza di altre distribuzioni GNULinux, ChimeraOS utilizza un sistema di aggiornamento personalizzato che richiede il controllo completo della partizione di avvio sul disco rigido del computer su cui è installato. Ciò rende impossibile installare ChimeraOS insieme a qualsiasi distribuzione GNU/Linux o sistema. Quindi niente Dual Boot con ChimeraOS.

Al di fuori del supporto Steam e RetroArch, ChimeraOS è una distribuzione GNU/Linux molto semplice e basilare e questo lo rende poco utile per gli utenti che non intendono utilizzare ChimeraOS come console di gioco.

Fonte: https://chimeraos.org/
Fonte: https://www.maketecheasier.com/pc-to-steam-deck-conversion/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/chimeraos-te-permite-usar-steamos-en-cualquier-pc-incluido-la-rog-ally.html
Fonte: https://linuxgamingcentral.com/posts/chimeraos-review/

Visited 41 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 23 Marzo 2024

    […] PC che vengono trasformati in console di gioco grazie a distribuzioni GNU/Linux come ad esempio ChimeraOS o la già citata Bazzite che trasformano il tuo PC in una Steam […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.