Kubuntu 24.04 LTS userà l’installer Calamares

Kubuntu 24.04 LTS userà l'installer Calamares

La maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux più o meno popolari ha scelto Calamares per installare il proprio sistema sul disco del computer. Quelle più popolari, da cui poi discendono altri, come Debian, Ubuntu o Fedora, utilizzano i propri installer, ma Calamares è l’opzione scelta da molti progetti, come gran parte della base di Arch, con Manjaro e EndeavourOS in testa. Da questo aprile ce ne sarà un altro: Kubuntu 24.04 “Noble Numbat”.

Come forse saprai, Canonical lancerà la sua 10° versione di Ubuntu LTS quest’anno, Ubuntu 24.04 LTS alias Noble Numbat, e la maggior parte delle versioni ufficiali (i cosiddetti “sapori”) di Ubuntu seguiranno l’esempio e offriranno anche una versione LTS (Long Term Support), inclusa ovviamente Kubuntu.

In questo momento, l’unica versione di Ubuntu che non utilizza qualcosa basato sul suo installer Ubiquity/Subiquity è Lubuntu, che utilizza anch’essa Calamares ma poche ore fa, il team di Kubuntu ha pubblicato una nota con parte dei suoi piani futuri, e tra questi è stato scritto che uno sarà quello di utilizzare l’installer Calamares.

Nell’annuncio non si è fatto cenno a quale versione di Calamares si farà affidamento per Kubuntu 24.04 “Noble Numbat” ma probabilmente sarà l’ultima versione Calamares 3.3.1 rilasciata lunedì 15 gennaio 2024.

Ricordiamo che Calamares è un framework per l’installazione di sistemi, progettato per essere altamente personalizzabile al fine di soddisfare una vasta gamma di esigenze e casi d’uso.

Ecco alcuni dei suoi punti di forza:

  1. Facilità d’uso: Calamares mira ad essere facile, utilizzabile e bello, pur rimanendo indipendente da qualsiasi distribuzione GNU/Linux specifica.
  2. Personalizzabile: Calamares è molto configurabile utilizzando una combinazione di moduli di codice e strumenti integrati. I creatori di distribuzioni GNU/Linux possono aggiungere il proprio logo e configurazione a Calamares.
  3. Funzionalità avanzate di partizionamento: Calamares include una funzionalità avanzata di partizionamento, con supporto sia per operazioni di partizionamento manuale che automatizzato.
  4. Indipendenza dalla distribuzione: Calamares non è un installer per una specifica distribuzione GNU/Linux. È un framework sviluppato indipendentemente.

Calamares ha iniziato i suoi lavori nel 2014 e sta diventando sempre più popolare tra le distribuzioni GNU/Linux per vari motivi. Uno dei principali è la sua natura “agnostica rispetto alla distribuzione”. Inoltre, l’idea di Calamares è nata dal desiderio di diverse distribuzioni GNU/Linux indipendenti di lavorare insieme su un installer di sistema condiviso. Questo ha permesso di evitare il lavoro duplicato e di creare un prodotto che può essere utilizzato da molti. Infine, Calamares è mantenuto da un team di sviluppatori, molti dei quali sono anche sviluppatori KDE, e accetta contributi da tutti.

Fonte: https://planet.kde.org/kubuntu-news-2024-02-04-kubuntu-council-meeting-30th-january-2024/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/kubuntu-24-04-se-pasara-a-calamares-plasma-6-llegara-en-octubre.html
Fonte: https://9to5linux.com/kubuntu-24-04-lts-is-switching-to-the-calamares-installer-by-default

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.