Scopri le migliori funzionalità di Kali Linux

kl1

Scopri quali sono le migliori funzionalità e strumenti principali di Kali Linux e perché è così popolare nel settore della sicurezza informatica.

Kali Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian progettata per hacker etici e professionisti della sicurezza. È preinstallato un’ampia gamma di test di penetrazione e strumenti di controllo della sicurezza, che lo rendono una potente piattaforma per identificare e sfruttare le vulnerabilità.

Negli ultimi anni, Kali Linux è diventato più popolare tra i ricercatori e i professionisti della sicurezza grazie alla sua attenzione dedicata alla fornitura di un sistema operativo Linux completo dotato degli strumenti più recenti e migliori nel settore della sicurezza informatica.Oggi è il sistema operativo “go-to” (pronto) per i professionisti della sicurezza.

Vediamo cosa ha da offrire questa distribuzione.

Funzionalità di Kali Linux

Installazione

L’installazione e la disponibilità del sistema operativo sono importanti considerando che gli utenti possono sperimentare su una varietà di dispositivi. Sono disponibili anche diverse architetture.

Kali Linux offre ISO precompilati e immagini installabili per tutte le architetture e l’hardware. Ecco un elenco di architetture e piattaforme hardware per le quali ottieni il programma di installazione di Kali Linux.

  • Immagini ISO standard
    • ISO a 64 bit per architettura X86_64
    • ISO a 32 bit per hardware meno recente
    • Apple Silicon M1, M2, M3 (ARM64)
  • Immagini predefinite per macchine virtuali (sia a 64 bit che a 32 bit)
    • VMware
    • VirtualBox
    • Microsoft Hyper-V
    • QEMU
    • Scatole vagabonde
  • ARM
    • Silicio di mela
    • Lampone Pi
    • Pinebook
    • cancelli

Come puoi vedere, il supporto copre praticamente quasi tutte le architetture. Forse ti starai chiedendo perché. Questo perché è basata su Debian, che è un “sistema operativo universale”.

Strumenti preinstallati

Il motivo per cui i professionisti della sicurezza prediligono Kali Linux è l’insieme di strumenti precaricati che spaziano in ogni aspetto della gestione della sicurezza delle informazioni. I punti salienti delle funzionalità includono:

  • Ampia gamma di strumenti preinstallati: Kali Linux viene fornito con oltre 600 strumenti di penetration testing preinstallati, tra cui Nmap, Wireshark, Metasploit Framework e John the Ripper. Ciò rende Kali Linux uno strumento unico per i professionisti della sicurezza che necessitano di testare la sicurezza delle proprie reti e sistemi.
  • Open source e libero: Kali Linux è un sistema operativo open source che può essere utilizzato e distribuito liberamente. Ciò lo rende un’ottima opzione per i professionisti della sicurezza con un budget limitato.
  • Aggiornamenti regolari: Kali Linux viene aggiornato con nuovi strumenti e patch di sicurezza. Ciò aiuta a garantire che il sistema operativo sia sempre aggiornato contro le minacce più recenti.
  • Personalizzabile: Kali Linux è altamente personalizzabile, quindi i professionisti della sicurezza possono adattare il sistema operativo alle loro esigenze. Questo può essere fatto installando strumenti aggiuntivi, configurando il sistema operativo o creando script personalizzati.
Strumenti Kali Linux
Strumenti Kali Linux

Oltre a queste caratteristiche generali, Kali Linux ha anche una serie di altre funzionalità come:

  • Avvio USB live: Kali Linux può essere avviato da un’unità USB live, il che significa che può essere eseguito senza doverlo installare su un disco rigido. Ciò è utile per i professionisti della sicurezza che necessitano di testare la sicurezza di un sistema senza apportare modifiche permanenti.
  • Supporto ARM: Kali Linux supporta i processori ARM, il che significa che può essere eseguito su un’ampia gamma di dispositivi, inclusi smartphone e tablet. Ciò lo rende una piattaforma versatile per i professionisti della sicurezza che necessitano di testare la sicurezza dei dispositivi mobili.
  • Cadenza di rilascio: Kali Linux si comporta come una distribuzione a rilascio progressivo (basata sulla versione Debian Testing), il che significa che i nuovi aggiornamenti vengono rilasciati continuamente. Ciò garantisce che i professionisti della sicurezza abbiano sempre accesso agli strumenti e alle patch di sicurezza più recenti. Questo è molto importante quando si ha a che fare con il rilevamento delle vulnerabilità del sistema.

Cose che puoi fare con Kali Linux

Ecco alcuni esempi specifici di come è possibile utilizzare Kali Linux:

  • Test di penetrazione: i professionisti della sicurezza possono utilizzare Kali Linux per eseguire test di penetrazione, che sono attacchi simulati progettati per identificare e sfruttare le vulnerabilità in un sistema.
  • Controllo di sicurezza: Kali Linux può essere utilizzato per condurre controlli di sicurezza, che sono valutazioni complete dello stato di sicurezza di un sistema.
  • Analisi del malware: Kali Linux può essere utilizzato per analizzare il malware, ovvero un software progettato per danneggiare un sistema o i suoi utenti.
  • Ricerca sulle vulnerabilità: i professionisti della sicurezza possono utilizzare Kali Linux per condurre ricerche sulle vulnerabilità, che è il processo di scoperta e analisi delle vulnerabilità nel software e nei sistemi.

Cose che non dovresti fare con Kali Linux

Ci sono alcune idee sbagliate sui casi d’uso di Kali Linux. Per questo motivo, molti principianti nel mondo Linux provano Kali Linux con la speranza di iniziare subito ad hackerare.

Ma è completamente sbagliato.

Prima di tutto, Kali Linux NON è una distribuzione GNU/Linux per principianti. Se stai provando Linux o stai tentando di installare Linux per la prima volta, non utilizzare MAI Kali Linux. Metti le mani su Linux Mint o Ubuntu o qualcosa di simile. Prova Fedora Linux per un po’. Probabilmente dopo potrai provare Kali Linux.

In secondo luogo, Kali Linux fornisce tutti gli strumenti per te ma se non sai cosa stai facendo o non hai alcun concetto di rete (cablata o wireless), componenti interni del sistema operativo e così via, questi strumenti non ti saranno utili.

Detto questo, se sei uno studente o un nuovo utente Linux, non è consigliabile iniziare con Kali Linux. Provatelo dopo qualche esperienza con altre distribuzioni adatte ai principianti.

Cambiare con i tempi

Man mano che la tecnologia cambia, cambia anche il comportamento delle vulnerabilità e dei vettori di attacco. Con questi, il team di Kali Linux aggiorna continuamente la distribuzioni con nuovi strumenti per valutare e mitigare quelle nuove aree.

Ecco alcune delle ultime funzionalità introdotte in Kali Linux a questo proposito:

  • Calico è una soluzione di rete e sicurezza di rete nativa del cloud che fornisce una suite di strumenti per la gestione e la protezione delle distribuzioni Kubernetes.
  • cri-tools è un insieme d strumenti CLI di convalida per Kubelet Container Runtime Interface (CRI). Questa interfaccia consente a Kubernetes di comunicare con diversi runtime di contenitori, come Docker e contenitori.
  • Hubble è uno strumento di osservabilità di rete, servizi e sicurezza per Kubernetes che utilizza eBPF per fornire visibilità in tempo reale nel tuo cluster.
  • ImHex è un editor esadecimale per reverse engineering, programmatori e persone che apprezzano la propria retina quando lavorano alle 3 del mattino.
  • kustomize è uno strumento per personalizzare le configurazioni YAML di Kubernetes. Semplifica la gestione e l’applicazione delle modifiche alle distribuzioni e può essere utilizzato anche per creare componenti riutilizzabili.
  • Rekono è una piattaforma di automazione che combina diversi strumenti di hacking per completare i processi di pen-test. Può essere utilizzato per automatizzare attività come la scansione delle vulnerabilità, lo sfruttamento e il reporting.

Educazione e comunità

Uno dei grandi contributi di Kali Linux alla comunità sono i materiali di studio, la documentazione e le certificazioni per i professionisti della sicurezza alle prime armi.

La documentazione di Kali Linux è una delle migliori per questa area di lavoro. Puoi imparare tramite il suo portale l’uso di centinaia di strumenti.

Forniscono anche la certificazione Kali Linux Certified Professional (KLCP), che è un’ottima aggiunta per studenti o persone in cerca di lavoro che desiderano fare carriera nella sicurezza informatica.

La maggior parte della documentazione può essere letta e studiata gratuitamente, ecco i link per approfondire:

Documentazioni sugli strumenti Kali Linux

Documentazioni di Kali Linux

Conclusione

Kali Linux è una potente distribuzione GNU/Linux che può essere utilizzata per vari scopi. Tuttavia, è importante utilizzare Kali Linux in modo responsabile ed etico.I professionisti della sicurezza dovrebbero utilizzare Kali Linux solo per testare la sicurezza dei sistemi che hanno il permesso di testare. Dovrebbero anche fare attenzione a non causare danni ai sistemi che stanno testando.

Tuttavia, se vuoi fare carriera o imparare la sicurezza informatica, è la migliore distribuzione libera e open source disponibile come pacchetto completo.

Fonte: https://www.debugpoint.com/kali-linux-features/

Visited 20 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.