7 migliori distribuzioni Linux per principianti

La faremo semplice e inseriremo le migliori distribuzioni GNU/Linux per principianti. Inizieremo con distro per quelli provenienti da Windows o MacOS, distribuzioni che sono leggere, ottimizzate e funzionano bene anche su una macchina più vecchia.

1. Linux Mint

Linux Mint

Il primo della lista è Linux Mint, che è stato progettato per la facilità d’uso e per un’esperienza immediata pronta all’uso. Chiunque passi da Windows troverà questa distro molto intuitiva e si sentirà come a casa. L’installazione è più semplice della maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux e viene fornita con tutto il software necessario per aggiornarti. Un’altra cosa, a differenza della maggior parte delle distribuzioni Linux, Mint include plug-in proprietari di terze parti, Java, codec multimediali, ecc. Ci sono diverse edizioni desktop di Mint tra cui Cinnamon, MATE e Xfce. Cinnamon rappresenta il desktop più moderno, innovativo e completo, è elegante e bello. MATE si basa su un ambiente desktop classico e la sua caratteristica principale è la stabilità. E infine, Xfce è l’edizione più leggera, e funzionerà comodamente su qualsiasi configurazione, vecchia o nuova. La migliore edizione di Linux Mint? Non c’è giusta o sbagliata, è semplicemente quello che si adatta meglio alle tue esigenze.

Ulteriori informazioni su Linux Mint


2. Ubuntu

Ubuntu

Il prossimo in linea è Ubuntu, ed è probabile che, se tu abbia mai cercato Linux su Internet, hai sicuramente trovato questa. Ubuntu è sicuramente tra le migliori distribuzioni GNU/Linux in circolazione, poiché in origine è stata la prima distribuzione di sistemi operativi Linux progettata con l’obiettivo di semplificare Linux e offrirla al pubblico in generale. L’installazione di Ubuntu è un gioco da ragazzi e include anche tutte le funzionalità di cui hai bisogno immediatamente. È dotato di un centro software, quindi trovare e installare applicazioni è semplice. Essendo la più popolare distro Linux, ha la più grande comunità in continua espansione, con aggiornamenti regolari che garantiscono che il tuo sistema sia sempre sicuro e aggiornato. È la distro più utilizzata là fuori.

Ulteriori informazioni su Ubuntu


3. Elementary OS

sistema operativo elementare

Elementary OS è una delle, se non la più bella, distro GNU/Linux. Dispone di molte app personalizzate tra cui Foto, Musica, Video, Calendario, Terminale, File e un ambiente desktop personalizzato chiamato Pantheon, che sono sicuro che gli utenti che provengono da macOS sapranno apprezzare. È basato su Ubuntu quindi offre tutti i vantaggi noti, dall’installazione facile e veloce a un Appcenter per una configurazione rapida. È una distribuzione abbastanza leggera e stabile che lo fa girare praticamente su qualsiasi cosa. Aggiornamenti regolari sono assicurati.

Ulteriori informazioni sul sistema operativo Elementary OS


4. Peppermint

sistema operativo di menta piperita

Un’altra grande distro leggera è Peppermint. È una distribuzione stabile orientata al cloud  basata su Ubuntu. Ciò che rende questa distro speciale è il suo ambiente desktop unico, che è un ibrido tra LXDE e Xfce, che assomiglia all’interfaccia utente di Windows, quindi, ancora una volta, è fantastica per chi passa da Windows. Un altro punto di forza di questa distro è la sua capacità di essere facilmente integrata con le applicazioni web, attraverso la sua applicazione Ice. Tutto sommato, consiglierei sicuramente di provare questa distro, in particolare a causa dei suoi requisiti di sistema estremamente bassi e dell’interfaccia utente abbastanza semplice.

Ulteriori informazioni su Peppermint


5. Solus

solus linux

Andando avanti, abbiamo Solus OS e questa è un po ‘speciale. È un sistema operativo GNU/Linux completamente nuovo e bellissimo che non si basa su nulla. È una specie di nuovo inizio, e questa non è affatto una brutta cosa. Tutto è costruito internamente e viene fornito in 3 versioni, dalla versione Budgie completamente funzionale, alla versione più familiare di Gnome e infine alla versione MATE più leggera, quindi avrai sicuramente qualcosa da cui scegliere. È un sistema operativo semplice e solido, aggiornato frequentemente, quindi se sei stanco di quelle distro basate su Ubuntu e vuoi provare qualcosa di nuovo, questa è l’unica.

Ulteriori informazioni su Solus


Ora, per coprire le esigenze di quelli di voi che vogliono un sistema operativo completo sul proprio hardware all’avanguardia per fare un po’di lavoro, ma anche alcune divertenti sessioni di gioco, raccomandiamo:

6. Manjaro Linux

Manjaro

Manjaro Linux è una distribuzione che recentemente ha guadagnato popolarità e con buone ragioni. È una distribuzione del sistema operativo Linux orientata al desktop veloce, bella, user-friendly. È dotata di un programma di installazione intuitivo e viene fornita con tutto ciò che è necessario già preinstallato. Il punto forte di Manjaro è il suo straordinario supporto hardware, grazie al suo ottimo gestore di rilevamento hardware, quindi non dovrai preoccuparti di installare driver aggiuntivi. E se ti trovi bloccato con un problema e stai cercando supporto, Manjaro ha una grande community pronta ad aiutarti. Alcuni potrebbero obiettare che Manjaro non dovrebbe essere usato dai principianti, quindi state attenti, anche se tutto può essere fatto tramite la GUI ed è una distribuzione super potente e di grande impatto.

Ulteriori informazioni su Manjaro


7. Zorin OS

zorin OS

Un’altra distro GNU/Linux che aiuta i transfughi di Windows è Zorin OS. È una distribuzione ben progettata e raffinata basata su Ubuntu. Senza dubbio, il suo ambiente desktop è simile a quello di tutti i desktop Windows, assicurando una transizione senza problemi nel mondo Linux. Ovviamente, viene fornito con un enorme elenco di software preinstallati. Un altro punto di forza è lo straordinario motore a tema chiamato ‘Zorin look changer’ che offre opzioni di personalizzazione elevate e, infine, viene fornito con Wine e PlayOnLinux in modo da poter eseguire anche la maggior parte delle tue amate applicazioni e giochi Windows.

Ulteriori informazioni su Zorin OS


Menzioni d’onore

Un breve elenco di alcune distro in modo che tu possa continuare la tua ricerca ed esplorare più distro GNU/Linux:

La cosa migliore della maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux è che puoi provarle senza installarle sul tuo computer ma usando un’unità USB avviabile, quindi ti incoraggio ad andare a prendere una ISO alla volta e provare tutte le distribuzioni GNU/Linux elencate e poi scegliere la migliore.
Qui alcuni altri nostri articoli che ti spiegano come fare:

Come installare Linux su usb

Come installare più distribuzioni GNU/Linux su una USB

Come installare Distro Linux Multiple in una Pen-Drive USB! 

Divertiti!


Come scegliere la migliore distro Linux se sei un principiante

Ecco alcune linee guida semplici e veloci per aiutarti a scegliere la migliore distribuzione per te:

  • Se ti senti sopraffatto, scegli la distro che sembra più semplice. Puoi installare la maggior parte del software su qualsiasi distribuzione di tua scelta, purché sia ​​compatibile. Tutte le distribuzioni che abbiamo descritto nel nostro articolo possono eseguire praticamente le stesse app preinstallate. Anche se un’app non è preinstallata nella distro che stai guardando, è piuttosto facile trovarla e installarla usando il centro software/app della distro. È tutto fatto tramite la GUI.
  • Se ti stai allontanando da Windows o Mac e vuoi continuare a utilizzare un’interfaccia simile, scegli una delle distribuzioni specializzate in questo, come Peppermint, Linux Mint, Zorin, Elementary OS ecc.
  • Non iniziare con una distribuzione come Arch Linux. Sebbene sia una vera potenza nel settore e una grande distribuzione, non è assolutamente consigliabile per i principianti. Però, se vuoi davvero imparare Linux e come funziona tutto, è una grande distro da prendere in considerazione successivamente. Ad ogni modo, non la consiglierei come sistema operativo principale se sei un principiante.
  • Puoi sempre creare un dual-boot, eseguire una macchina virtuale o provare una distribuzione tramite una penna USB, soluzione consigliata poco sopra. Quindi puoi continuare a utilizzare Windows/Mac, ma passare a una distribuzione GNU/Linux in qualsiasi momento. Il dual-boot sarebbe la cosa migliore se non vuoi uscire dal tuo sistema operativo principale ma come secondo passo cioè dopo aver provato diverse distro GNU/Linux e scelto quella migliore per te.
  • Passa rapidamente attraverso il sito web della distribuzione per saperne di più sulla distro GNU/Linux prima di usarla. In questo modo saprai se in realtà soddisfa le tue esigenze in anticipo, invece di usarla e reinstallare successivamente una diversa distribuzione.

Questo è praticamente tutto.

Domande frequenti sulle distribuzioni Linux per principianti

Se sei un principiante, è comprensibile che avrai un sacco di domande sulle distribuzioni GNU/Linux e Linux in generale. Cercheremo di coprirne alcune qui, ma puoi sempre trovare qualcosa su Google.

Quali sono i cicli standard e di rilascio a rotazione?

Le distro GNU/Linux tendono a utilizzare due tipi di cicli di rilascio: versioni standard e versioni a rotazione (rolling-release). Alcune persone preferiscono il concetto della versione standard poiché gli aggiornamenti avvengono meno frequentemente e, generalmente, il software tende ad essere più stabile poiché è ben testato, mentre altri optano per le versioni a rotazione, il che significa una frequenza di aggiornamento frequente. Quindi, se ti piacciono la stabilità e la “tranquillità”, segui un ciclo di rilascio standard. Se ti piace il software e i driver più recenti, esegui un ciclo di rilascio a rotazione.

Tutto in Linux è fatto tramite l’interfaccia a riga di comando?

No. Questo è un malinteso comune. Puoi fare praticamente tutto tramite una GUI. Alcuni tutorial che trovi online possono avere istruzioni solo per il terminale (CLI), ma puoi trovare un tutorial alternativo che utilizza uno strumento GUI.

Posso eseguire Linux sul mio PC/hardware?

La risposta è, sì, puoi. È meglio se controlli i requisiti della distro, ma la maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux sono ottimizzate bene e non hanno bisogno di hardware potente, specialmente quelle leggere. Qui un nostro articolo sulle più diffuse 50 distro GNU/linux leggere.

Come installare una distro?

Dovrai controllare il sito ufficiale della distribuzione o un tutorial su Google. In sostanza, è necessaria un’unità flash drive USB o un CD/DVD, è necessaria un’immagine ISO e uno strumento per masterizzare l’immagine ISO sul disco CD /DVD avviabile o di scrittuta sulla pennetta USB di una ISO avviabile. Ci sono un certo numero di strumenti che fanno questo in un paio di clic. Alcuni addirittura scaricano l’ISO per te. Una volta che l’unità è pronta, è sufficiente avviare il sistema nell’unità e seguire i semplici passaggi sullo schermo. La soluzione più pratica è l’uso di una pennetta USB come descritto poco sopra.

Dovrei usare un antivirus sulla mia distribuzione Linux?

Dipende. Nella maggior parte dei casi, non proprio. Dovresti comunque seguire i principi di sicurezza e avere buon senso quando si tratta di scaricare file, eseguire script, ecc.

Quale distro dovrei usare per il mio server?

CentOS o Ubuntu, a seconda dei requisiti del software che stai pianificando per l’hosting e generalmente queste attività richiedono una conoscenza che non appartiene a un principiante fatte salve quelle installazioni specifiche come NAS o un Media Center dove esistono già delle distro GNU/linux specifiche e adattate all’uso anche di principianti.

Hai altre domande?

Sentiti libero di lasciare un commento qui sotto. Cercheremo di aggiornare questa pagina con maggiori informazioni nel frattempo.