Come installare più distribuzioni GNU/Linux su una USB

Breve: questo tutorial mostra come installare più distribuzioni GNU/Linux su una USB. In questo modo, puoi goderti più di una distro GNU/Linux dal vivo su una singola chiavetta USB.

Mi piace provare diverse distribuzioni Linux tramite le live su supporti USB. Mi dà la possibilità di testare il sistema operativo su un hardware reale, non in un ambiente virtualizzato. Inoltre, posso collegare l’USB a qualsiasi sistema (leggi Windows), fare tutto ciò che voglio e godermi la stessa esperienza di Linux.

Creare un singolo USB live avviabile di Linux è facile, basta scaricare un file ISO e masterizzarlo su un’unità USB. Ma cosa succede se si desidera provare più di una distribuzione Linux? Puoi utilizzare più di una USB o puoi sovrascrivere la stessa USB per provare altre distribuzioni Linux. Nessuno di questi metodi è molto conveniente.

Quindi, che ne dici di installare più di una distribuzione Linux su una singola USB? Vedremo come farlo in questo tutorial.

Come creare un USB avviabile con più distribuzioni Linux su di esso

Come installare più distribuzioni Linux su una singola USB

Bene, abbiamo uno strumento che fa esattamente lo stesso mantenendo più di una distribuzione Linux su una singola unità USB. Tutto quello che devi fare è selezionare le distribuzioni che vuoi installare. In questo tutorial, vedremo come installare più distribuzioni Linux su una chiavetta USB per sessioni live.

Per sicurezza, dovresti avere una chiavetta USB abbastanza grande da avere diverse distribuzioni Linux, quindi una chiave USB da 8 GB dovrebbe essere sufficiente per 3 o 4 distribuzioni Linux.

Passo 1

MultiBootUSB è un’applicazione multipiattaforma gratuita e open source che consente di creare un’unità USB con più distribuzioni Linux. Supporta anche la disinstallazione di qualsiasi distribuzione in qualsiasi momento, in modo da poter recuperare spazio sul disco per un altra.

Scarica il pacchetto .deb e installalo facendo doppio clic su di esso.

Scarica MultiBootUSB

Passo 2

Il filesystem raccomandato è FAT32, quindi assicurati di formattare l’unità USB prima di creare una chiavetta USB multi-boot.

Passaggio 3

Scarica le immagini ISO delle distribuzioni GNU/Linux che desideri installare.

Passaggio 4

Una volta che hai tutto, avvia MultiBootUSB.

MultiBootUSB

La schermata principale chiede di selezionare il disco USB e il file di immagine per la distribuzione Linux che si desidera mettere sulla pennetta USB.

MultiBootUSB supporta la persistenza per distribuzioni Ubuntu, Fedora e Debian, il che significa che le modifiche apportate alla versione live delle distribuzioni Linux vengono salvate sul disco USB.

È possibile selezionare la dimensione di persistenza trascinando il cursore sotto la scheda MultiBootUSB. La Persistenza offre un’opzione per salvare le modifiche sull’unità USB a runtime.

Memoria di persistenza MultiBootUSB

Passaggio 5

Fare clic su Installa l’opzione distro e procedere con l’installazione. Ci vorrà del tempo per completare prima di mostrare un messaggio di installazione riuscita.

Ora puoi vedere la distribuzione nella sezione. Per un altro sistema operativo, ripetere il processo. Questo è ciò che appare quando ho installato una copia di Ubuntu 16.10 e Fedora 24.

MultiBootSystem con Ubuntu e Fedora

Passaggio 6

La prossima volta che avvierò il mio sistema con la pennetta USB inserita (assicurarsi che nel BIOS del sistema in uso sia abilitato il boot da USB), avrò la possibilità di scegliere una delle due distribuzioni.

Menu di avvio

Puoi aggiungere tutte le distribuzioni che vuoi fino a che il tuo spazio di archiviazione USB lo consente. Per rimuovere una distribuzione, selezionarla dall’elenco e fare clic su Disinstalla Distro.

Parole finali

MultiBootUSB sembra davvero a portata di mano per l’installazione di più distribuzioni Linux su una chiavetta USB. Con pochi clic, ho un disco funzionante con due dei miei sistemi operativi preferiti e posso avviarli in qualsiasi sistema.

Fateci sapere nei commenti se si verificano problemi durante l’installazione o l’utilizzo di MultiBootUSB.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 13 Aprile 2019

    […] Come installare più distribuzioni GNU/Linux su una USB […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.