Rilasciato KDE Plasma 6.0.4

Rilasciato KDE Plasma 6.0.4

Il team KDE ha appena lanciato un nuovo aggiornamento del suo ultimo ambiente desktop Plasma 6: la versione KDE Plasma 6.0.4. Quest’ultima versione si concentra sul miglioramento dell’esperienza dell’utente eliminando diversi problemi e integrando nuove traduzioni sviluppate nelle ultime 3 settimane e correggendo dozzine di bug. KDE Plasma 6.0.4 è qui 3 settimane dopo KDE Plasma 6.0.3.

In questo aggiornamento, gli utenti possono aspettarsi una serie di correzioni che potrebbero sembrare piccole ma che migliorano significativamente l’usabilità del sistema. Ad esempio, il Foldermodel consente ora agli utenti di trascinare ed esportare gli URL direttamente nel Desktop Portal.

Per coloro che si trovano spesso ad armeggiare con finestre di dialogo troppo piccole, il System Monitor ha migliorato la finestra di configurazione delle colonne nella pagina di panoramica, rendendola più facile da gestire.

KDE Plasma 6.0.4 aggiunge il supporto per la selezione di più sfondi nella finestra di dialogo “Aggiungi nuovo sfondo” di Plasma e per aggiornare la soglia per la visualizzazione di qualsiasi testo nel tradizionale widget del Task Manager di Plasma, più piccolo per essere visibile a larghezza ridotta.

Questa versione migliora anche il gestore di pacchetti Discover di Plasma per visualizzare più rapidamente le informazioni sugli aggiornamenti offline di grandi dimensioni. Inoltre, la pagina “Installato” di Discover ora mostra di nuovo tutto ciò che è stato installato, ed è stato risolto un problema che poteva causare un crash di Discover all’avvio in alcune circostanze.

Inoltre, varie applicazioni KDE e componenti di sistema, come l’applet della batteria e il file manager, hanno ricevuto aggiornamenti che prevengono i crash e migliorano le prestazioni, in particolare nella gestione dei dispositivi esterni e dei flussi multimediali.

Un altro cambiamento interessante in questa nuova versione di KDE Plasma 6 è che il rilascio di file e cartelle dal desktop in app sandbox (Flatpaks, Snaps, ecc.) ora funziona come previsto.

KDE ha reso tutto molto semplice con immagini ISO live che possono essere avviate da un disco USB. Se si preferisce, sono disponibili anche immagini ISO Docker, che forniscono un modo rapido e diretto per testare Plasma senza impegnarsi in un’installazione completa. Per i più esperti, KDE offre la possibilità di installare Plasma direttamente dal sorgente.

Per maggiori dettagli sulle novità di KDE Plasma 6.0.4, leggi l’annuncio del rilascio o guarda il registro delle modifiche.

È importante notare che la disponibilità può variare a seconda della distribuzione. Tuttavia, come al solito, gli utenti delle versioni “rolling”, come Arch Linux e openSUSE Tumbleweed, possono aspettarsi di essere tra i primi a ricevere l’aggiornamento a KDE Plasma 6.0.4.

Fonte: https://kde.org/announcements/plasma/6/6.0.4/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/KDE-Plasma-6.0.4
Fonte: https://9to5linux.com/kde-plasma-6-0-4-is-out-now-to-improve-plasma-wayland-system-monitor-and-more
Fonte: https://linuxiac.com/kde-plasma-6-0-4-april-bugfix-release-is-here/

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. 24 Aprile 2024

    […] i riflettori sono puntati sulla versione Fedora 40 KDE, che presenta il nuovissimo ambiente desktop Plasma 6 nella ultima versione 6.0.4 basato su Qt 6.7 e accompagnato da KDE Frameworks 6.1.0 e dalle applicazioni di KDE Gear […]

  2. 25 Aprile 2024

    […] EndeavourOS, è una distribuzione GNU/Linux nota per la sua interfaccia intuitiva ma potente. Il team di EndeavourOS ha annunciato il rilascio di EndeavourOS Gemini, 3 mesi dopo il debutto della versione EndeavourOS Galileo Neo, come ultima versione stabile e la prima versione della distribuzione basata su Arch Linux con l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 6. […]

  3. 4 Maggio 2024

    […] distribuzione GNU/Linux interna TUXEDO OS basata su Ubuntu con l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 6, oppure puoi scegliere tra Ubuntu 22.04 LTS, Kubuntu 22.04 LTS o Ubuntu Budgie 22.04 […]

  4. 8 Maggio 2024

    […] originale di Fedora, che si basa sul desktop GNOME, Fedora Asahi Remix 40 scommette su KDE Plasma 6 come esperienza […]

  5. 14 Maggio 2024

    […] sul kernel Linux 6.8, l’aggiornamento CachyOS di maggio 2024 ora presenta un ambiente desktop KDE Plasma 6.0.4, accompagnato dalla raccolta di applicazioni KDE Gear 24.02.2 e Frameworks […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.