Rilasciata EndeavourOS Gemini

EndeavourOS Gemini

EndeavourOS, è una distribuzione GNU/Linux nota per la sua interfaccia intuitiva ma potente. Il team di EndeavourOS ha annunciato il rilascio di EndeavourOS Gemini, 3 mesi dopo il debutto della versione EndeavourOS Galileo Neo, come ultima versione stabile e la prima versione della distribuzione basata su Arch Linux con l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 6.

EndeavourOS Gemini, prende il nome dallo storico programma Gemini della NASA, che collegava le precedenti missioni Mercury con le successive missioni Apollo che portarono l’uomo sulla Luna.

Quest’ultima versione presenta l’attesissimo Plasma 6 (6.0.4), completamente convertito in Qt6, che fornisce agli utenti un ambiente desktop elegante e moderno. Gli sviluppatori hanno dedicato innumerevoli ore per garantire che EndeavourOS Gemini sia aggiornato con la tecnologia più recente e stabile e affidabile per l’uso quotidiano.

Novità in EndeavourOS Gemini

EndeavourOS Gemini introduce diversi miglioramenti e nuove funzionalità:

  • Plasma 6 con opzioni migliorate: gli utenti Gemini sperimenteranno Plasma 6 sia nell’ambiente live, che gira su X11 per supportare tutti i tipi di hardware, sia nell’ambiente installato. Gli utenti possono scegliere Wayland per un’esperienza all’avanguardia durante l’installazione o restare con X11 tramite SDDM.
  • Stack software aggiornato: la versione include versioni aggiornate di software essenziali come Firefox 125.0.1, kernel Linux 6.8.7, grafica Mesa 24.0.5 e gli ultimi driver Nvidia.
  • Revisione del supporto Nvidia: passando da Nvidia-dkms ai pacchetti Nvidia standard, gli sviluppatori hanno risolto problemi precedenti, come il blocco durante l’avvio dell’ambiente live sui sistemi Nvidia.
  • Processo di installazione migliorato: EndeavourOS ha migliorato il processo di installazione, inclusa una creazione più affidabile della partizione EFI e la reintroduzione di Gparted insieme a KDE Partition Manager per una migliore gestione del disco durante l’installazione.
  • Miglioramenti alle applicazioni EndeavourOS: la versione Gemini vanta numerosi miglioramenti nelle applicazioni native. Ad esempio, lo strumento eos-update ora offre più opzioni e un migliore supporto per diversi ambienti, ed eos-sendlog è stato aggiornato per includere la scadenza dell’URL e avvisi sulla privacy migliorati.

Sebbene EndeavourOS Gemini sia la prima versione a eliminare gradualmente le opzioni di installazione ARM, gli sviluppatori invitano la comunità a contribuire a rilanciare questo progetto.

Poiché EndeavourOS segue un modello di rilascio progressivo in cui si installa una volta e si ricevono gli aggiornamenti per sempre, gli utenti esistenti devono solo aggiornare le proprie installazioni eseguendo nell’app Terminale il comando:

sudo pacman -Syu

L’annuncio del rilascio fornisce informazioni dettagliate su tutte le modifiche. Se hai optato per una nuova installazione, EndeavourOS Gemini è disponibile per il download dal sito web del progetto.

Fonte: https://endeavouros.com/news/plasma-6-with-wayland-or-x11-option-and-qt-6-ported-calamares-meet-gemini/
Fonte: https://distrowatch.com/12110
Fonte: https://9to5linux.com/endeavouros-gemini-lands-with-the-kde-plasma-6-desktop-environment
Fonte: https://linuxiac.com/endeavouros-gemini-brings-plasma-6-integration/

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.