Si consiglia di evitare di utilizzare il driver NVIDIA open source su Linux 6.3

Problemi con i driver NVIDIA open source su Linux 6.3

Si consiglia di evitare di utilizzare il driver grafico open source NVIDIA “Nouveau” sull’attuale serie stabile Linux 6.3 poiché è presente un bug serio che potrebbe causare diversi problemi al sistema.

Al momento non ci sono molti utenti attivi dello stack di driver Nouveau a causa del miglior supporto open source con le schede grafiche della serie GeForce GTX 600/700, mentre la serie GeForce GTX 900 e successive è limitata all’esecuzione con un clock di avvio a bassa frequenza dovuto a problemi di firma firmware/PMU. Inoltre, il driver Nouveau Vulkan è ancora nelle prime fasi di sviluppo, la transizione all’utilizzo del firmware NVIDIA GSP con la serie RTX 20 e successive rimane in corso e altri problemi che lasciano il driver proprietario NVIDIA ampiamente utilizzato quando si ha a che fare con le GPU NVIDIA su Linux. Ma molti continueranno a eseguire Nouveau inizialmente su installazioni Linux pulite fino a quando non si passa alla distribuzione del driver grafico NVIDIA Linux in pacchetto.

L’avvertimento però è di evitare attualmente di usare Nouveau su Linux 6.3. C’è un problema use-after-free all’interno del driver del kernel Nouveau DRM e può causare il danneggiamento della memoria del kernel. Anche i problemi use-after-free sono una potenziale vulnerabilità di sicurezza, ma è possibile che questa memoria del kernel danneggiata possa portare al danneggiamento del file system o ad altri problemi di sistema.

Utilizzo del driver Nouveau

Di conseguenza, lo sviluppatore di Nouveau, Karol Herbst di Red Hat, ha raccomandato a coloro che eseguono Nouveau su Linux 6.3 di eseguire il downgrade alla serie di kernel Linux 6.2. Alla fine è probabile che questo problema venga risolto in una futura versione minore di Linux 6.3.

Questa segnalazione di bug di Nouveau che è stata aperta in maggio è ciò che tiene traccia di questo problema aperto. Questo non è il primo brutto bug per Nouveau nel kernel principale. Uno che mi è venuto in mente un decennio fa con Nouveau era il driver NVIDIA open source che riempiva interi dischi rigidi a causa della registrazione selvaggia che poteva generare quasi 120 GB di registri pronti all’uso in circa 2 ore di utilizzo.

Fonte: https://www.phoronix.com/news/Avoid-Nouveau-Linux-6.3

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.