Rilasciato ufficialmente il kernel Linux 6.4 con queste novità

Rilasciato ufficialmente il kernel Linux 6.4 con queste novità

Linus Torvalds ha rilasciato ieri il kernel Linux 6.4 come l’ultima e migliore serie di kernel per sistemi operativi basati su Linux. Un importante aggiornamento che offre un migliore supporto hardware e nuove funzionalità.

I punti salienti del kernel Linux 6.4 includono il supporto Intel LAM (Liniar Address Masking), gli eventi di traccia degli utenti, la possibilità per il keyring della macchina utilizzato per Machine Owner Keys (MOK) di memorizzare solo le chiavi applicate dalla CA, il supporto LoongArch per la libreria nolibc, il supporto per dispositivi a blocchi suddivisi in zone per il file system F2FS, nonché supporto per l’estensione Svnapot e supporto per l’ibernazione per l’architettura RISC-V.

Il sottosistema io_uring è stato migliorato per essere in grado di eseguire più scritture I/O dirette contemporaneamente su un file (attualmente supportato solo sui filesystem EXT4 e XFS), il protocollo SCTP (Stream Control Transmission Protocol) ha ottenuto il supporto per Fair e Gli scheduler Weighted Fair Queuing (WFQ) e una nuova API basata su netlink sono stati implementati per richiamare lo spazio utente per le funzioni di supporto.

L’architettura s390 (IBM System z) ha ricevuto il supporto per la funzione di sicurezza STACKLEAK, l’implementazione del server NFS ora supporta la specifica RFC 9289 e lo strumento perf ha ottenuto molte modifiche come una nuova infrastruttura di controllo del conteggio dei riferimenti, dimensioni della mappa predefinite aggiornate a 16384, Supporto Python in ‘perf script’ quando la libreria libtraceevent non è collegata, migliore segnalazione della contesa di blocco e possibilità di utilizzare BPF per filtrare i campioni.

Anche il supporto del linguaggio Rust ha ottenuto alcune aggiunte, tra cui il tipo “ARef” utilizzato nei wrapper per i tipi C che hanno le proprie funzioni di conteggio dei riferimenti, diverse nuove primitive di blocco, il core dell’API pin-init per facilitare l’inizializzazione bloccata sicura di struct, ‘ LockedBy’ per proteggere i dati con un lucchetto, un crate UAPI per il mirroring del bindingscrate e altre funzioni.

Oltre a ciò, il kernel Linux 6.4 aggiunge un nuovo driver accelerato Qualcomm QAIC DRM per Cloud AI, supporto KVM per NMI virtuali su x86 AMD, emulazione fbdev per driver GEM DMA, supporto Qualcomm Inline Crypto Engine, supporto per nuovi modelli basati su MMIO (T2 Mac), supporto Intel Sierra Forest EDAC, migliori prestazioni BIG TCP e un nuovo tipo di programma netfilter BPF.

Il kernel Linux 6.4 sembra anche portare vari miglioramenti termici nel driver Mediatek, miglioramenti di schede audio PCI molto vecchie, supporto audio per sistemi NVIDIA con codec MAX9809x e RT5631, supporto generico per tutti i tablet Kye, supporto per le cuffie da gioco con audio surround 7.1 wireless Logitech G935 e supporto PPIN per i processori per server Intel Xeon di quinta generazione “Emerald Rapids”.

Nel kernel Linux 6.4 sono presenti anche nuovi driver per il sensore di temperatura StarFive JH71x0 e il SoC StarFive JH7110 RISC-V, l’alimentatore Acbel FSB032, la pompa Aquacomputer Aquastream XT e la scheda madre ROG STRIX Z390-F GAMING.

Inoltre, c’è il supporto rumble per gli ultimi controller Xbox, supporto PMU CPU Apple M2, supporto mesh Wi-Fi 7 (EHT), supporto migliorato per piattaforme Qualcomm Snapdragon, un nuovo driver per controller touch Novatek, supporto per Lenovo Yoga Book X90F 2 -in-1, supporto della modalità Hyper-V VTL e supporto Wi-Fi per dispositivi Apple M1 Pro/Max.

Il driver grafico AMDGPU ha ottenuto il supporto iniziale per NBIO7.9, GC 9.4.3, GFXHUB 1.2, MMHUB 1.8, l’infrastruttura DC FAM iniziale, i nodi sysfs per i clock VCN secondari, nonché la gestione del carico di lavoro con/senza limite per le APU supportate. Inoltre, il driver Mediatek DRM ha ricevuto il supporto overlay a 10 bit, il driver Rockchip DRM ha ottenuto il supporto 4K e il driver Panfrost di Collabora ora supporta i dispositivi Mali MT81xx.

Il kernel Linux 6.4 è disponibile per il download dall’albero git di Linus Torvalds qui o dal sito Web kernel.org se sai come compilarlo da solo sulla tua distribuzione GNU/Linux. Altrimenti, devi aspettare fino a quando il kernel Linux 6.4 non arriva nei repository software stabili della tua distribuzione

Fonte: https://9to5linux.com/linux-kernel-6-4-officially-released-this-is-whats-new

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. 28 Giugno 2023

    […] sul kernel Linux 6.4 rilasciato di recente, il kernel GNU Linux-libre 6.4 è qui per ripulire i driver di protocollo […]

  2. 11 Luglio 2023

    […] a questo, Linux Lite 6.6 viene fornito con il supporto per l’ultima serie di kernel Linux 6.4 per coloro che desiderano un migliore supporto hardware, un tema dell’icona Papirus […]

  3. 12 Luglio 2023

    […] della serie ed esortando gli utenti ad aggiornare i propri sistemi Linux all’ultimo kernel Linux 6.4 il prima […]

  4. 27 Agosto 2023

    […] sulla serie di kernel Linux 6.4, Mageia 9 è qui con un ingombro su disco più piccolo per installazioni minime quando si […]

  5. 3 Settembre 2023

    […] sul kernel Linux 6.4.12 in stile Liquorix, Nitrux 3.0 è qui con l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 5.27.7 LTS su […]

  6. 15 Settembre 2023

    […] quello che sembra essere l’ultimo aggiornamento di manutenzione della serie del kernel Linux 6.4, rilasciata il 25 giugno […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.