Rilasciato il Kernel GNU Linux-Libre 6.4 per coloro che desiderano creare PC liberi al 100%

Rilasciato il Kernel GNU Linux-Libre 6.4 per coloro che desiderano creare PC liberi al 100%

Il progetto GNU Linux-libre ha annunciato il rilascio e la disponibilità generale del kernel GNU Linux-libre 6.4 per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri computer GNU/Linux e gli amanti della libertà del software.

Basato sul kernel Linux 6.4 rilasciato di recente, il kernel GNU Linux-libre 6.4 è qui per ripulire i driver di protocollo op-tee, rtl8710b, qcom cloud AI e Bluetooth NXP appena aggiunti, ripulire i nomi dei blob nei file Qcom AArch64 DTS e regolare il deblobbing per documenti di microcodice x86, tablet Android x86 e driver crittografici QAT.

Oltre a rimuovere il codice proprietario da vari driver, il kernel GNU Linux-libre 6.4 viene fornito con tutte le nuove funzionalità e i miglioramenti che sono stati inclusi nella serie del kernel Linux 6.4 originale, ma non viene fornito con componenti non liberi come il kernel originale .

Ciò significa che il kernel GNU Linux-libre è destinato a coloro che desiderano creare un computer GNU/Linux libero al 100% che non includa alcun driver o codice proprietario, ma solo software Open Source. Gli amanti della libertà del software possono scaricare subito il kernel GNU Linux-libre 6.4 dal sito ufficiale.

Il kernel GNU Linux-libre può essere installato praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux, ma gli sviluppatori forniscono anche pacchetti binari pronti all’uso per distribuzioni basate su Debian (DEB) e Red Hat (RPM). Per maggiori dettagli dai un’occhiata al progetto Freesh e ai siti web di RPM Freedom.

Il kernel Linux 6.4 introduce nuove funzionalità come il supporto Intel LAM (Liniar Address Masking), eventi di traccia utente, supporto del linguaggio Rust migliorato, supporto LoongArch per la libreria nolibc, supporto per dispositivi a blocchi suddivisi in zone per il file system F2FS, altri gadget per RISC-V architettura, una nuova funzionalità di sicurezza STACKLEAK per l’architettura s390 (IBM System z) e molto altro.

Fonte: https://9to5linux.com/gnu-linux-libre-6-4-kernel-released-for-those-who-want-to-build-100-free-pcs

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.