Nitrux 3.0 arriva con miglioramenti all’avvio, all’installazione e all’aggiornamento

Nitrux 3.0

Uri Herrera ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità di Nitrux 3.0 come l’ultimo supporto di installazione per questa distribuzione GNU/Linux basata su Debian, priva di systemd e immutabile che sfrutta il software KDE.

Nitrux è un mix del desktop Plasma e di molteplici applicazioni Maui utilizzate per sostituire quelle KDE. Non sai cosa sia Maui? In breve, Maui (Multi-Adaptable User Interface) è una raccolta di app che possono essere eseguite su varie piattaforme e dispositivi, tra cui Linux, Windows e Android.

Diciamo questo perché i fan dell’interfaccia Maui saranno entusiasti di Nitrux 3.0 poiché tutte le applicazioni basate su Maui, incluso NX Software Center, sono realizzate utilizzando la versione più recente, MauiKit 3.0.1 e MauiKit Frameworks 3.0.1, pubblicata solo pochi giorni fa.

Centro software NX
Centro software NX

Basato sul kernel Linux 6.4.12 in stile Liquorix, Nitrux 3.0 è qui con l’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 5.27.7 LTS, accompagnato da KDE Frameworks 5.108.0, su Wayland e utilizza uno snapshot Git del prossimo stack grafico open source Mesa 23.3 per i giocatori Linux più accaniti.

Come suggerisce il titolo, Nitrux 3.0 apporta miglioramenti al processo di avvio per migliorare il supporto hardware implementando un controllo nello strumento Kernel Boot per verificare la presenza del driver proprietario NVIDIA e limitarne l’utilizzo su computer con hardware NVIDIA.

Anche l’installazione è stata migliorata in questa versione, che viene fornita con un programma di installazione grafico Calamares aggiornato che ora abilita l’accesso automatico per la sessione grafica predefinita al momento dell’installazione e previene un problema in cui Calamares esegue determinate attività in chroot.

Lo stesso vale per l’utilità di aggiornamento di Nitrux, che è stata aggiornata con la rimozione del supporto kexec poiché Kernel Boot fa la stessa cosa e una nuova funzionalità di salvataggio per la ridondanza del backup che crea un backup compresso della partizione root XFS utilizzando Zstandard oltre al backup della directory root di SquashFS. Come spiega lo sviluppatore Nitrux Uri Herrera.

Se si verifica una tale interruzione, la directory root potrebbe essere incoerente e inutilizzabile, impedendo l’accesso alla GUI o all’interfaccia TTY. Questa nuova operazione consente agli utenti di ripristinare la partizione root da una sessione Live, garantendo il ripristino in tali scenari

Oltre a ciò, Nitrux 3.0 include patch di sicurezza per il difetto hardware “Downfall” che colpisce i processori Intel, nonché per il difetto hardware “INCEPTION” che colpisce i processori AMD Zen, l’ultimo AMD Open Source Driver for Vulkan (AMDVLK) e i driver NVIDIA, e gli ultimi MauiKit e MauiKit Framework 3.0.1.

Oltre ai componenti aggiornati, in questa versione sono stati aggiunti diversi nuovi pacchetti, vale a dire l’interfaccia grafica KGpg per l’utilità di crittografia GnuPG, il gestore password KWalletManager, l’integrazione KWallet PAM per sbloccare automaticamente il tuo portafoglio KDE all’accesso utilizzando la password dell’utente e Synaptics DisplayLink driver grafico. Infine Firefox ha ricevuto un aggiornamento alla v117.

Naturalmente, sono stati risolti diversi bug per rendere migliore la tua esperienza con Nitrux.

Per maggiori dettagli, consulta la pagina dell’annuncio del rilascio. Nel frattempo, puoi scaricare Nitrux 3.0 proprio adesso dalla pagina dell’annuncio o facendo clic sul collegamento per il download diretto di seguito.

Fonte: https://9to5linux.com/nitrux-3-0-arrives-with-improvements-to-boot-installation-and-upgrade
Fonte: https://linuxiac.com/nitrux-3-0-released/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 Novembre 2023

    […] 2 mesi dopo la precedente versione 3.0, Nitrux 3.1, nome in codice “fx”, è qui, quindi vediamo cosa è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.