Nitrux 3.1 porta Plasma 5.27.9 e gli ultimi aggiornamenti software

Basato sul kernel Liquorix 6.4, Nitrux 3.1 viene fornito con l’ultimo desktop Plasma 5.27.9 e il driver NVIDIA 545.29.02.

Nitrux Linux è una distribuzione GNU/Linux orientata al desktop basata sul ramo unstable di Debian che presenta un ambiente desktop personalizzato chiamato NX Desktop, costruito sull’ambiente desktop KDE Plasma 5.

La distribuzione si distingue per il suo approccio unico alla gestione dei pacchetti. Non troverai un gestore di pacchetti convenzionale qui. Invece, tutte le app di cui hai bisogno possono essere installate come pacchetti Flatpak, AppImages o all’interno di contenitori Distrobox.

Esattamente 2 mesi dopo la precedente versione 3.0, Nitrux 3.1, nome in codice “fx”, è qui, quindi vediamo cosa è cambiato.

Novità di Nitrux 3.1 “fx”

Nitrux 3.1
Nitrux 3.1

Basato sul kernel Liquorix 6.4, progettato per prestazioni, reattività e stabilità generale del sistema migliori per gli utenti desktop, Nitrux 3.1 viene fornito con aggiornamenti per l’intera versione.

I più attenti tra voi noteranno immediatamente che la versione del kernel rimane la stessa della versione precedente. Ciò è dovuto a un problema con lo script hook initramfs-tools dell’overlay root, che impedisce l’integrazione di una versione più recente in questa versione.

Sul lato desktop, ottieni l’ultimo e il migliore KDE Plasma 5.27.9, accompagnato dalla raccolta di app KDE Frameworks 5.111.0 e KDE Gear 23.08.2.

Inoltre, il Nitrux Update Tool System, un’utilità progettata per aggiornare il sistema operativo, fornendo allo stesso tempo un’opzione di backup per i rollback, è stato aggiornato alla versione 2.0.2, introducendo una nuova operazione di aggiornamento automatico e aggiungendo flag per passare da un ramo all’altro del sistema operativo.

La distribuzione include diversi aggiornamenti software tra cui MESA 23.2.1 e il microcodice AMD aggiornato. Il driver video NVIDIA è stato aggiornato all’ultima versione v545.29.02 e il driver open source AMD per Vulkan alla versione v2023.Q4.1.

Infine, dal lato delle applicazioni, Firefox ha ricevuto un aggiornamento alla v119 e il pacchetto “linux-firmware” ora include i file dei driver più recenti disponibili dal repository del firmware Linux per amlogic, iwlwifi, qcom e usbdux.

È possibile fare riferimento all’annuncio di rilascio per informazioni dettagliate su tutte le modifiche apportate a Nitrux 3.1. La distribuzione è disponibile per il download quindi se vuoi provarla subito, vai al sito web del progetto e scarica l’immagine ISO di installazione.

Infine, ricorda che gli sviluppatori consigliano di eseguire una nuova installazione e non un aggiornamento.

Fonte: https://linuxiac.com/nitrux-3-1-released/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.