Il driver grafico NVIDIA 545.29.02 è disponibile con miglioramenti per Wayland e altro ancora

driver grafico Linux NVIDIA

Come è noto il driver grafico NVIDIA non è completamente open source. NVIDIA pubblica solo una parte del suo driver per Linux e simili, quella relativa al kernel, come open source con doppia licenza GPL/MIT. Questo significa che il codice sorgente di questa parte del driver è disponibile su GitHub e può essere modificato e distribuito liberamente. Tuttavia, le altre parti del driver, quelle che operano nello spazio utente, sono ancora chiuse e proprietarie. Queste parti includono i driver per OpenGL, Vulkan, OpenCL e CUDA, che sono le tecnologie usate per il rendering grafico, il calcolo parallelo e l’intelligenza artificiale. Inoltre, il firmware per il GPU System Processor (GSP), che è il componente che gestisce le funzioni di basso livello della scheda video, è anch’esso chiuso e proprietario.

Quindi, il driver grafico NVIDIA è solo parzialmente open source, e solo per la versione Linux e simili. Per le altre piattaforme, come Windows o MacOS, il driver è completamente chiuso e proprietario. Questo limita la possibilità di personalizzare e ottimizzare il driver per le diverse esigenze degli utenti e dei sistemi operativi. Inoltre, rende più difficile la collaborazione tra NVIDIA e la comunità open source, che potrebbe contribuire a migliorare la qualità e la sicurezza del driver.

Dopo diverse settimane di beta testing, NVIDIA ha rilasciato oggi il driver grafico NVIDIA 545.29.02 per i sistemi GNU/Linux, FreeBSD e Solaris come l’ultimo ramo di “produzione” con nuove funzionalità apportando numerose nuove funzionalità e alcuni miglioramenti, in particolare ai moduli del kernel Linux open source.

NVIDIA 545.29.02 è qui con supporto di qualità beta per le GPU NVIDIA GeForce e NVIDIA Workstation per i moduli del kernel Linux open source che NVIDIA offre insieme alla variante proprietaria del suo driver grafico.

Poiché il 2024 sembra diventare l’anno del desktop Wayland, è ovvio che la nuova versione del driver grafico NVIDIA migliora anche il supporto per i sistemi Wayland. Ad esempio, migliora il supporto per le funzionalità “Night Light” e “Night Color” disponibili negli ambienti desktop GNOME e KDE Plasma quando si utilizza la sessione Wayland.

Inoltre, NVIDIA 545.29.02 introduce il supporto per i display di realtà virtuale, come SteamVR di Valve, sui compositori Wayland che supportano il leasing DRM. NVIDIA sottolinea il fatto che questo supporto dipende da Xwayland 22.1.0 e dai protocolli wayland 1.22 o successivi.

Parlando di Xwayland, questa versione aggiunge anche il supporto al driver NVIDIA VDPAU su Xwayland. Inoltre, la funzione VRR (Variable Refresh Rate) ora funziona correttamente sui sistemi Wayland.

Si legge nelle note di rilascio:

Alcune nuove funzionalità sperimentali sono presenti in questa versione del driver grafico NVIDIA, come il supporto per la gestione energetica runtime D3 (RTD3) sulle GPU desktop, il supporto HDMI 10 bit per componente, nonché il supporto per le console framebuffer fornite da nvidia-drm.“Sui kernel che implementano drm_fbdev_generic_setup e drm_aperture_remove_conflecting_pci_framebuffers, nvidia-drm installerà una console framebuffer quando caricata con i parametri del modulo kernel modeset=1 e fbdev=1. Questo sostituirà la console di avvio Linux guidata da un driver framebuffer di sistema come efifb o vesafb

Anche il programma di installazione NVIDIA è stato aggiornato per consentire l’installazione del driver grafico NVIDIA mentre un driver NVIDIA esistente è già caricato, la libreria di aiuto libnvidia-gpucomp.so è ora fornita nel driver per impostazione predefinita per la compilazione dello shader GPU e un sono stati corretti un paio di bug per migliorare il supporto per le GPU Ada e Turing.

Ultimo ma non meno importante, NVIDIA 545.29.02 aggiunge il supporto per l’estensione EGL_ANDROID_native_fence_sync EGL, nonché per i tipi di handle esterni VK_EXTERNAL_SEMAPHORE_HANDLE_TYPE_SYNC_FD_BIT e VK_EXTERNAL_FENCE_HANDLE_TYPE_SYNC_FD_BIT Vulkan quando il modulo del kernel nvidia-drm viene caricato con il parametro modeset=1.

Il driver grafico NVIDIA 545.29.02 è già disponibile per il download dal sito Web ufficiale per sistemi Linux a 64 bit e AArch64, nonché sistemi FreeBSD a 64 bit e sistemi Solaris x64/x86.

Puoi scegliere di aggiornare utilizzando i programmi di installazione ufficiali o dai repository della tua distribuzione.

Fonte: https://9to5linux.com/nvidia-545-29-02-linux-graphics-driver-is-out-with-wayland-improvements-more

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 3 Novembre 2023

    […] AMD aggiornato. Il driver video NVIDIA è stato aggiornato all’ultima versione v545.29.02 e il driver open source AMD per Vulkan alla versione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.