Rilasciata SparkyLinux 2024.08
SparkyLinux, una versione semi-rolling basata su Debian, ha rilasciato l’aggiornamento di agosto SparkyLinux 2024.08 che aggiorna i pacchetti del sistema con le ultime novità provenienti dai repository di “testing” di Debian e Sparky a partire dal 12 agosto 2024.
Una caratteristica di spicco di questa versione è lo “Sparky CLI Installer” migliorato, che ora offre un’opzione per crittografare la partizione home, rafforzando notevolmente la sicurezza dei dati fin dalla fase di installazione.
Inoltre, l’inclusione del kernel Linux 6.10.3 e di altre versioni più recenti e supportate a lungo termine aumenta la stabilità del sistema e la compatibilità con una gamma più ampia di hardware.
Una mossa leggermente sorprendente è l’introduzione in SparkyLinux 2024.08 del browser Web Midori come browser Web predefinito. Insieme al motore di ricerca AstianGo, questa combinazione offre un’esperienza di navigazione più leggera, veloce e incentrata sulla privacy. Normalmente questi cambiamenti non sono graditi a chi è già abituato in altro modo ma nessuna paura, tutto può essere reimpostato alla vecchia maniera.
Gli sviluppatori troveranno particolarmente utili strumenti aggiornati come GCC 14 e Python 3.12.4, che forniscono risorse moderne per lo sviluppo del software.
Nel frattempo, gli utenti comuni apprezzeranno le versioni aggiornate di applicazioni popolari come Firefox 129, Thunderbird 115 e LibreOffice 24.2, dotate di nuove funzionalità e prestazioni migliorate.
Gli utenti dell’attuale “semi-rolling release” di SparkyLinux 2024 non devono reinstallare il loro sistema operativo per ottenere l’ultima versione SparkyLinux 2024.08 ma come sempre eseguire l’aggiornamento tramite il Terminale eseguendo il comando:
sudo sparky-upgrade
Per coloro che optano per una nuova installazione, SparkyLinux 2024.08 è disponibile in varie versioni a seconda dell’ambiente desktop preferito tra cui LXQt, KDE, MATE, Xfce, MinimalGUI (Openbox) e MinimalCLI (modalità testo), disponibili dalla pagina di download del progetto.
Per informazioni dettagliate sul rilascio di SparkyLinux 2024.08 puoi leggere l’annuncio di rilascio.
Fonte: https://sparkylinux.org/sparky-2024-08/
Fonte: https://linuxiac.com/sparky-2024-08-rolls-out-with-home-partition-encryption/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.