La prima versione ISO di Arch Linux basata su Linux Kernel 6.0 è ora disponibile per il download

Arch Linux

Arch Linux 2022.11.01 è stato rilasciato il 1 Novembre 2022 come il primo snapshot ISO di Arch Linux ad essere alimentato dall’ultima e più grande serie di kernel Linux 6.0 per quelli di voi che hanno pianificato una nuova installazione della distribuzione GNU/Linux leggera, flessibile e con rilascio progressivo.

Esatto, la versione ISO di novembre 2022 di Arch Linux è ora disponibile (versione 2022.11.01) ed è speciale perché è la prima versione ISO di Arch Linux fornita con l’ultimo e più grande kernel Linux 6.0 per impostazione predefinita.

Il kernel 6.0 di Linux è stato rilasciato il 2 ottobre 2022 e ha introdotto nuove funzionalità come il supporto per l’architettura hardware AArch64 (ARM64) per scambiare pagine enormi trasparenti senza dividerle, supporto per l’autenticazione in banda NVMe e supporto per bus PCI nelle architetture OpenRISC e LoongArch.

Offre inoltre scritture bufferizzate asincrone quando si utilizzano XFS e io_uring combinati, supporto per la trasmissione di rete zero-copy io_uring, supporto per l’estensione “Zicbom” all’architettura hardware RISC-V per la gestione di dispositivi con DMA non coerente con la cache e un nuovo sottosistema di verifica del runtime che consente il monitoraggio dello stato del kernel.

Linux 6.0 è arrivato nei repository di Arch Linux circa 2 settimane dopo il suo rilascio iniziale e gli utenti attuali stanno già godendo delle sue nuove funzionalità, prestazioni extra e supporto hardware aggiornato.

Ma, se si desidera utilizzare un’ISO di Arch Linux live con il kernel Linux 6.0, è necessario scaricare lo snapshot Arch Linux 2022.11.01, che viene fornito con l’ultima versione del kernel Linux 6.0.6 per impostazione predefinita, nonché tutti gli aggiornamenti che sono stati rilasciati per tutto ottobre 2022.

È incluso anche l’ultimo programma di installazione basato su testo archinstall 2.5.2 con un migliore supporto per le unità NVMe, controlli meno intrusivi della sicurezza della password, supporto per download paralleli, definizioni di sottovolume Btrfs migliorate, gestione BlockDevice migliorata e varie correzioni di bug.

Senza ulteriori indugi, puoi scaricare subito Arch Linux 2022.11.01 dal sito Web ufficiale se prevedi di installare Arch Linux su nuovi computer o reinstallare l’installazione esistente. Tutti gli altri dovrebbero semplicemente mantenere aggiornate le loro installazioni di Arch Linux eseguendo il comando da terminale di tanto in tanto:

sudo pacman -Syu

Fonte: https://9to5linux.com/first-arch-linux-iso-release-powered-by-linux-kernel-6-0-is-now-available-for-download

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.