Ufficio Zero Duplica 1.0: il team italiano annuncia una nuova distro Linux

Ultimo aggiornamento:31 Marzo 2021

Ufficio Zero è un progetto completamente made in Italy ideato da SIITE SRLS, che ha acquisito lo storico dominio e mette a disposizione del team di sviluppo vari server virtuali per ospitare i servizi web, servizi mail, repository e server di condivisione ad uso del team di sviluppo. Il sistema operativo Ufficio Zero si declina in diverse edizioni, di cui vi ho già parlato, ognuna delle quali creata per uno specifico scopo. Da pochi giorni gli sviluppatori hanno annunciato una distribuzione diversa da tutte le altre: Duplica 1.0, una bare metal restore solution avviabile esclusivamente in modalità live.

Duplica 1.0

Ufficio Zero duplica 1.0

Duplica 1.0 è compatibile solo con architetture a 64 bit e si basa su Ubuntu 20.04 LTS con OpenBox.

Nasce per offrire agli utenti un modo semplice per eseguire il backup, clonare e ripristinare una partizione o un intero disco, per reimpostare la password per i sistemi Win, ClamTk (clamav antivirus) e altri. Integra diversi strumenti:

  • Duplica(te): si tratta di un fork di Rescuezilla per la clonazione, il backup e il restore di partizioni o interi hard disk, anche su vecchi NAS che usano il protocollo smb nella versione 1.0;
  • Rescapp: tool per reset password windows/linux, operazioni di modifica e ripristino partizioni di avvio sistemi, permette di operare modifiche al boot, a Grub, al filesystem, etc;
  • Clamav antivirus con Clamtk GUI per avvio scansioni su hard disk che si pensa possano essere inquinati;
  • Strumenti utili come GParted e altri tool aggiuntivi.

Ufficio Zero duplica 1.0

Duplica è una live che vuole essere una sorta di coltellino svizzero che in futuro sarà migliorato con altre integrazioni che possono essere suggerite anche dalla community ed eventualmente approvate dagli sviluppatori.

I nostri sforzi si sono concentrati anche su una bare metal che contiene vari strumenti utili per la clonazione ed il ripristino di immagini di sistema, utility aggiuntive come Clamav Antivirus con una interfaccia semplice, Rescapp (per operazioni su partizioni di boot e reset password di sistema per ambienti Windows e Linux) ed altri tool aggiuntivi.

queste le parole degli sviluppatori.

La distro può essere scaricata direttamente da Sourceforge.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/04/ufficio-zero-duplica-1-0-nuova-live-linux.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.