Disponibile la distribuzione Linux Mageia 7

mageia 7

Continua la serie di annunci importanti in ambito distro GNU/Linux: dopo Ubuntu 19.04, Deepin 15.10, Fedora 30, Red Hat Enterprise Linux 8 (RHEL 8), Peppermint 10, openSUSE 15.1 Leap e Zorin OS 15 ieri è stato il giorno di Mageia 7.

Mageia è una distribuzione GNU/Linux derivata da Mandriva Linux. Il termine “mageia” sta per “magia” e fa riferimento alla distribuzione Mandrake, che portava il nome dell’omonimo mago, poi ribattezzata Mandriva, di cui Mageia è un fork. Questa settiman incarnazione arriva ben due anni dopo Mageia 6 e porta con sé una miriade di aggiornamenti.

Tutto il team di Mageia è lieto di annunciare l’arrivo di Mageia 7. Ci sono molte nuove funzionalità, aggiornamenti interessanti e le nuove versioni dei vostri programmi preferiti, oltre al supporto per l’hardware di nuova generazione

questo è quanto si legge sul blog ufficiale.

Mageia 7: nuove features, tanti aggiornamenti

mageia 7 desktop

Iniziamo col dire che gli installer sono disponibili sia per architetture a 32-bit che per quelle a 64-bit. Per quanto riguarda i desktop environments le ISO vi permettono di scegliere tra Plasma (di default), GNOME o Xfce mentre il kernel è il 5.1.14. Per quanto concerne l’update da Mageia 6 trovate la procedura qui.

A bordo troverete diversi software utili, eccone una breve lista:

  • rpm 4.14.2
  • dnf 4.2.6
  • Mesa 19.1
  • Plasma 5.15.4 / GNOME 3.32 / Xfce 4.14
  • Firefox 67
  • Chromium 73
  • LibreOffice 6.2.3

Una novità interessante è un primo supporto per dispositivi basati su ARMv7 e aarch64. La welcome screen è stata rivista e modificata ed è ora più intuitiva. Presente l’ultima versione del package manager DNF e il supporto per AppStream (analogo a GNOME Software e Plasma Discover).

La distribuzione vi offre la possibilità di passare al boot manager rEFInd nel caso GRUB 2 non vi vada a genio. La distro si appoggia a X.Org 1.20.4, ma sono disponibili anche molteplici opzioni per Wayland. Presente Mesa 19.1, Nouveau e il supporto per Nvidia Optimus. I driver proprietari AMDGPU-PRO non sono invece compatibili con Mageia 7.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.


Cosa ne pensi della nuova versione?
Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.

Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.


Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon

Fonte: https://www.lffl.org/2019/07/disponibile-distro-mageia-7.html

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.