Arriva Mageia 6 con KDE Plasma

By Matteo Gatti

mageia 6

Dopo una lunga attesa è finalmente disponibile Mageia 6.

Mageia è una distribuzione GNU/Linux derivata da Mandriva Linux. Il termine “mageia” sta per “magia” e fa riferimento alla distribuzione Mandrake, che portava il nome dell’omonimo mago, poi ribattezzata Mandriva, di cui Mageia è un fork.

Mageia 6 arriva sette mesi e mezzo dopo Mageia 5.1. Stando alle parole di Rémi Verschelde lo sviluppo è stato più lungo delle attese perchè il team ha voluto fare le cose per bene realizzando la miglior release di sempre.

Arriva Mageia 6 con KDE Plasma

Abbiamo dedicato tanto tempo a Mageia 6, ci siamo assicurati che tutto funzionasse per il meglio: sarà la nostra miglior release di sempre. Ringraziamo la community per la pazienza e ringrazio il mio team per aver esteso il supporto per Mageia 5 oltre le previsioni.” questo è un sunto dell’annuncio che trovate qui.

A bordo trovate il desktop environment KDE Plasma 5.8.7, il package Manager è DNF.

Il bootloader di default è GRUB2 mentre il kernel è il 4.9, più precisamente il 4.9.35. Presente la libreria grafica Mesa 17.1.4 3D e i display server X.Org Server 1.19.3 e Wayland 1.11.0.

I desktop environment alternativi sono GNOME 3.24.2, Xfce 4.12.1, Cinnamon 3.2.8, MATE 1.18 e LXQt 0.11. Le app pre-installate sono numerose: i browser Firefox 52.2.0 ESR e Chromium 57, la suite LibreOffice 5.3.4.2 e il client per le e-mail Mozilla Thunderbird 52.2.1. Il team per modernizzare la distro ha creato temi e icon set tutti nuovi con l’aiuto del designer Timothée Giet.

Mageia 6 sarà supportato per i prossimi 18 mesi, fino al 16 Gennaio 2019 con aggiornamenti software e di sicurezza. Mageia 5 verrà invee supportato fino al 31 Ottobre 2017 pertanto è altamente consigliato aggiornare a Mageia 6.

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Arriva Mageia 6 con KDE Plasma sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12 Settembre 2019

    […] Mandriva, di cui Mageia è un fork. Questa settiman incarnazione arriva ben due anni dopo Mageia 6 e porta con sé una miriade di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.