Rilasciata wattOS R13

wattOS R13

wattOS è una distribuzione GNU/Linux desktop veloce basata su Debian ed oggi utilizza il gestore di finestre leggero LXDE come interfaccia utente predefinita. Semplice, minimale e veloce è adatta a riporta in vita i tuoi vecchi computer con Linux. La distribuzione si sforza di essere il più efficiente possibile anche dal punto di vista energetico.

Ieri è stata rilasciata la nuova versione wattOS R13 ad un anno dal precedente rilascio di wattOS R12 passando da Debian 11 Bullseye a Debian 12 Bookworm come base per il sistema operativo, fornendoti una nuova base stabile e affidabile.

Quando è stata annunciata la prima versione nel 2009 era basta su Ubuntu poi dalla versione wattOS R8 del 2014 è passata ad usare come base di sviluppo Debian “stabile” e poi è ritornata a Ubuntu fino alla versione R10 per ritonare ad usare Debian dalla versione R12 (della R11 non esistono tracce) da allora ha continuato su questa strada.

Inizialmente utilizzava più ambienti desktop come MATE, Openbox oltre LXDE ma col tempo le varie versioni sono state abbandonate e si è concentrata solo su LXDE.

Dal 2016 al 2022 non ha fatto nuovi rilasci ma sembra che adesso si sia ripresa e il suo sviluppatore Ron Ropp (qui una sua intervista del 2011 su LinuxJournal) abbia ripreso a gestirla con rilasci annuali. Ron Ropp ha anche una pagina su linkedin dove però non scrive molto.

Con la nuova versione ha aperto un canale su Discord per confrontarsi con gli utenti e ricevere segnalazioni, per aiuto, aggiornamenti, dettagli ed altro per migliorare la sua distribuzione.

Nella nuova versione di wattOS R13 solo a 64 bit puoi ritrovare LXDE come desktop leggero e il Kernel 6.1. Inoltre il supporto hardware è molto migliore. Come programma di installazione per una semplice installazione semplificata da una sessione live è usato Calamares. Incluso gdebi per facilitare l’installazione dei pacchetti .deb.

Tutti i dettagli sulla nuova versione sono nell’annuncio del rilascio.

Puoi scaricare wattOS R13 dalla sua pagina dei download e non c’è nessuna nota se necessario una nuova installazione per i vecchi utenti o sia possibile un upgrade.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.