Disponibile Zorin OS 15: si basa su Ubuntu 18.04.2

zorin os 15 1

Continua la serie di annunci importanti in ambito distro GNU/Linux: dopo Ubuntu 19.04, Deepin 15.10, Fedora 30, Red Hat Enterprise Linux 8 (RHEL 8), Peppermint 10 e openSUSE 15.1 Leap è ora disponibile Zorin OS 15.

Zorin OS è un sistema operativo multi-funzionale derivato da Ubuntu nato specificatamente per gli utenti Windows che vogliono passare a Linux in modo semplice e graduale. Zorin OS 15 arriva dopo diversi mesi di sviluppo e si basa su Ubuntu 18.04.2 LTS. Questa release sancisce inoltre i primi 10 anni dalla prima incarnazione di Zorin.

Zorin OS 15

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=30BKvLCEdkQ?feature=oembed&w=696&h=392]

La creazione di un sistema operativo desktop Linux utilizzabile da tutti – non solo dagli ingegneri e dagli utenti esperti – è sempre stata la missione di Zorin OS, sin dalla prima release che risale a quasi 10 anni fa. Zorin OS 15 vuole fare un ulteriore passo in questa direzione.

questo è quanto si legge nell’annuncio ufficiale 

Zorin OS è basato su Ubuntu 18.04.2 LTS, si appoggia a GNOME 3.30 mentre il kernel è Linux 4.18.

zorin os 15zorin os 15

L’esperienza utente è stata totalmente migliorata e perfezionata. Il look-how della distro è stato aggiornato con un nuovo tema più moderno e pulito, disponibile in sei varianti di colore, in chiaro e in scuro. La nuova funzionalità Zorin Auto Theme cambia automaticamente il tema del desktop in modalità scura dopo il calar del sole e ripristina la modalità chiara all’alba.

Presente una nuova do not disturb mode: se la attivate non verrete più disturbati da eventuali notifiche delle app.

Zorin Connect

zorin os connectLa grossa novità è Zorin Connect. Questa app, che si basa su GSConnect e KDE Connect, permette di connettere il nostro smartphone Android con Zorin OS. Dopo aver collegato il telefono potrete visionare le vostre foto dallo smartphone, gestire la riproduzione multimediale sul computer dal telefono, sincronizzare le notifiche, rispondere agli SMS e molto altro. Zorin Connect può essere scaricato dal Play Store di Google.

Segnalo infine il supporto per Flatpak e per Thunderbolt 3 oltre alla presenza di LibreOffice 6.2, dei grafici proprietari Nvidia e di Mozilla Firefox.

Potete scaricare Zorin 15 dal sito ufficiale: non è presente una versione per i sistemi a 32-bit.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/06/zorin-os-15-ubuntu-18-04-2.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.