Rilasciata Tails 6.0

Rilasciata Tails 6.0

Meno di 1 mese dopo la precedente versione 5.22, è uscito l’attesissimo Tails 6.0, con grande entusiasmo delle persone appassionate di privacy online. Come acronimo di “The Amnesic Incognito Live SystemIl Sistema Live Amnesico e Incognito“, è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian focalizzata sulla sicurezza e volta a preservare la privacy e l’anonimato degli utenti su Internet.

Raggiunge questo obiettivo instradando tutto il suo traffico Internet attraverso la rete Tor, rendendo così anonime le attività online degli utenti. Con Tails 6.0, gli utenti vengono introdotti a una versione che migliora la sicurezza e l’usabilità e incorpora molte nuove funzionalità e aggiornamenti.

Basato sull’ultima serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”Tails 6.0 viene fornito con l’ambiente desktop GNOME 43.

Tra le novità degne di nota c’è l’implementazione del rilevamento degli errori sul Persistent Storage. Questa funzionalità avvisa gli utenti di potenziali errori di lettura o scrittura sulla chiavetta USB Tails, consentendo backup tempestivi e mitigando il rischio di perdita di dati a causa di guasti hardware.

Per migliorare la comodità dell’utente, Tails 6.0 ora monta automaticamente i dispositivi esterni. Ciò include normali chiavette USB e dischi rigidi esterni, con supporto aggiuntivo per lo sblocco automatico delle partizioni crittografate, semplificando così l’esperienza dell’utente senza compromettere la sicurezza. La nuova funzione di montaggio automatico che supporta i dispositivi crittografati ti richiederà di inserire una password per sbloccare automaticamente la crittografia.

Inoltre, un aggiornamento di sicurezza critico in Tails 6.0 è la sua protezione contro i dispositivi USB dannosi, poiché Tails 6.0 protegge gli utenti ignorando tutti i dispositivi USB collegati mentre lo schermo è bloccato. Una funzionalità fondamentale per impedire l’accesso non autorizzato e garantire che solo i dispositivi attendibili possano connettersi al sistema quando è in uso.

Con il nuovo aggiornamento desktop di GNOME 43, Tails 6.0 introduce anche il supporto per la modalità oscura. Inoltre, ora c’è una modalità Luce notturna che cambia lo schermo in colori più caldi e meno luminosità. Inoltre, GNOME 43 offre una funzione integrata di screenshot e screencast.

In questa versione è inclusa anche una configurazione più semplice degli account Gmail nel client di posta elettronica Mozilla Thunderbird, in quanto ora è possibile accedere direttamente e non è necessario configurare nulla di speciale. Inoltre, le “passphrase” di archiviazione persistente vengono ora generate anche in catalano, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo.

Tails 6.0 aggiorna la maggior parte delle applicazioni incluse in Tails, tra cui:

  • Tor Browser alla versione 13.0.10.
  • Electrum da 4.0.9 a 4.3.4
  • KeePassXC da 2.6.2 a 2.7.4
  • Metadata Cleaner da 1.0.2 a 2.4.0
  • Aggiunta del supporto per i file AIFF e HEIC.
  • Editor di testo da gedit a gnome-text-editor
  • Supporto della modalità scura
  • Inkscape da 1.0.2 a 1.2.2
  • Audacity da 2.4.2 a 3.2.4
  • Gimp da 2.10.22 a 2.10.34
  • Kleopatra da 4:20.08 a 4:22.12

Tails 6.0 è disponibile per il download in questo momento dal sito ufficiale come immagini ISO o USB. Gli utenti esistenti dovranno eseguire un aggiornamento manuale seguendo queste istruzioni. Per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in questo aggiornamento, consulta le note di rilascio complete.

Fonte: https://tails.net/news/version_6.0/index.it.html
Fonte: https://blog.torproject.org/new-release-tails-60/
Fonte: https://alternativeto.net/news/2024/2/tails-6-0-enhanced-security-and-usability-based-on-debian-12-bookworm-and-gnome-43/
Fonte: https://linuxiac.com/tails-6-0-is-out-with-a-host-of-improvements/
Fonte: https://9to5linux.com/tails-6-0-officially-released-based-on-debian-12-bookworm-and-gnome-43

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.