Non c’è pace per gli eroi, ci sono 13 bug nel kernel di Ubuntu 18.04

C’è un problema con il Kernel di Ubuntu 18.04, o meglio, ce ne sono ben tredici, come documenta questa pagina delle security noticies di Ubuntu.

Parte di queste sono state scoperte è stato uno studente di informatica della Georgia Tech di nome Wen Xu. La falla riguarda il filesystem ext4 ed il fatto che sia possibile creare un’immagine con questo filesystem che, una volta montata, riesca a garantire privilegi di root o un crash dell’intera macchina.

Altre falle riguardano il modulo KVM per la virtualizzazione, dove tra esposizione del contenuto della memoria dell’host, privilege escalations e rischio di denial of services c’è parecchia possibilità di essere esposti.

Il dettaglio completo delle CVE è il seguente (ogni link conduce alla pagina che ne descrive tutti i dettagli):

La versione del Kernel che risolve questi problemi è la 4.15.0-44.47, pertanto, se sulle vostre Ubuntu non c’è questa o una versione superiore, è giunto il momento di fare un bel apt-get update seguito da apt-get upgrade, calcolando il downtime necessario a un reboot.

Buon patching!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.

Source: https://www.miamammausalinux.org/2019/01/non-ce-pace-per-gli-eroi-ci-sono-13-bug-nel-kernel-di-ubuntu-18-04/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.