Smartphone rubato? Come bloccare il codice IMEI

By Luisa De Santis

codice imei

La procedura per bloccare il codice IMEI del vostro smartphone vi tornerà particolarmente utile in caso di furto o smarrimento del dispositivo. Quasi tutti noi conserviamo i dati più importanti sul nostro smartphone: password, appunti e così via, in modo da non dimenticarci nulla nel momento in cui ci vengono richiesti determinati dati.

In caso di furto oltre al danno subiamo anche la beffa, perché non solo non abbiamo più il nostro prezioso smartphone ma nella mani di pericolosi sconosciuti sono finiti tutti i nostri dati più importanti. Per evitare che tutti i vostri dati e documenti vengono allo scoperto, potete cercare di recuperare lo smartphone perso o rubato e c’è un sistema per rendere quest’ultimo impossibile da utilizzare: bloccare il codice IMEI.

Come trovare il codice IMEICome trovare il codice IMEI del vostro dispositivo, una procedura molto semplice da seguire ma soprattutto importante per la vostra sicurezza.

Come bloccare il codice IMEI

Prima di tutto vi consigliamo di denunciare il furto, poi in seguito di compilare dei moduli per il blocco del codice IMEI che ogni operatore telefonico mette a disposizione. Ognuno però ha una procedura diversa e ben precisa da seguire che vi spiegheremo di seguito.

Bloccare codice IMEI Vodafone

Iniziamo con l’operatore Vodafone, prima di tutto recatevi su questa pagina, accedete o iscrivetevi se non siete iscritti, compilate il modulo indicato, poi fornitevi di una fotocopia della vostra carta d’identità avanti e dietro, allegatela e inviate il tutto.

Bloccare codice IMEI TIM

Per l’operatore Tim, andate su questa pagina, cliccate su scarica o compila “richiesta di blocco e sblocco IMEI”, se siete iscritti al sito Tim e avete scelto l’opzione compila, una volta compilato premete su invia, mentre se non siete iscritti e avete scelto l’opzione scarica, stampate il modulo, compilatelo e poi inviatelo via posta a:

TIM Servizio Clienti

casella postale 55500054

FIUMICINO RM

Bloccare codice IMEI Wind

Per quanto riguarda l’operatore Wind bisogna scaricare il modulo, stamparlo, compilarlo, allegarlo ad una fotocopia della vostra carta d’identità e poi spedire il tutto a:

WIND TELECOMUNICAZIONI s.p.a

casella postale 14155

Ufficio postale Milano 65

20152 MILANO MI

Bloccare codice IMEI Tre

Solito procedimento anche per la Tre: scaricate il modulo, stampatelo, compilatelo, allegate una copia della vostra carta d’identità avanti e dietro e la denuncia del furto, inviate il tutto tramite fax a “800 179 700” .

Bloccare codice IMEI ILIAD

Anche in questo caso per bloccare l’IMEI ILIAD vi basterà contattare ILIAD o scaricare la modulistica PDF per richiedere il blocco/sblocco della SIM.

Bloccare codice IMEI PosteMobile

Con PosteMobile bisogna fornirsi di una copia fronte e retro della carta d’identità e allegarla al modulo che dovrete scaricare e stampare insieme alla vostra denuncia, inviare il tutto attraverso fax al numero “800 074 470“.

Bloccare codice IMEI Fastweb

Il procedimento anche con Fastweb Mobile non cambia: scaricate il modulo, stampatelo, compilatelo, fornitevi di una fotocopia della vostra carta di identità avanti e dietro allegate il tutto con la vostra denuncia e inviate attraverso fax al numero “02 36656449“.

Consigli utili

Infine vi consigliamo di aspettare qualche giorno e riceverete le opportune informazioni su come procede la pratica. Di seguito vi riportiamo alcuni articoli correlati che potrebbero tornarvi utili:

find hero
Trova il mio iPhone: localizzare iPhone rubato o persoLa guida per utilizzare al meglio il servizio Trova il mio iPhone di Apple, utilissimo nel caso bisogna localizzare il proprio dispositivo perso o rubato.

smartphone rubato
Controllare l’IMEI: scoprire uno smartphone rubatoVogliamo acquistare un telefono di seconda mano ma quel sospetto è sempre lì: vediamo come (cercare di) avere qualche certezza in più

smartphone rubato
Smartphone rubato: localizzarlo e recuperarloSmartphone perso o rubato? La speranza è ultima a morire! Ecco i migliori metodi per cercare di recuperare o bloccare uno smartphone rubato.

14632624 10210848284948604 1196538089 o
Gestione dispositivi Android: localizzare lo smartphoneGrazie alla soluzione offerta da Google, saremo in grado di rintracciare e interagire con il nostro dispositivo Android attraverso diverse piattaforme

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.