Protection of users in the platform economy: indagine sulle piattaforme digitali della sharing economy

By Simone Aliprandi

Raccolgo con piacere l’invito dell’amica Rossana Ducato a diffondere la notizia di una indagine sul tema a me molto caro delle piattaforme digitali della sharing economy intitolata “Protection of users in the platform economy: mapping the scenario“.
A mio tempo (nell’ormai lontano 2011) in vista della mia tesi di dottorato avevo condotto un’indagine simile sul tema della percezione sociale del diritto d’autore nell’era digitale (vedi i risultati della ricerca sul sito http://copyrightsurvey.blogspot.com/) e so quanto sia difficile raccogliere risposte a questo tipo di iniziative.

L’indagine è condotta Cynthia Delronge, Rossana Ducato, Anne-Grace Kleczewski ed Enguerrand Marique, un gruppo di ricercatori in scienze giuridiche, coordinato dal Prof. Alain Strowel, presso la UCLouvain e l’Université Saint-Louis – Bruxelles (Belgio).
Il gruppo sta conducendo la sua ricerca nel campo della regolamentazione delle piattaforme online e, in particolare, sta lavorando a questi due progetti di ricerca:

  • “The Internet of Platforms (IoP): an empirical research on private ordering and consumer protection in the sharing economy” affronta la tematica della mancanza di trasparenza nelle transazioni dell’Internet delle piattaforme, proponendo soluzioni e raccomandazioni per migliorare l’informazione che gli utenti ricevono da e sulla piattaforma.
  • “Protection of users in the platform economy: a European perspective”, ha come obiettivo l’elaborazione di policy per risolvere le lacune di protezione in cui possono incorrere i partecipanti alle iniziative di sharing economy.
Come spiega il gruppo di ricercatori nella pagina di presentazione della survey, “l’indagine che stiamo effettuando costituisce un tassello importante per la nostra ricerca e il presente questionario ci aiuterà a comprendere: quali sono le abitudini di utilizzo delle piattaforme di sharing economy da parte dei consumatori; quali sono i problemi, gli ostacoli o le difficoltà riscontrati dagli utenti.
Vi invito quindi a dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario, che è disponibile in inglese, francese e italiano a vostra scelta. Sono sicuro che i risultati raccolti verranno poi condivisi con la comunità scientifica e porteranno a conclusioni molto interessanti.
NB: Affrettatevi; la survey è aperta fino alla fine di agosto.
survey platform sharing economy
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.