Come cambiare tastiera Samsung

By Alessio Salome

ap resize

Abbiamo detto più volte che Samsung produce degli smartphone davvero ottimi. Tuttavia, non tutte le funzionalità implementate possono essere apprezzate da tutti. In questo articolo vi sveleremo nel dettaglio come cambiare tastiera Samsung dato che molti utenti non sono soddisfatti delle performance offerte da quella originale e magari cercano un’alternativa più soddisfacente.

Per fortuna, Android permette di sostituire la tastiera stock senza compiere operazioni difficili poiché è necessario soltanto scaricare quella preferita dal Google Play Store e installarla come una normale applicazione.

Di seguito vi spiegheremo nel dettaglio tutto il processo che bisogna fare per modificare tastiera Samsung. Prima di iniziare volevamo chiarire che alcune opzioni presenti nel menu potrebbero cambiare da smartphone a smartphone in quanto non tutti i dispositivi dell’azienda sudcoreana montano una versione uguale di Android e dell’interfaccia utente Experience. Detto ciò, passiamo subito alla guida!

Indice dei contenuti

Come cambiare tastiera predefinita Samsung

Cambiare tastiera Android (in questo caso Samsung) con un’altra scaricata dal market di Google risulta un’operazione davvero semplice. Dopo aver installato quella preferita, infatti, basta avviarla come se fosse una semplice applicazione e seguire le istruzioni guida riportate sullo schermo.

In alternativa, seguite questi passaggi:

  • Aprire le Impostazioni tappando sull’icona a forma di ingranaggio presente nel drawer oppure nella tendina delle notifiche.
  • Scorrete verso il basso e pigiate su Gestione generale.
  • Dal menu che compare scegliete Lingua e inserimento e poi Tastiera predefinita.
  • A questo punto, viene mostrata una nuova finestra chiamata Selezione tastiera dove è possibile passare dalla tastiera Samsung predefinita a quella installata (es. Gboard).

Se disponete di uno smartphone Samsung con una versione meno recente (es. Marshmallow), allora seguite questi step:

  • Accedete sempre alle Impostazioni pigiando sull’icona ingranaggio e poi scegliete Impostazioni avanzate.
  • Premete su Lingua e inserimento e poi su Tastiera virtuale.
  • Nella nuova schermata, spuntate accanto alla tastiera che volete utilizzare in alternativa a quella predefinita.

Il metodo che vi consigliamo di utilizzare è sicuramente il primo poiché qualunque tastiera scaricata dal Play Store vi guida nella configurazione iniziale. Potete anche sfruttare un altro metodo riservato, però, soltanto ad alcuni modelli, ossia utilizzare il campo Cerca delle Impostazioni e inserire semplicemente la parola tastiera.

Migliori tastiere per smartphone Samsung

Dopo aver visto nel dettaglio come cambiare tastiera Samsung, vi proporremo di seguito alcune alternative a quella predefinita che sicuramente troverete interessanti. Prima di procedere con l’installazione, assicuratevi che sia lo sviluppatore che l’app stessa siano verificati leggendo semplicemente le recensioni degli altri utenti che l’hanno già provata.

Un altro consiglio che possiamo darvi è di non scaricare tastiere al di fuori del Play Store, ossia tramite file APK, poiché potrebbero contenere virus e malware volti a controllare le vostre attività e qualunque cosa digitate. Detto ciò, vediamo subito quali sono le migliori tastiere Android per telefono Samsung.

Gboard

Google ha lanciato un po’ di tempo fa una propria tastiera per Android chiamata Gboard che attualmente conta oltre 500 milioni di download sul Play Store. Nel corso degli ultimi mesi, l’applicazione ha ricevuto degli aggiornamenti davvero interessanti che hanno introdotto varie funzionalità come la possibilità di trovare e utilizzare GIF animate ed emoji oppure la digitazione vocale e così via.

Oltre a questo, la tastiera Google permette di cercare e inserire delle informazioni prese proprio dal motore di ricerca nell’app che state usando in quel momento. L’applicazione, infine, non contiene alcun banner pubblicitario ed è gratuita.

SwiftKey Keyboard

Se avete intenzione di cambiare tastiera Samsung allora vi consigliamo di provare SwiftKey keyboard. Parliamo di una delle migliori tastiere per Android gratis e scaricate dallo store di Google con più di 100 milioni di download. Il software supporta le gesture, tantissime opzioni di personalizzazione tramite temi e oltre 250 lingue.

Una delle feature più interessanti di questa applicazione è che è basata sull’intelligenza artificiale, quindi in pratica è capace di imparare il vostro stile di scrittura, predicendo parole ed emoticon e correggendo eventuali errori fatti durante la digitazione.

Per usufruire di questa funzionalità, basata su AI, è necessario dare il consenso all’applicazione ad accedere ai propri account. In questo modo, il software apprende il vostro stile di digitazione tramite tutti i messaggi inviati. Ad esempio, è possibile apprendere da Gmail, Facebook, Twitter, Google+, Outlook e dagli SMS.

Se, ad esempio, volete che SwiftKey possa apprendere dall’account Gmail, basterà seguire i seguenti passaggi:

  • Aprite l’applicazione e pigiate su Account presente nella sezione Tastiera.
  • Fatto ciò, pigiate su Personalizzazione in Servizi account e scegliete da quale sistema deve comprendere SwiftKey (in questo caso Gmail).
  • Dopo aver dato l’autorizzazione necessaria, da quel momento in poi la tastiera inizierà ad imparare per migliorare le sue performance.

Fleksy

Fleksy è una tastiera per smartphone Samsung (e in generale per i device Android) che vi consigliamo di utilizzare poiché viene apprezzata da tantissimi utenti del robottino verde. Come le precedenti, anche Fleksy consente la digitazione a scorrimento e l’utilizzo di GIF animate, oltre alla possibilità di cercare ed inserire informazioni prese dal motore di ricerca Qwant.

Uno dei punti forti di questa tastiera è l’uso particolare delle gesture. Ad esempio, se volete cancellare una parola, basterà effettuare uno swipe da destra a sinistra sulla tastiera stessa oppure aggiungere uno spazio con uno swipe da sinistra a destra sempre su di essa. Anche qui troviamo la possibilità di aggiungere vari temi ed estensioni che in alcuni casi sono a pagamento. Insomma, se volete scrivere più veloce su Android allora Fleksy è l’app giusta!

TouchPal

TouchPal è un’altra tastiera Android molto famosa che nel tempo è riuscita a rubare utenti alle succitate. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dal Play Store ma è necessario pagare 2,17 euro all’anno per sbloccare tutte le funzionalità premium.

Presente una interessante funzionalità chiamata Wave la quale suggerisce alcune parole che potete utilizzare per dare un senso compiuto alla fase che state descrivendo. TouchPal mette a disposizione un’ottima modalità di inserimento tramite gesture denominata Flow. Passando alla versione premium si ha la possibilità di utilizzare temi e il cloud.

Altre alternative

Se non siete rimasti soddisfatti delle tastiere viste poco fa, allora vi consigliamo di cambiare tastiera Samsung con le alternative che vi riportiamo di seguito:

Altri articoli utili

Dopo avervi dimostrato le soluzioni per cambiare tastiera Samsung e le alternative più interessanti presenti sul Play Store, volevamo prolungare la vostra permanenza sul nostro sito web proponendovi di seguito alcuni degli articoli più interessanti che riguardano il colosso sudcoreano:

GBoard di Google: la migliore tastiera Android?Una grande aggiornamento per la tastiera Google che diventa Gboard e introduce tantissime interessanti nuove funzionalità!

cambiare la tastiera su Android
Come cambiare la tastiera su AndroidNon sappiamo come cambiare la tastiera su Android? In questa guida vi mostreremo come installare una nuova tastiera e come selezionarla per l’utilizzo.

Swiftkey
Exi for Swiftkey, per una tastiera davvero completa!Exi fo Swiftkey è un modulo Xposed che permette di migliorare le funzioni della tastiera Swiftkey, metodo adatto anche ad utenti non esperti.

resettare smart tv samsung copertina
Come resettare Smart TV SamsungNonostante la tecnologia che avanza inarrestabile, piccoli malfunzionamenti anche nei dispositivi più sofisticati possono condizionarne l’esperienza d’uso. Nella guida di oggi ci concentriamo sul reset delle impostazioni di fabbrica su Smart TV Samsung.

fare screenshot dispositivi samsung copertina
Come fare screenshot SamsungNonostante la pressoché totale uniformità della user interface di Android, ogni volta che ci si trova alle prese con un nuovo dispositivo (sia esso uno smartphone o un tablet), si rischia di dover imparare da zero qualche procedura. Oggi affrontiamo l’argomento discutendo dei metodi più semplici per fare screenshot su dispositivi Samsung.

tablet
Miglior tablet Samsung: quale comprareAvete intenzione di acquistare un tablet per migliorare la vostra produttività? Nessun problema, in questa guida vedremo i migliori tablet Samsung adatti a tutte le esigenze!

smart tv samsung quale comprare
Smart TV Samsung: quale comprareNell’ambito della nostra carrellata di guide d’acquisto dedicata ai migliori televisori intelligenti, ecco le Smart TV di Samsung che ci sono piaciute di più!

samsung pay copertina
Samsung Pay: come funzionaDopo tanto tempo Samsung Pay arriva uffcialmente in Italia, andiamo a vedere come funziona e quali sono le banche abilitate

migliori cover e pellicole galaxy s9
Samsung Galaxy S9+: migliori cover e pellicole di vetroPerché acquistare uno smartphone top di gamma senza affidare la sua protezione agli accessori giusti? Vediamo insieme quali sono i migliori per Galaxy S9+.

cover e pellicola vetro Samsung Galaxy s9
Samsung Galaxy S9: migliori cover e pellicola di vetroNon proteggere con l’attrezzatura adeguata uno smartphone del genere potrebbe essere davvero pericoloso. Voi ve la sentite di correre questo rischio?

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.