Come fare videochiamate su Instagram

By Manuel Baldassarre

Come fare videochiamate su Instagram

Instagram non si ferma un secondo, e dopo il lancio di Instagram TV – meglio conosciuta come IGTV – arriva con nuove utilissime funzionalità! E ovviamente non possiamo non parlare delle videochiamate, forse una delle funzioni più attese sul social. Per questo oggi vi parleremo di come fare videochiamate su Instagram! In effetti negli ultimi mesi il famoso social ha introdotto numerose funzionalità volte al miglioramento delle interazioni tra gli iscritti. Pensiamo ad esempio alle Storie Instagram (una vera e propria rivoluzione), ai Direct Messages, le funzioni avanzate nel profilo personale o alle tante novità introdotte nelle Storie Instagram.

Ma è proprio con Instagram TV e le videochiamate che Instagram ha aperto ancor di più gli orizzonti, creando un’app che – a tutti gli effetti – sta sfidando mostri sacri come le app di messaggistica (pensiamo ad esempio a Messenger o WhatsApp) ed ai servizi di streaming come YouTube.

Come fare videochiamate su Instagram

Molti di voi staranno leggendo queste parole perché magari conoscono già le videochiamate su Instagram, ma non riescono a trovarle o sbloccarle. In questa guida vi mostreremo come ottenerle (con un trucchetto) e come utilizzarle al meglio!

Prima di tutto, inutile dirlo, per poter fare videochiamate su Instagram c’è bisogno che abbiate installata l’ultima versione disponibile dell’app. Per questo vi chiediamo – se ancora non lo avete fatto in queste ultime ore – di controllare se sono disponibili ulteriori aggiornamenti di Instagram dai seguenti link:

Ora che siamo sicuri di avere l’ultima versione di Instagram, aprite l’app e nella Home, cliccate sull’icona dei Direct Messages (a forma di aereoplanino di carta) e cercate la persona che volete videochiamare iniziando una nuova chat tramite il pulsante “+” in alto a destra.

Ovviamente se avete già una chat con il vostro amico, come nel nostro esempio, vi basterà cliccare sulla chat per aprirla, e notare che in alto a destra c’è appunto una nuova icona – a forma di videocamera – che vi permetterà di fare videochiamate su Instagram con chiunque:

Come fare videochiamate su Instagram

Una volta cliccato il tasto, la videochiamata inizierà immediatamente e già prima che il vostro amico risponda, potrete notare alcune funzionalità come l’esclusione del microfono, l’esclusione della videocamera e altro, che vi elencheremo a breve. Tutti questi comandi resteranno utilizzabili anche durante la videochiamata:

Come fare videochiamate su Instagram
Come fare videochiamate su Instagram

Ecco fatto! In questo modo potrete fare videochiamate su Instagram con tutti i vostri amici senza alcun limite! Ma come fare se ancora non avete ricevuto questa funzionalità? Tranquilli, a breve vi consiglieremo un trucchetto funzionante al 100% per sbloccarle, ma ora diamo un’occhiata alle funzionalità:

Tutte le funzionalità

Dando una veloce occhiata alla schermata presente nelle videochiamate su Instagram, è possibile vedere alcune utili funzioni per “personalizzare” le vostre chiacchierate. Ma prima che le premiate rischiando di rendere tutto confusionato, diamo una rapida occhiata ai tasti ed alle funzionalità:

Come fare videochiamate su Instagram

  • Tasto microfono e telecamera: se premuto il tasto a forma di microfono, l’audio verrà escluso dalla videochimata fino a quando non sarà premuto nuovamente; Lo stesso vale per il tasto telecamera, che escluderà la vostra fotocamera e potrete vedere solo l’interlocutore;
  • Finestra: è il tasto in alto a sinistra. Se premuto la videochiamata verrà ridotta nel menù delle notifiche e potrete utilizzare lo smartphone per le altre operazioni. Così facendo l’interlocutore non potrà più vedervi ma continuerà a sentirvi. Diventerà, in pratica, una chiamata vocale, ma con vivavoce;
  • Tasto rotazione: è il tasto in alto a destra. Se premuto sarà possibile passare dalla fotocamera frontale (impostata di default durante le videochiamate su Instagram) alla fotocamera posteriore, e viceversa.

Ovviamente per terminare la chiamata vi basterà cliccare il tasto rosso al centro. Per ora sulle videochiamate su Instagram non ci sono molte altre funzioni come ad esempio filtri, adesivi o chiamate di gruppo, ma non è da escludere che vengano inseriti nei prossimi aggiornamenti. A quel punto anche Snapchat dovrà guardarsi le spalle!

Come “sbloccare” le videochiamate su Instagram

Non è molto bello quando – nonostante abbiate aggiornato l’app – non avete ancora ricevuto le nuove funzionalità, ed invece i vostri amici possono già usarle tranquillamente. Non è discriminazione, è solo questione di tempo, ma se volete fare videochiamate su Instagram adesso, allora abbiamo un trucchetto per voi!

In realtà non è nulla di strano o complicato! tutto ciò di cui avete bisogno è un vostro amico al quale rompere le scatole! Se conoscete un vostro amico al quale sono state aggiunte le videochiamate su Instagram, contattatelo e chiedetegli di videochiamarvi.

Non appena lui vi chiamerà, anche la vostra app (che vi ricordo, deve essere necessariamente aggiornata all’ultima versione) riceverà la nuova funzionalità e potrete vedere l’icona della videocamera per effettuare le videochiamate! Semplicissimo no? Fateci sapere se ha funzionato anche con voi!

Se state avendo problemi o avete bisogno di aiuto, non esitate a lasciare un commento qui in basso oppure contattateci tramite il nostro Bot di Messenger(Facebook) e vi aiuteremo al più presto possibile. Ecco intanto qualche altro articolo che potrebbe interessarvi:

igtv 01
Come condividere video IGTV nelle storie InstagramCondividere video IGTV nelle storie Instagram è un vero gioco da ragazzi e possono farlo proprio tutti, anche chi non ha raggiunto i 10.000 followers! Ecco i tre semplici passi da seguire:

AAEAAQAAAAAAAAk1AAAAJGMwZjc4ZTA4LTkzNzMtNDU2ZS1iZGQyLTdhZjY1ZDYxM2I5Mg
Come aumentare follower, like e commenti InstagramEcco a voi 10 semplici ma vincenti strategie per aumentare follower, like e commenti su Instagram, ottenendo solo seguaci veri e non falsi.

ig
Amici stretti Instagram: come funzionaCon la funzione Amici stretti Instagram è possibile creare una lista segreta degli amici più importanti e condividere con essi Storie e contenuti privatamente!

igtv
Come caricare video IGTV da computerIn questa guida su come caricare video IGTV da computer vi spieghiamo in tre semplici passi come caricare un video dal PC sul vostro canale IGTV senza app!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.