Come collegare iPhone a Smart TV

By Salvatore Staine

Schermata 2018 06 07 alle 22.06.22

L’avvento della tecnologia ha apportato migliorie ed innovazioni anche alle TV. Le TV sono diventate sempre più Smart, tanto da poter ospitare anche al loro interno un sistema operativo. Sono state aggiunte sempre più funzioni, per farle sembrare simili ad uno smartphone. A volte però la curiosità e “l’intelligenza” di queste Smart TV non va oltre determinate azioni. Per i più esperti collegare il proprio smartphone, o in particolare l’iPhone ad una Smart TV, può sembrare molto semplice. Ma non per tutti è così e per questo voglio proporvi e farvi conoscere tutti i modi per collegare iPhone a Smart TV. Ricordate che per tutti i modelli iPhone, la procedura è sempre la stessa.

Come collegare iPhone a Smart TV tramite mirroring dello schermo

Apple TV

Non tutti ne sono a conoscenza ed il nome, potrebbe ingannare tutti. Non si tratta di una TV marchiata Apple, ma di un box TV che consente, oltre al mirroring dello schermo (cioè il “riflesso” dello schermo) su ogni dispositivo, altre funzioni. Cosa fare quindi per vedere lo schermo dell’iPhone sulla Smart TV? Per effettuare questa operazione, come già menzionavo prima, dovrete comprare una Apple TV e dopo:

  • collega la Apple TV al televisore;
  • accendi e connetti alla stessa rete Wi-Fi dell’iPhone la Apple TV;
  • prendi iPhone e fai uno swipe verso l’alto, per accedere al control center;
  • una volta effettuato l’accesso al control center, clicca su “Duplica Schermo“;
  • da lì seleziona la tua Apple TV.

Dopo aver selezionato la Apple TV, ritorna al control center e seleziona la voce duplicazione schermo e magicamente apparirà lo schermo del vostro iPhone sulla TV. Per terminare la duplicazione, clicca su “Interrompi Duplicazione“.

Cavo (Lightning-HDMI)

Se la Apple TV risulta per voi essere un di “troppo”, una validissima alternativa, potrebbe essere un cavo lightning accoppiato ad un cavo HDMI.

  • Collega il cavo lightning ad iPhone;
  • collega anche il cavo HDMI al cavo che hai precedentemente attacco all’iPhone;
  • sintonizzati sul canale HDMI giusto;
  • dopo che avrai trovato il canale giusto, puoi gustarti lo schermo del tuo iPhone sulla Smart TV.

Offerta


Apple MD826ZM/A- Adattatore da Lightning ad AV digitale

  • MD826ZM/A Lightning Digital AV Adapter
  • Contenuto: Adattatore da Lightning ad AV digitale Apple
  • Colore: bianco
77,47 EUR
– 41%

45,50 EUR

Acquista su Amazon

Offerta


Syncwire Cavo HDMI Ultra HD 4K, HDMI 2.0 a HDMI 2.0 – Maschio a Maschio, Nero, 2m

  • Il Vantaggio del Brand Syncwire: Oltre 9 Milioni di Cavi per PC venduti su Amazon, marchio leader nella vendita di Cavi
  • Multi-Funzione – Supporta Ethernet, Ultra HD 4K, 3D, Video & Audio Return Channel (ARC). Superiore a tutti i dispositivi standard 2.0, oltre ad essere compatibile con i precedenti standard HDMI (V1.4 & V1.3 & V1.2 & V1.1)
  • Ultra HD 4K – Il Cavo Syncwire HDMI supporta 18 Gbps / ULTRA HD 4K video a 30Hz 60Hz 2160P (4096 × 2160 pixel), 1080p (1920 × 1080 pixel), 48 Bit Deep Color
  • Compatibilità Universale – Certificato CE & FCC, ti permette di condividere una connessione Internet tra più dispositivi senza la necessità di un cavo Ethernet separato. Colleghi facilmente il tuo TV al Blu-ray, Fire TV, Apple TV, Mac, Telefono, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, computer e altri dispositivi abilitati HDMI a TV, Schermi, ricevitori A/V, eccetera
  • Alta Velocità & Stabilità di Trasmissione – Connettori 15U placcati oro 24k e un resistente strato esterno in PVC proteggono dalle interferenze esterne, assicurano la purezza del segnale digitale e forniscono un suono e un’immagine più realistici. Il materiale di qualità Premium assicura che sia più resistente rispetto ad altri cavi HDMI, e potrebbe essere piegato fino a 3.000 volte a 90° e può sostenere oltre 5 kg
25,15 EUR
– 64%

8,99 EUR

Acquista su Amazon

Schermata 2018 06 07 alle 22.07.27

Chromecast

Chromecast è la soluzione ideale se il tuo smartphone non possiede la connessione ad internet. Attraverso quello piccolissimo oggetto, potrai collegare iPhone a Smart TV. È un dongle che connesso alla TV ti consente di navigare tra le app e di eseguire molte altre azioni, quali ad esempio la navigazione internet e molto altro. Una valida alternativa alla Apple TV potrebbe essere proprio Chromecast.

  • Dopo aver acquistato Chromecast, collegalo alla TV, precisamente alla porta HDMI del tuo Smart TV;
  • Configura Chromecast tramite l’applicazione Google Home, che si può scaricare dall’App Store;
  • La configurazione è molto semplice e veloce, accedi al tuo account Google (se non ne hai crealo da qui);
  • collegarsi alla Wi-Fi generata dal Chromecast;
  • torna nell’app ed assicurati che il codice sia uguale sia sull’iPhone che sulla TV;
  • concludendo, indica la stanza di casa in cui è posizionato il Chromecast (ad esempio: stanza da letto, salotto, cucina);
  • seleziona ora la Wi-Fi (che deve essere uguale a quella dell’iPhone) e sarai pronto per utilizzare Chromecast.

Schermata 2018 06 07 alle 22.07.57

Ti ricordo che con Chromecast ed iPhone, potrai si utilizzare l’iPhone per trasmettere sulla TV film, canzoni immagini ed altro, ma non sarà possibile effettuare il mirroring dello schermo.

Come collegare iPhone a Smart TV come telecomando

Se il vostro intento non è quello di avere il mirroing dello schermo sulla TV, ma quello di utilizzare iPhone come telecomando, vi consiglio di fare così. Collegare iPhone a Smart TV come telecomando richiede un’applicazione, in base anche al televisore in vostro possesso. Se per esempio siete possessori di una TV Samsung, un’app perfetta è sicuramente MyTifi. Se ad esempio possedete un televisore Hitachi, un’app adatta è V-Remote.

  • Dopo aver scaricato V-Remote, avviala mentre la TV è accesa e connessa alla stessa Wi-FI dell’iPhone;
  • La connessione allo smartphone, dovrebbe avvenire in modo automatico.

Schermata 2018 06 07 alle 22.14.10

migliori applicazioni per iPhone2
Le migliori app iPhoneLo store di applicazioni di Apple è forse il più vasto fra quelli presenti nel panorama mobile. Risulta quindi comprensibile sentirsi un po’ smarriti davanti a questa enorme mole di dati.

iphone telecomando
Usare l’iPhone come telecomando TVAvete bisogno di sostituire il vostro telecomando e possedete un iPhone? Scoprite come fare, anche sopperendo alla mancanza della porta infrarossi.

apple tv vs fire tv stick
Apple TV vs Amazon Fire TV Stick: le differenzeApple TV e Amazon FIre TV Stick sono dei dispositivi che svolgono la stessa funzione. Vediamo insieme quali sono le differenze che li contraddistinguono.

smartphone tv
Come collegare lo smartphone alla TVDovete collegare lo smartphone alla TV ma non sapete come fare? Esistono due metodi per riuscirci: sfruttare un cavo / adattatore oppure senza fili!

Chromecast
Guida Chromecast: tutte le guide e i consigliAncora indecisi se prendere il Chromecast? Vediamo come sfruttarlo al massimo con una raccolta completa di guide dedicate.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.